MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da brando »

robycav ha scritto:Grazie per i consigli, Alessandro.

A proposito, riesci a passarmi il link della tua basetta così ci do un'occhiata? Grazie
Ciao!!
Di nulla...anzi scusami se non sono entrato nel dettaglio sulla lucidatura del canopy...ma comunque sia Seby che Aurelio ti hanno dato le informazioni che necessiti.

Riguardo alla basetta, ti posto direttamente delle immagini, perché la feci tempo dopo la fine dell aereo e non avevo più messo foto nel wip.
Praticamente la zona sul prato l avevo sigillata con l opaco Gunze mentre le "macchie" di neve sul cemento e le zone in grigio scuro sempre sul cemento le ho spennellate parecchie volte con la Future....
Immagine

Il perché lo si vede un pochino in questa foto a bordo pista, la zona lucida è stata prima verniciata di grigio più scuro per dare l idea che il cemento fosse bagnato dalla neve che si scioglie.
Immagine

Mentre in quest' altra foto sulla sinistra si vede il bicarbonato pesantemente impregnato di Future in modo da dargli un effetto ghiacciato....dal vivo si apprezza molto bene...
Immagine

Sigillare il bicarbonato è necessario appunto per quello che ti ho scritto nell ultimo post...tieni conto che la basetta ha più di 2 anni e la neve è rimasta bianca e candida come vedi in foto.

Spero di esserti stato utile. :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

ciao rob,
oggi per caso ho visto questa foto, penso sia il tuo russo ;)

Ti seguo, vai così!
Immagine

questo è Alexander Pokryshkin (left), ma si vede l'ogiva e l'elica

Immagine

fonti immagini
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Vedendo le foto le pale dell'elica sono nere... mi pare di capire che te le hai lasciate metalliche, giusto Roberto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:ciao rob,
oggi per caso ho visto questa foto, penso sia il tuo russo ;)

Ti seguo, vai così!
Immagine

questo è Alexander Pokryshkin (left), ma si vede l'ogiva e l'elica

Immagine

fonti immagini
Ciao Sebastian.
Si si quello nella prima foto è il mio.. da lì ho avuto la certezza della presenza della stella con il disco sull'ala e delle mitragliatrici alari.
Starfighter84 ha scritto:Vedendo le foto le pale dell'elica sono nere... mi pare di capire che te le hai lasciate metalliche, giusto Roberto?
Ciao Valerio,
Si io le ho fatte metalliche, prendendo spunto da queste due immagini, di fine agosto 44.
Immagine
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione). Il naso invece é rosso.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:Si io le ho fatte metalliche, prendendo spunto da queste due immagini, di fine agosto 44.
Non credo siano metalliche Roberto... secondo me è il riflesso della luce che le fa apparire chiare. Io andrei col nero. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Dubito che le eliche siano metalliche Roberto, e meno che mai la faccia interna delle pale, che non dovrebbero riflettere bagliori in faccia al pilota [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

brando ha scritto:...
Sigillare il bicarbonato è necessario appunto per quello che ti ho scritto nell ultimo post...tieni conto che la basetta ha più di 2 anni e la neve è rimasta bianca e candida come vedi in foto.

Spero di esserti stato utile. :-oook
Grazie Alessandro, i tuoi consigli sono stato utilissimi. Ho protetto la basetta con l'opaco e adesso sto passando il lucido in alcune aree.. servono in effetti diverse passate.
Complimenti per il modellino e per il bellissimo diorama.

Quanto all'elica, il dubbio mi assilla, è che avendo già steso le piccole decal sulle pale, e non credo di averne di altre, non so se sia fattibile passare il nero e riuscire a mantenerle. Forse con delle leggere velature...

Aggiungo anche un altro paio di immagini del velivolo e del pilota che avevo raccolto a suo tempo.
Immagine
fonte http://soviet-aces-1936-53.ru/
Immagine
fonte http://soviet-aces-1936-53.ru/
Immagine
fonte http://forum.aviaskins.com/
Link inseriti a solo titolo di discussione.
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Per l'elica, secondo me rob hanno ragione Valerio e Alessandro a scrivere di un colore scuro e non abbagliante per il pilota.

Forse, secondo me, a guardare queste due foto (una del tuo russo, l'altro no ma sempre Airacobra affitti e prestiti)
robycav ha scritto: Immagine
fonte http://soviet-aces-1936-53.ru/
.
Seby ha scritto: Immagine
fonti immagini
Dato che si vedono le scritte relative a peso ecc ecc in nero su un colore più chiaro, potrebbe anche (forse) essere una sorta di grigio scuro metallico (meno evidente sulla neve). Un pò come si vede qui

Immagine
fonte

Altrimenti sarebbero scritte gialle su nero. Come ben sintetizza questo collage
Immagine
Collage usato in varie pagine, tra cui c'è la fonte immagine (visita questo link) che specifica, per l'elica:
Propeller blades can be black or grey and with or without yellow tips.
Yellow stencils are on the black blades, while black stencils are on the silver-grey blades.
Stencils are narrower and longer and positioned further from blade root.
PS
ecco una pagina, stesso sito, tutta dedicata al tuo aereo con foto, confronti, ricerche ;)
http://massimotessitori.altervista.org/ ... hkalov.htm
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:Per l'elica, secondo me rob hanno ragione Valerio e Alessandro a scrivere di un colore scuro e non abbagliante per il pilota.

Forse, secondo me, a guardare queste due foto (una del tuo russo, l'altro no ma sempre Airacobra affitti e prestiti)
robycav ha scritto: Immagine
fonte http://soviet-aces-1936-53.ru/
.
Seby ha scritto: Immagine
fonti immagini
Dato che si vedono le scritte relative a peso ecc ecc in nero su un colore più chiaro, potrebbe anche (forse) essere una sorta di grigio scuro metallico (meno evidente sulla neve). Un pò come si vede qui

Immagine
fonte

Altrimenti sarebbero scritte gialle su nero. Come ben sintetizza questo collage
Immagine
Collage usato in varie pagine, tra cui c'è la fonte immagine (visita questo link) che specifica, per l'elica:
Propeller blades can be black or grey and with or without yellow tips.
Yellow stencils are on the black blades, while black stencils are on the silver-grey blades.
Stencils are narrower and longer and positioned further from blade root.
PS
ecco una pagina, stesso sito, tutta dedicata al tuo aereo con foto, confronti, ricerche ;)
http://massimotessitori.altervista.org/ ... hkalov.htm
Ciao Sebastian,
analisi come sempre molto accurata, conferma il colore scuro delle pale dell'elica.
Come metallico io ho usato il colore steel della revell (revell 36191) e l'effetto è questo (sorvoliamo sui vetrini, ho fatto quanto possibile per renderli decenti ma oltre ad essere errati nella misura, quello posteriore particolarmente, sono anche pieni di imperfezioni, striature interne...)
Immagine
Non ho purtroppo decals di riserva (ho cercato tra i miei rimaugli ma non sono riuscito a trovare nulla che potese essere utilizzato allo scopo), quindi ho deciso di scurirle ulteriormente utilizzando dei pigmenti scuri/metallizzati, in modo da non coprire le decals. vediamo come sarà il risultato.
Nel frattempo ho anche incollato quel che mancava, inserito con delle decal ritagliate i punti di separazione tra le lettere in fusoliera, iniziato con fumi ecc.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Ed eccomi alla fine dell'opera.
Ho terminato la basetta, aggiungendo una scaletta fatta a mano, effetto ghiaccio nella parte centrale, altri piccoli dettagli, posizionati i figurini, nero sul bordo...
Poi ho sostituito il tubo del pitot, visto che quello originale era storto, con uno spillo tagliato e limato in punta e plasticard, posizionato i due cavi antenna con filo elastico mig, fumi, ecc ecc.
Le eliche le ho scurite con pigmenti.

Direi che è terminato, salvo eventuali correzioni. Imperfezioni ce ne sono.. ahimè.
È il primo modello fatto ad aerografo, una nuova esperienza che mi ha veramente entusiasmato. Un primo passo, ne seguiranno moltissimi altri.

Il kit mi è piaciuto meno, vabbè... e i vetrini proprio non mi vanno giù, piccoli e con parecchie imperfezioni, forse avrei potuto fare di più (avevo pensato di rialzare con plasticard la parte dove va il vetrino posteriore.. poi ho rinunciato visto che comunque il vetrino presenta alcune incrinature, e alla fine mi sono detto che fosse meglio terminarlo, per non correre il rischio di non finirlo più...) ma ammetto anche di aver pensato di lanciarli dalla finestra...

Alcune immagini
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”