Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo lavoro sui vani, mi piace come sta procedendo! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Bonovox »

il superdettaglio di questo kit è davvero qualcosa di incredibile. Ti sei divertito col fratellino figuriamoci come ti divertirai con questo!
Grande Matti! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gran bel lavoro Mattia, complimenti.
I braccetti di retrazione dei portelloni, nel vero, sono così spessi?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 dicembre 2023, 15:48 Gran bel lavoro Mattia, complimenti.
I braccetti di retrazione dei portelloni, nel vero, sono così spessi?
Grazie Aurelio!
Si anche sugli F-35 reali sono abbastanza spessi ma la plastica con i suoi limiti non riproduce al meglio i punti di "vuoto" che creano l'intelaiatura di ogni braccetto, ti allego una foto di quello che si riesce a intravedere in un F-35A, i portelli dovrebbero essere identici al B mentre la gamba del carrello ha qualche piccola differenza.


Immagine

https://www.eglin.af.mil/News/Article-D ... n-history/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 399
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da zaphod »

Gran bella foto Mattia, che mi dimostra che ho sbagliato la colorazione del tirante del "nose landing", qui in color titanio e che io in preda al mio "periodo bianco" ho fatto tutto bianco. Per fortuna sono ancora in tempo per rimediare.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Bonovox »

Scusa Matti ma ho dimenticato di chiederti una curiosità: le tubature (almeno quelle più grosse) sono termoformae col vano oppure applicabili separatamente? La colorazione delle varie condutture è davvero pulita e precisa ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Starfighter84 »

Hai valorizzato alla grande il dettaglio (bellissimo, diciamolo!) dei pozzetti... mi piacciono parecchio i lavaggi Mattì. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 9 dicembre 2023, 21:50 Scusa Matti ma ho dimenticato di chiederti una curiosità: le tubature (almeno quelle più grosse) sono termoformae col vano oppure applicabili separatamente? La colorazione delle varie condutture è davvero pulita e precisa ;)
Ciao Francesco!!
Le tubature sono stampate sul fondo della vasca, anzi dovrei dire LA tubatura, ci sta solo quella grossa nera con fermi gialli, le altre le ho aggiunte io. Al contrario nel vano armi le tubature più grandi sono fornite come pezzi a parte e possono essere verniciate a parte e incollate alla fine, una grande comodità! :)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi voglio fare una premessa prima di andare avanti con gli aggiornamenti del primo sottoinsieme (vano carrello anteriore e ventola) poichè mi è stato fatto notare come io abbia voluto evidenziare le lacune di dettaglio (non difetti del kit) senza apprezzarne a fondo le qualità (direi più che evidenti) quasi fossi un brontolone, probabilmente l'averlo recensito e l'averlo cominciato subito a bomba non testimonia a fondo il mio entusiasmo per quanto sto costruendo e quindi chiedo venia signori :-V :-V :-V

A partire da oggi in ogni nuovo aggiornamento di questo wip leggerete la seguente frase: "Questo kit è lo stato dell'arte, grazie mamma Tamiya" :-pray


Partiamo dal carrello anteriore, ho aggiunto elementi in plasticard, fili di piombo ed elementi in resina 3D della Anyz per aumentare la qualità del dettaglio generale. Ho aperto anche tutti i fori presenti sulla gamba del carrello a partire dal grosso foro in basso all'altezza della ruota, ho utilizzato la punta di un microtrapano in tungsteno da 0.5mm.














Anche il braccio di retrazione è stato dettagliato con cablaggio in piombo da 0.3mm e delle fascette realizzate con una sezione di filo elettrico tagliata ad hoc.





Il carrello dell'F-35B si differenzia principalmente dal carrello dell'F-35A per la doppia colorazione in bianco e in un grigio metallico che ho ottenuto dal mix Tamiya indicato, non ho trovato un FS specifico a riguardo. Per la prima volta non mi sono affidato al Chrome della Molotov per verniciare lo stelo in quanto può risultare troppo specchiato e lucente, questa volta ho optato per l'Alclad ALC-105 Polished Aluminium, meno brillante ma che garantisce una buona brillantezza.











Ecco una veduta d'insieme con il carrello in posizione nel quale si può apprezzare il lavoro di cablaggio fatto in precedenza. Questa volta ho optato per l'eliminare il blocco in plastica che mantiene il carrello in posizione retratta poichè non avrei potuto dettagliare il tutto come avrei voluto e come vi ho mostrato, se avessi dovuto seguire pedisequamente le istruzioni avrei dovuto montare tutto alla fine, dal compasso antitorsione al faro di atterraggio, questa volta correrò il rischio e starò più attento nel maneggiare il modello ;)





Per oggi è tutto, w Tamiya :-brind
Ultima modifica di pankit il 11 dicembre 2023, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Starfighter84 »

Bello tutto ma lo stelo dell'ammortizzatore mi pare troppo opaco Mattì...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”