MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da VorreiVolare »

Ecche cavolo ... Non posso farmi sfuggire questa realizzazione .... Matttiaaaaa ... facce sogná :-SBAV
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Geometrino82 »

Eccolo qua un'altro Pancotti lavoro (ovvero un capolavoro)...e chi se lo perde.
Poi questo è nostrano...

Ma non hai da studiare/lavorare in questo periodo? :-sbrachev

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Davide »

Mi metto comodo e mi gusto anche quest'altro tuo capolavoro :-D
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Argo2003 »

Ennesimo spreco di TALENTO appresso ad uno scrondo inguardabile, si vabbè, hai la scusante che è Tamiya, ma sempre un coso veramente brutto è!!! :-prrrr :-sbraco
Ultima modifica di Argo2003 il 17 novembre 2023, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Jacopo »

Banale Matty, aspetto update veri! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 15 novembre 2023, 14:36 CIao Matti

Ma ti pare che avevo capito che lo cominciassi subito?? Bene!!
Mi piace la configurazione "dinamica", scelta approvata.
Bello il cockpit!! Non mi fa impazzire lo schermo in decals..che alternative ci sarebbero??
UN'ultima domanda...dove li trovi i fili della plus model? Non mi ricordo più

Via cosi!!

Saluti
Rob

Ciao Robby,
guarda le alternative alle decal sono le fotoincisioni che faranno precolorate però anche li, sempre di una stampa parleremo, a meno che non si inventino qualcosa di retroilluminato e dalla giusta trasparenza temo che ci dovremmo accontentare. I cavi in piombo li trovi sempre disponibili su Super Hobby Rob :-oook

castoro84 ha scritto: 15 novembre 2023, 18:25 bel lavoro matti cmq vai piano con sti wip che per seguirti mi serve la segretaria....
curioso come procederai questa volta per la mimetica e se aggiungerai piu metallico nel mix
daje spoilera qualcosa ......
Aquila1411 ha scritto: 15 novembre 2023, 20:27 Eccolo!
Sicuramente sarà un altro capolavoro. Per l'have glass farai come l'altra volta o proverai qualcosa di nuovo?

Si si, cercherò di rendere più spinto il mix utilizzato in precedenza per evitare che venga ammazzato dai trasparenti, sto facendo delle prove in corso :-laugh

Carbo178 ha scritto: 15 novembre 2023, 19:54 Come sempre ottimi lavori iniziali, anche a me non fa impazzire il pannello strumenti, ma credo ci dovremo abituare a questi display; una cosa però la possiamo dire: che per te "The Lightining is the new Mustang"
NOOOOOOOOO!!!! ASSOLUTAMENTE NO!!!! Il Mustang resta il Mustang :-sbrachev :-banana

Geometrino82 ha scritto: 16 novembre 2023, 19:01 Eccolo qua un'altro Pancotti lavoro (ovvero un capolavoro)...e chi se lo perde.
Poi questo è nostrano...

Ma non hai da studiare/lavorare in questo periodo? :-sbrachev

Marco
ahahaahah sembra strano ma lavoro sempre anche io, piuttosto perdo qualche ora di sonno per godermi il modellismo, è più forte di me e non riesco a farne a meno :-SBAV

Argo2003 ha scritto: 16 novembre 2023, 21:32 Ennesimo spreco di TALENTO appresso ad uno scrondo inguardabile, si vabbè, hai la scusante che è Tamiya, ma sempre un coso veramente brutto è!!! :-prrrr :-sbraco
Grazie per la stima Ale ahahah però ti posso dire che ci sta ben di peggio rispetto a questo Lightning II :mrgreen: :mrgreen:



E come sempre, grazie a tutti quelli che seguono con curiosità questo work in progress, ne vedrete delle belle :-woooo
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
anche oggi continuo a parlare del cockpit e di alcuni elementi che sono andato a migliorare e modificare, devo ringraziare un amico modellista, Gianpaolo, che mi ha fatto notare come lo schermo principale della strumentazione digitale sia contornato di una cornice nera e opaca, ho provveduto a realizzarla a mano libera con un nero opaco della Vallejo e il contrasto con lo schermo vetrato (grazie Future) è adesso più evidente:








Ho aggiunto due piccole feritoie sui entrambi i lati della palpebra del cruscotto, probabilmente hanno il compito di raffreddare il quadro principale di controllo facendo fuoriuscire aria calda. Per realizzare ho usato dei piccoli segmenti di decal nera.





Il frame interno del canopy è ben dettagliato da scatola con rivetti e fori di alleggerimento strutturale che ho leggermente aumentato in profondità ripassandoli con un trapano a mano e punta da circa 1mm. Con documentazione fotografica alla mano ho aggiunto dei cablaggi mancanti, le maniglie presenti sul frame verticale (realizzate con del fil di ferro) e una maniglia sul lato destro a forma di T, immagino che sia quella di apertura del canopy.








La struttura è stata verniciata in Tamiya X-18 Semigloss black e ha ricevuto un leggerissimo drybrush ad olio con un grigio medio.











Ho verificato che andasse tutto a posto con la bolla del canopy e direi che ci siamo, i dettagli saranno ben visibili dall'esterno anche a canopy chiuso :-laugh








E anche per oggi è tutto :-brindisi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da fabrizio79 »

bei dettagli sull' intelaiatura!! :-oook :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Devo dire che il cruscotto ha una grafica che sembra tipo quelle stampate sui videogiochi nella sale degli anni '80.
Per il resto il kit è di una bellezza imbarazzante che fa sembrare tutto ciò che di kit abbiamo negli armadi pieni irrimediabilmente vecchio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Fly-by-wire »

Fantastico il kit e altrettanto fantastiche le migliorie che stai apportando :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”