MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colorazione SPAD XIII Italiani

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
grunf
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 novembre 2021, 8:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Colorazione SPAD XIII Italiani

Messaggio da grunf »

Salve,
sicuramente è un argomento già trattato ma non riesco a trovare indicazioni coerenti e non troppo confuse. Sono consapevole che, a quanto ne sò, non esistono fonti certe sulla colorazione e sulla presenza e disposizioni delle insegne di nazionalità e personali ; ogni suggerimento è bene accetto. Magari con riferimenti a sigle di vernici da utilizzare. Grazie
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 632
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Colorazione SPAD XIII Italiani

Messaggio da AeroFlanker »

Certe indicazioni sulla colorazione puoi trovarle
qui

Più o meno potrebbero tradursi così con i moderni riferimenti Federal Standard:

Verde Oscuro FS34088
Verde Chiaro FS34258
Beige FS23448
Marrone FS20140

Quando avevo iniziato il mio SPAD XIII di Baracca mi era stato riferito da alcuni intenditori che, le insegne nazionali sulle ali non erano presenti, diversamente dalle indicazioni per i kit di Eduard o Print Scale.

Per gli SPAD di Baracca, cavallino rampante sulla fiancata sinistra, grifone su quella di destra.

Per i piccoli kit della Academy ho usato un mix di colori AK, provando ad avvicinarmi il più possibile ai riferimenti che avevo a disposizione.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colorazione SPAD XIII Italiani

Messaggio da microciccio »

 ! Messaggio da: microciccio
Ciao grunf,

ho spostato la discussione dalle gallerie ad una posizione più congeniale per approfondire il tema trattato.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 257
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Colorazione SPAD XIII Italiani

Messaggio da Maw89 »

Ciao, discussione molto interessante. Volendo riprodurre il soggetto mi sto documentando anche io e devo ammettere che è un bel ginepraio 😭😭😭 oltre alle incertezze sulle insegne non è facile reperire info neppure sulla versione degli aerei… quello che so è che il 2445 di Baracca aveva le ali tonde, mentre quello di Piccio (con il grifone) le ha quadrate. Sembra inoltre che il 2445 avesse il tricolore nelle ali inferiori con il “bianco” in qualcosa di vicino al FS 23695 e non avesse le coccarde sulle ali superiori. Doveva poi esserci la presenza di un paio di bandierine (forse blu) come capo squadriglia. Le insegne sulla fusoliera del 2445 generano due ipotesi, non essendoci prove fotografiche del lato dx del velivolo, ma quella che a me piace di più è il cavallino da entrambe le parti. La versione con cavallino e grifone sembra essere successiva alla morte di Baracca per la presenza del numero romano x. Mentre inizialmente ognuno aveva i propri simboli. Sarebbe bello sapere dove trovare info e foto sugli altri spad xiii della 91^a in particolare quelli di Ruffo 2438 (teschio), Baracca 2445(cavallino), Costanini (che nello spad xiii, ad ali piatte, usa il grifone nel frattempo simbolo di squadriglia con numeri romani) e Nardini.
Domani metto anche un po’ di foto e disegni.
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colorazione SPAD XIII Italiani

Messaggio da FreestyleAurelio »

grunf ha scritto: 27 aprile 2024, 7:57 Salve,
sicuramente è un argomento già trattato ma non riesco a trovare indicazioni coerenti e non troppo confuse. Sono consapevole che, a quanto ne sò, non esistono fonti certe sulla colorazione e sulla presenza e disposizioni delle insegne di nazionalità e personali ; ogni suggerimento è bene accetto. Magari con riferimenti a sigle di vernici da utilizzare. Grazie
Ciao grunf,
mi piacerebbe chiamarti con il tuo vero nome ma, purtroppo, dopo quasi 3 anni che sei qui con noi ancora non lo conosciamo.....

Se hai in programma un' imminente costruzione di uno di questi soggetti oppure se l'hai già iniziata, perchè non aprire anche un wip?

Anche questo è parte dello spirito di MT ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”