Mig 29 ub -- { 1/72 Italeri }

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da CoB »

caro barone, ci lasci sempre senza parole, tu e la tua fustellatrice siete ormai i dettagliatori numero uno qui nel forum...complimenti per il bel lavoro, un abitacolo da urlo e poi il nuovo naso del "29" è veramente bello, ma soprattutto è quello giusto!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Grande Barone! qualche tempo fa mi hai convinto a prendere le fustelle.... e sono arrivate, uno strumento che diventerà fondamentale per me. Ora mi tocca prendermi anche sto pirografo mi sa... non ci avevo mai pensato!
ma con il muso che farai? lo devi appuntire un pochino.... non hai visto se c'erano delle conversioni in giro? :?:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Barone »

appuntirlo ulteriormente no. anzi , devo forargli la punta per inserirci il tubo di pitot , provero a reincidere le 2 linee ma visto quanto ho dovuto assottigliare il pezzo (in controluce si vede dentro!!) mi riservo ogni decisione più avanti..

per quanto riguarda i set di conversione.. nulla.

un aereo completamente snobbato... cioè , diamo merito anche all'italeri che ha dato una buona base di partenza.

a parte la zona anteriore il resto è perfetto , pannellature a parte che differiscono (di poco) e alcune mancano.

L'errore da correggiere riguarda la sezione dalla parte anteriore a partire immediatamente dalla fine della parte fissa del canopy , quindi una conversione come dio comanda diventerebbe alquanto "pesante" come modifica e obbligherebbe a un lavoro di taglia e cuci molto rognoso.
Io ho optato per una via di mezzo ovvero dare almeno la "forma" corretta , pur rimanendo "smilzo" come dimensionamento , la sezione giusta sarebbe 0.8 - 1.00 mm circa maggiore di diametro ma difficile da correggere anche visti i dettagli li in zona (cannone e carenatura sensore IR) che impediscono una comoda carteggiatura.

Poi , prima di imbattermi in questi problemi , mi son visto centinaia e centinaia di foto ; foto dalle quali mi sembra di vedere gli esemplari russi e indiani con la sagoma frontale come da scatola , i polacchi e gli ungheresi con il muso più tondo..
Son poi andato a curiosare nei vari siti dedicati al mig 29 e da questo è saltato fuori che per lo meno gli esemplari polacchi sono stati equipaggiati con un nuovo radar , forse per questo hanno la punta diversa?
O sono io ad essere s*****o e ci vedo male? :-lancio

comunque almeno il cockpit potevano farmelo in resina...aires,pavla o chichessia..
Barone
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Com'è che hai detto nel precedente post ? ".. per oggi è tutto". Ma le tue giornate sono di 150 ore (senza considerare le notturne!). se penso che io in questi 3 giorni ho dato si e no una mano di nero in certe zone dell'Xwing :oops: !
Ottimo lavoro :-oook
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Barone »

ieri sera pochi avanzamenti..

ho stuccato con l'attak le 2 griglie superflue del cannone
Immagine

poi ho lavorato un po sulle parti mobili delle ali:
Immagine

e ho iniziato a migliorare i carrelli...un lavoraccio..
Immagine

ho finito di colorare i seggiolini
Immagine
Immagine

e infine ho riprodotto le rivettature più visibili , in quasi tutte le foto dei mig 29 la carenetura superiore alla "zona motori" appare molto più "operativa" rispetto al resto dell'aereo in cui le rivetteture sono poco visibili , anche se "verniciato da poco" ho voluto riproporre tale caratteristica anche su questo mig. Anche con una verniciatura non "vissuta" il lavaggio dovrebbe bastare a mettere in risalto la zona...
Immagine
Immagine

e per oggi è tutto..
Barone
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Barone per la rivettatgura cosa hai usato? rivet maker trumpeter o punteruolo? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da CoB »

vai barone non vedo l'ora di vedere la verniciatura! è proprio un bel modello!! e soprattutto con quella livrea farà un bellissimo effetto!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Barone »

a , già , per simulare i rivetti ho usato le 2 punte da trapano "ino" che potete vedere nella foto a fianco dei carrelli..

si , anch'io penso verrà fuori un aereo carino...se non altro con una verniciatura piuttosto atipica per un Mig..
Barone
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Barone »

ed ecco i pochi avanzamenti del week ...F1+SerieA+moto GP hanno tolto tempo al mig..

ho vivettato e reinciso i particolari andati persi nella zona inferiore
Immagine

poi ho colorato le ruote..

Immagine
anche se dovrò fare qualche ritocco..
Immagine
Immagine

iniziato a colorare i carrelli
Immagine

aggiunto un bel po' di rivetti sul muso..e ..quasi ovunque..
Immagine
Immagine
Immagine

finito l'hud..ora è pronto per esser chiuso dal parabrezza..
Immagine
Immagine

poi ho fatto un po di motori , prima li ho colorati con l'alluminio humbrol 56 poi mi son divertito con gli ombretti tamyia.. la foto non rende molto onore però.. ho fatto il confronto prima e dopo il trattamento:
Immagine

e per oggi è tutto.. stasera mi faccio una cura di "trasparenti"..
Barone
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

"pochi progressi"... mi sembra invece che siano stati pochi ma importanti! speravo di vedere una foto completa del nuovo muso... ce la posti Barone? grazie... sono curioso di vedere il risultato finale. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”