P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Bruno P »

aldo ha scritto: 4 gennaio 2024, 8:25 Bellissimo il lavoro sul motore e tutti i micro dettagli in 1:72 !
Seguo con piacere .

Ciao, Aldo
GRAZIE Aldo!!!!
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da zaphod »

rob_zone ha scritto: 4 gennaio 2024, 2:56 Per la desaturazione delle decals, se posso dire la mia oltre gli ottimi consigli che è hai ricevuto, è di consigliarti l'utilizzo delle matite colorate. Gli effetti li puoi gestire facilmente ed eventualmente con dell'acqua togli tutto e ricominci. Io spesso adotto questo metodo in quanto lo trovo più sicuro di quello tradizionale. :-D

Saluti
Rob
Roberto, considerando che la punta delle matite colorate è abbastanza dura, non ti rimangono i segni sulle decals? O le bagni per ammorbidirle prima?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da rob_zone »

zaphod ha scritto: 4 gennaio 2024, 11:16
rob_zone ha scritto: 4 gennaio 2024, 2:56 Per la desaturazione delle decals, se posso dire la mia oltre gli ottimi consigli che è hai ricevuto, è di consigliarti l'utilizzo delle matite colorate. Gli effetti li puoi gestire facilmente ed eventualmente con dell'acqua togli tutto e ricominci. Io spesso adotto questo metodo in quanto lo trovo più sicuro di quello tradizionale. :-D

Saluti
Rob
Roberto, considerando che la punta delle matite colorate è abbastanza dura, non ti rimangono i segni sulle decals? O le bagni per ammorbidirle prima?
Non ho precisato, scusate. Si, quello che faccio è inumidirle prima così posso creare dei piccoli spot sulla decal e poi vado a sfumare con un pennello morbido umido. :-D
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da zaphod »

rob_zone ha scritto: 4 gennaio 2024, 11:50
zaphod ha scritto: 4 gennaio 2024, 11:16
rob_zone ha scritto: 4 gennaio 2024, 2:56 Per la desaturazione delle decals, se posso dire la mia oltre gli ottimi consigli che è hai ricevuto, è di consigliarti l'utilizzo delle matite colorate. Gli effetti li puoi gestire facilmente ed eventualmente con dell'acqua togli tutto e ricominci. Io spesso adotto questo metodo in quanto lo trovo più sicuro di quello tradizionale. :-D

Saluti
Rob
Roberto, considerando che la punta delle matite colorate è abbastanza dura, non ti rimangono i segni sulle decals? O le bagni per ammorbidirle prima?
Non ho precisato, scusate. Si, quello che faccio è inumidirle prima così posso creare dei piccoli spot sulla decal e poi vado a sfumare con un pennello morbido umido. :-D
Perfetto, grazie. Adesso è tutto più chiaro ;)
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi riallaccio un attimo al discorso invecchiamento... non è mai una buona idea velare i metallizzati con del grigio secondo me, perchè si finisce per avere una finitura grigia (appunto).
Piuttosto lavorerei con dei filtri eseguiti con colori ad olio... che poi è anche il metodo più realistico percha rispecchia, in gran parte, il tipo di sporco che si posava sulle superfici. Ovviamente puoi integrare anche con delle polveri nei punti giusti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Bruno P »

Grazie Starfighter84!!! Ottimo consiglio!
Infatti ho già fatto delle prove su vecchie fusoliere che conservo proprio per questo scopo.
Utilizzerò oli di tinte diverse sia sul natural metal sia sulle bande nere, sempre senza esagerare.
Ciao!
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Bruno P »

AGGIORNAMENTO
anche seguendo i numerosi e preziosissimi consigli pervenutimi riporto alcune immagini sull'avanzamento lavori:

- motore montato sulla paratia (in realtà sarebbe il castello motore) con la campana del riduttore in Dark Grey (un RLM74 della WK, antesignana degli Xtracolor; sul barattolino ho letto con sgomento che l'acquistai nel 1991, sigh....)





- la paratia parafiamma dettagliata con i serbatoi dell'acqua e dell'olio, con il castello motore, tubature varie (eventualmente da arricchire ulteriormente a motore montato) e con il collettore dell'intercooler; quest'ultimo non aveva la forma corretta essendo troppo largo di un millimetro e mezzo (che in 1/72 è tanto): ho dovuto tagliarlo a metà per far combaciare i tuboni con gli inviti sulla paratia parafiamma. Lo scanso così creatosi è stato riempito con la vinavil poi pitturata con il grigio alluminio X378 Xtracolor:





- Le national insignia sono state desaturate con grigio chiarissimo diluito all'1/20. L'insignia apposta sull'ala sinistra è stata volutamente desaturata maggiormente in quanto più esposta ai raggi solari (rammento che il velivolo operava in un teatro operativo severo da questo punto di vista):





- lo stesso dicasi per il timone di direzione:



- sono stati infine schiariti i portelli di accesso al vano armi alari; ho utilizzato una miscela di colori acrilici non fidandomi degli Alclad che, essendo molto fluidi, avrebbero potuto scorrere sotto le mascherature impiastricciando tutto:



Ciao a tutti e grazie in anticipo per gli ulteriori consigli che vorrete inviarmi!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
perfetto...manca giusto il ripristino dei pannelli dove copre la decals (che si può fare anche con una matita)
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Bruno P »

GRAZIE Massimo!!!
Lo farò certamente in fase di finitura del modello.
Ciao!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47D-23 Thunderbolt "Bonnie" in scala 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per me la desaturazione delle insegne è un pò troppo "strong"... il blu ha cambiato colore diventando celestino, e non doveva essere quello il risultato finale. Bel lavoro sui portelli del vano armi, invece.

Sulla deriva come sei intervenuto? perchè adesso si nota un bel pò di silvering intorno al serial number... e mi pare che prima non si vedesse nulla:



Peccato per le pannellature... quelle intorno alle zone soggette a carteggiature non hanno tenuto i lavaggi. Le avevi ripristinate reincidendole in fase di costruzione Bruno?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”