Tra l'altro questo modello mi permetterà di capire anche come mi trovo sul nuovo banco da lavoro... per ora le sensazioni sono buone! bando alle ciance, vado subito a presentare il kit


La scatola è la classica Hasegawa. Quella che vedete è dedicata alla versione A ma, in realtà, avevo sostituito le derive (frutto di uno scambio con Fabrizio Berna) con quelle di un C già qualche tempo fà!


Come al solito la dotazione di accessori è abbondante! oltre a quello che vedete ho a disposizione il set di mascherine della Leading Edge (molto completo e utile), il set di ripiegamento delle ali della JF Models (ditta a me sconosciuta fino all'acquisto del set!) e il bellissimo foglio decal della Afterburner (codice 48018) per riprodurre gli Hornet del VFA-87 impiegati durante l'operazione Enduring Freedom.
I lavori hanno avuto inizio dai pozzetti carrello posteriori, dove ha avuto inizio l'opera di "sventramento" della plastica originale per far posto al set in resina della Aires:


I pezzi in resina sono davvero belli ma, purtroppo, leggermente sottodimensionati. Per posizionare i wheel bay correttamente sono ricorso al solito e provvidenziale Plasticard per ricreare dei perni di riscontro e allineare al meglio il tutto.

Il kit prevede due inserti lateriali per chiudere la fusoliera. A questi due pezzi in plastica andrà asportato tutto il dettaglio evidenziato in giallo e assottigliata la plastica allo scopo di permettergli un corretto allineamento rispetto ai nuovi pozzetti.


Il pozzetto anteriore è quello che mi ha dato più grattacapi anche perchè, a causa della forma stretta della fusoliera, l'asportazione della plastica originale è risultata abbastanza difficoltosa. Inoltre il pezzo in resina non è molto preciso in lunghezza, quindi va posizionato con cura e solo dopo numerose prove a secco.


Passiamo al cockpit!


Oltre a dover necessariamente assottigliare il fondo della vasca (operazione necessaria per far spazio al pozzetto carrello anteriore che si trova proprio sotto all'abitacolo), è necessario asportare della resina anche dalle paratie laterali poichè esse premono troppo una volta inserita all'interno della fusoliera.

Oltre a questo bisognerà asportare completamente la palpebra del cruscotto originale....

.... assottigliare l'interno della fusoliera stessa...

... e limare la superficie per creare questi piccoli scassi in modo da far posto alla vasca.

La giornata modellistica si è conclusa con i primi tagli delle ali per adattare il bel set della JF Models dedicato al ripiegamento delle estremità:

Usando il pezzo in resina come dima ho iniziato ad incidere la plastica lungo la linea di riferimento con uno scriber (metodo derivato da Andrea Barlo)! dopo varie passate la plastica si è separata in modo netto e preciso...

Dopo le prove a secco ho riscontrato che l'inserto in resina è leggermente sottodimensionato rispetto al taglio suggerito nelle istruzioni. Quindi, a chi si cimentasse nell'adattamento di questo set, consiglio di spostare il taglio di un millimetro scarso in avanti verso la tip alare. In questo modo la resina dovrebbe allinearsi perfettamente al resto dell'ala.

Per questa volta è tutto! non escludo di poter fare qualche passetto in avanti già domani... incrociamo le dita!

Stay tuned!!