Visto che vuoi andare per quella strada vediamo di analizzare bene quel 109 li, il "bianco 5"
Non ho trovato foto del "prima" ma supponiamo fosse in 02/71/65 (si intende sempre i primi per le superfici superiori e l'ultimo per le inferiori/laterali) con Mottels sulla deriva.
Prima foto confermata del Bianco 5, JG77 WNr 1276 (E-3) fotografato in Aprile del 1940 pilota Jakob Arnoldy
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Qui si notano certe peculiarità, prima di tutto il colore delle superfici laterali è molto chiaro, tende al bianco, difatti c'è poca differenza tra il bianco del numero e delle superfici laterali. l'unico colore che si avvicina a questa caratteristica è l'RLM 76 v2
Posto una foto a colori per mostrare come si può comportare considerando una macchina fotografica del vecchio
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Proseguendo si vede bene come la divisione colore che resta 02/71 sia molto sfumata soprattutto nel cofano e dietro al cockpit.
La svastica pare lasciata dalla vecchia colorazione difatti si vede sotto uno stacco colore e alcune mottels.
guardando bene il piano di coda lo stacco del colore è differente e potrebbe esser sia RLM 74/75 che il meno probabile ma esistente RLM 70/71
Sugli E-3/4/7 con "misti pisti" di colorazione si è già discusso e trovo sempre molto interessante questa foto (sebbene l'identificazione del 65 mi lasci molto perplesso)
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Per il 70/71 come stacco si vede bene sui primi 109 ( 109B2 J186, Bianco 12, Germania 1939)
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Passando alle ali si nota un ENORME macchia in RLM 76 che non è standard e l'andamento difficile da immaginare
Ma guardando altri 109 del JG77 notiamo che è presente anche in altri (109 E-3 JG77 Giallo 5 Wnr 1279 pilotato da Hans Troitzsch)
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si vede sia il piano di coda con una svastica strana e non precisa, sia l'ala con la macchia in RLM76 che il piano di coda con 3 colori (ad occhio sembrano 02/74/75 o 02/71/72)
sempre sulle ali mostro come dovrebbe esser la camo 02/71/65 o 76 ( E-4 JG77 Bianco 11 27/05/1940 pilota Heinz Demes Sylt)
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Mentre in questo caso l'ala sembra interamente in RLM 76 ( 109 E4/6 JG77 Giallo 1 pilota Staka Wilhelm Moritz)
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Questa è veramente difficile da analizzare ma sembra anche lei con una macchia in RLM 76 (109 E-6 JG77 Giallo 9 pilota Westerland Sylt Norvegia, primavera del 1940)
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Mentre questo è in 02/71/76 e si nota anche un andamento molto particolare del bordo d'attacco alare ( 109 E-3 JG77 Bianco 11 Wnr 1365)
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Mentre la seconda foto da te postata è si il Bianco 5 ma è un aereo differente
Bf-109 E-4 JG77 Bianco 5 pilotato da Jakob Arnoldy WNr 5277. Abbattuto da Jhon Mackie il 15/04/1941
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Si nota prima di tutto che piano di coda, cofano, tipa alari e stabilizzatori posteriori sono gialli, la camo è con le mottels complete e i numeri sono bordati in nero
Questo profilo lo trovo piuttosto fedele
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Spero d'aver aiutato ovviamente si può discutere su tutto, quello che ho riportato si basa su identificazione di foto, non oro colato, fatemi sapere che ne pensate