MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Buongiorno a tutti,
ok sono pronto a mostrarvi le foto con la posa dell'Have Glass di Mr Paint.
Vi chiedo solo di approcciarvi alle foto senza avere il pregiudizio del "sentito dire che..."
Stiamo parlando di un effetto, quello dell'Have Glass, che forse dai produttori di tinte verrà migliorato e perfezionato negli anni, considerando che sembra che il futuro vada in quella direzione.
Il risultato, a parer mio, è apprezzabile. Guardando il modello a distanza di "mensola", e con questo intendo la distanza con la quale osservereste un modello esposto a casa vostra, l'effetto è convincente.
E' uguale all'effetto che vedo nelle foto dell'aereo reale? No, e al momento non ho visto nessun modello che replichi l'effetto che si vede nelle foto.
In macro si percepisce il glitter delle particelle metalliche, è chiaro ed evidente. Ma se vuoi dare un effetto metallizzato "trasparente", qualunque mix decidi di realizzare in casa, le particelle metalliche ce le devi mettere. Punto. Chi lo sa, forse se ci si dedicasse Zero Paints che ha esperienza nei metallizzati automotive.
Adesso sono pronto per l'ordalia, a voi le foto ragazzi!











Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2324
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Massimiliano, effettivamente una leggera patina metallica si vede, ma è veramente poco percettibile, non so se dal vivo restituisca una sensazione diversa, sinceramente se dovessi fare un F-35 non so se mi prenderei il mal di pancia di riprodurre l'Have Glass, a meno che non escano tinte già pronte e performanti; ad oggi credo che MRP abbia voluto mettere una pezza senza impegnarsi troppo e confidando sulla fiducia dei clienti.
Domanda: ma secondo te con un'ulteriore passata l'effetto si vedrebbe di più?
Complimenti comunque per il modello, un lavoro pulito e curato, sei in dirittura finale e aspetto le ultime cosette e la gallery
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Carbo178 ha scritto: 14 maggio 2024, 10:59 Ciao Massimiliano, effettivamente una leggera patina metallica si vede, ma è veramente poco percettibile, non so se dal vivo restituisca una sensazione diversa, sinceramente se dovessi fare un F-35 non so se mi prenderei il mal di pancia di riprodurre l'Have Glass, a meno che non escano tinte già pronte e performanti; ad oggi credo che MRP abbia voluto mettere una pezza senza impegnarsi troppo e confidando sulla fiducia dei clienti.
Domanda: ma secondo te con un'ulteriore passata l'effetto si vedrebbe di più?
Complimenti comunque per il modello, un lavoro pulito e curato, sei in dirittura finale e aspetto le ultime cosette e la gallery
Grazie Marco!
Per rispondere alla tua domanda: no, anzi il contrario. Ho fatto delle prove prima sul Tornado "cavia", più davo mani e più risultava molto evidente il glitter, soprattutto se davo una mano bagnata, ma proprio ad occhio nudo.
Sul modello invece ho dato una mano leggera e poi dopo mezz'ora una mano medio/bagnata.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46051
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sono sincero, me lo aspettavo.
L'effetto a malapena si vede in effetti... la via migliore, a mio avviso, rimane il mix con i metallizzati e i grigi, come avviene anche nella realtà.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 390
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2024, 11:46 Sono sincero, me lo aspettavo.
L'effetto a malapena si vede in effetti... la via migliore, a mio avviso, rimane il mix con i metallizzati e i grigi, come avviene anche nella realtà.
Ma nella realtà anche le "decals" sono realizzate con vernice metallizzata. Come lo conciliamo con il nostro hobby? Con la necessità di avere una base molto lucida per far scorrere le decals e per minimizzare il film della pellicola?
A meno di non realizzare stencils, markingd e decals tutto con maschere tagliate al laser (come nel lavoro di Marco sul Lancaster) e verniciare tutto con vernice già metallizzata, avremmo sempre la necessità di una boccetta di trasparente opaco che restituisca l'effetto Have Glass. O sbaglio?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46051
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

No, giocando bene con le percentuali di metallizzato e dosando i trasparenti si ottiene un risultato convincente.
Un modellista coreano realizzò due F-16 molto belli.
Non ho il link sottomano, ma nel forum ne avevamo già parlato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11614
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il mix che ho sperimentato con lo steel SM2 e il mrp280 a mio avviso funziona, basta tenere il metallizzato con un tenore non inferiore ad un 60% nel mix
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2059
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Massimiliano.

Ho fatto anch'io un F-35 Meng su commissione, e in quell'occasione come tinta finale ho utilizzato proprio il MRP, quindi parliamo la stessa lingua.

Nelle foto che hai postato sinceramente percepisco l'have glass molto molto poco, ma al tempo stesso so pre esperienza che dal vivo rende diversamente, e tutto sommato è accettabile.

A livello di tecnica comunque, Valerio e Aurelio fanno bene a ricercare perché, sebbene sia davvero difficile se non impossibile riprodurre l'effetto reale, sono convinto anch'io che si possa ottenere qualcosa di meglio.
D'altro canto sono d'accordo con te per quanto riguarda le decals, quindi sono un sostenitore del ricercare l'effetto have-glass con la vernice trasparente finale. A tal proposito, nel mio wip Aurelio mi aveva consigliato di fare delle prove con il Mr Color GX110, che è un trasparente già metallizzato di suo. All'epoca non ce l'avevo, ma nel frattempo me lo sono procurato ed ho effettuato una prova veloce che mi ha lasciato molto soddisfatto, infatti non si percepisce il glitter che invece lascia il MRP. Personalmente, quando sarà ora, farà parte dei miei test pre-verniciatura.

Ad ogni modo ormai tu l'hai quasi portato a termine, e devo dire che comunque sia venuto il maledetto have-glass, il modello mi piace molto e ne puoi andare fiero! :-oook
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 419
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da shen_lei »

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2341
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

shen_lei ha scritto: 15 maggio 2024, 12:07 Di questo cosa ne pensate?
https://www.facebook.com/share/5UcBzQfK ... tid=WC7FNe
Proviamo a chiedere al buon Mattia Pankit, che ho visto ne era già a conoscenza da diversi mesi :-D
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”