MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2024, 17:21 Filtri gestiti ottimamente.. non ho capito se quelli sul NM li hai applicati su superfici lucide o opache.
Sulle bande bianche delle invasion stripes l'effetto mi piace... su quelle nere è diventato tutto troppo chiaro secondo me. Quella miriade di rivetti evidenziati con colori chiari appesantisce un po' tutto Mattì. 😉
I filtri sul metallico sono applicati sul trasparente lucido in modo da tirarli via o amalgamarli con tutta tranquillità ripentendo l'operazione anche più volte. Intendevo dire che si possono fare anche su un fondo opaco ma per tirar via il colore in quel caso il diluente per olii aiuta parecchio perchè ovviamente si aggrappano molto di più.

Trovi il tutto tanto pesante? A me non disturba finchè si parla di zone contenute e per un paio di strisce nere riesco a sopportarlo :) certo, non farei mai un aereo nero con un contrasto così evidente, vedrai che alla fine nell'insieme neanche le noterai Vale ;)

microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 18:02 Ciao Mattia,

vai che ormai manca poco alla fine (o magari l'hai già finito?).

microciccio

EHM... ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-fiuu
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi voglio mostrarvi il risultato della naca motore ultimata e quadrettata grazie alle decal by Cartograf, la trama a scacchi è divisa in 4 pezzi e ci vuole un pò di pazienza per fare uniformare la decal soprattutto in prossimità dell'anello anteriore a causa della sua curvatura. Ho fatto qualche ritocco alle decal nei punti di giunzione e soprattutto nella parte anteriore che si infila dentro la cofanatura poichè la trama a scacchi risultava un pò corta.

Il colore all'interno della naca è sbagliato poichè, come segnalato da Luca "Madd22", deve essere lasciato in alluminio aeronautico, io non ho potuto correggere ma voi annotatevi questo dettaglio ;)








Il motore radiale è interamente da scatola ad eccezione dei cablaggi delle candele e del governo elica che ho provveduto ad aggiungere nella parte superiore della campana in mezzo ai distributori del tipo "Turtleback", si tratta di un Pratt & Whitney R-2800-59 privo di magneto centrale. Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio e linko l'utilissimo wip di Luca sul suo P-47D Razorback.

Ho evitato di montare l'intelaiatura che si fissa sulle teste dei cilindri poichè, già dalle prove a secco, non sarei mai riuscito ad inserire il motore completo all'interno della naca chiusa mentre la centina anteriore che fa da supporto alla cofanatura motore è inclusa all'interno della naca.














La campana è verniciata in FS36076 Engine gray con il seguente mix preso in prestito dal wip di Luca e modificato per renderlo più scuro, ho aumentato di una goccia le parti di blu e di nero:

Engine Gray ---- 8 parti Neutral Grey XF-53 + 3 Blue XF-8 + 5 Black XF-69


Una visione d'insieme del motore inserito nella naca, qui ho dovuto faticare parecchio andando a limare le estremità esterne pistoni e la paratia posteriore a cui si aggancia il blocco poichè non voleva infilarsi fino in fondo, state davvero molto attenti in questa fase, probabilmente dal principio bisogna pensare a un motore "limato" della sua circonferenza esterna, un bel peccato :(














A presto ragazzi!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Starfighter84 »

Le decal saranno pure Cartograf... ma le forme erano veramente basxxxxe, le hai applicate alla grande!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Fly-by-wire »

Gran lavoro Mattia, ho seguito tutti gli ultimi aggiornamenti con piacere ed ora attendo la gallery :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
ma quanto me piace il risultato fin qui!!!
mi devo però vedere bene le ultime fasi perché questi giorni ero via e ho visto altri succulenti aggiornamenti precedenti.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 9 maggio 2024, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! :-sbraco ) in stile Tamiya?
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Aquila1411 ha scritto: 7 maggio 2024, 23:12 Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! :-sbraco ) in stile Tamiya?
Ciao Andrea!
Non ho optato per la soluzione che mi dici perchè nelle istruzioni dell'advance kit non viene fornita questa opzione, cito lo step 14 in cui viene mostrata la naca chiusa da assemblare a parte e nel 16 viene illustrato come infilarla intorno al motore, peccato che nelle istruzioni sia tutto così logico e scorrevole :lol: Bastano un pò di prove a secco per accorgersi della tolleranza zero tra i pezzi o blocchi di pezzi (almeno nella mia esperienza), considera che non ho montato la struttura portante intorno ai cilindri proprio perchè non entrano neanche con un miracolo.

Poi di dico, con una naca dalla trama a scacchi non me la sento di rischiare di assemblare il tutto dopo o sul posto senza pulire giunzioni, verificare allineamenti etc. e correre rischi con quattro decal cosi grandi. Meglio un sottoinsieme alla volta :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro l'invecchiamento eseguito sull'olive drab dell'antiriflesso, su base opaca ho realizzato graffi, segni e scrostature con matite acquerellabili e a seguire ho effettuato un drybrush leggero con un verde chiaro della Citadel, il Nurgling Green.











Ho rinforzato il pin di attacco dell'elica con un segmento in acciaio ricavato da una graffetta grande di cartoleria, un'operazione necessaria in quanto il pin in plastica è corto, non tiene ferma l'elica e tende a spezzarsi come tante parti sottili del kit.








Ecco una visione di insieme del Thunderbolt, mancano gli ultimi dettagli.





A presto gente! :-brindisi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Dioramik »

Posizionamento decal bravo da far paura. :o
Colorazione e invecchiamento, sto ancora sbavando. :-SBAV

Bellissimo, complimenti. :clap:

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Spillone »

Il modello è venuto benissimo ed è davvero bello: BRAVO! Sei sempre un piacere per gli occhi, bravo zietto.
Detto questo, davvero troppo lavoro dovuto a un'ingegnerizzazione non adeguata. Ergo, personalmente mi terrò i Tamiya, sicuramente meno dettaglio ma pochissimo sbattimento e risultato buonissimo ;-)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”