MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Fargo »

Buongiorno a tutti!

Da quando avevo 11 anni questo aereo mi gira in testa, per vari motivi, e ovviamente l'idea di poterlo realizzare c'è da un po'. L'unica conditio sine qua non è la scala, perché deve essere in 72. Girovagando in rete ho trovato alcune discussioni sull'argomento e, apparentemente, non esiste "il" modello ma alcuni che, più di altri, si avvicinano, ognuno con le sue magagne. Se non ho capito male sembra che il Revell sia quello più dignitoso, a meno di non fare operazioni di taglia e cuci tra kit differenti tipo, leggevo, prendere i motori Matchbox e sbatterli su un Hasegawa...
Aggiungo una cosa cosa importante: nel mio caso non ho un modello preciso in testa, siccome sono assolutamente ignorante in materia. Diciamo che, per me adesso, non è tanto quel particolare tipo, ma l'idea dell'aereo in se ad interessarmi... poi, che sia un particolare modello o un altro, importa meno. Se ho una buona base di partenza che mi porta verso un dato modello mi attengo e andrò a sviscerare l'argomento.
Grazie!
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fargo ha scritto: 23 aprile 2024, 12:43 leggevo, prendere i motori Matchbox e sbatterli su un Hasegawa...
..perchè??? Per curiosità :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Fargo »

Oddio, ambasciatore non porta pena :) se non sbaglio questo collega sosteneva che il secondo andasse molto bene come linea mentre il primo aveva i motori meglio sagomati... ad ogni modo mi pare che si tratti di kit ormai un po' datati, che non per forza è sinonimo di scarsa qualità, però magari si può evitare questo passaggio con qualcosa di più recente. Chiedo per quello
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 241
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Maw89 »

Ciao, di questo aereo ne so molto poco… se può essere utile il modello Airfix sembra l’ultimo disegnato ( nel 2017, quindi anche bello recente), ma non ho idea della qualità…
https://www.scalemates.com/it/kits/acad ... 4/timeline
Ciao, Nicola
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da vecchiobonfa »

Maw89 ha scritto: 23 aprile 2024, 15:14 Ciao, di questo aereo ne so molto poco… se può essere utile il modello Airfix sembra l’ultimo disegnato ( nel 2017, quindi anche bello recente), ma non ho idea della qualità…
https://www.scalemates.com/it/kits/acad ... 4/timeline
Esatto, sono d'accordo con Nicola, per di più recentemente Airfix ha rilasciato il kit per fare il Me262B-1a/U1che secondo me è il più bello tra i Messerschmitt 262.



Immagine presa a scopo di discussione dahttps://www.scalemates.com/it/kits/airf ... 1--1510055
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Fargo »

Grazie intanto per la dritta! Quindi Airfix... una delle caratteristiche che avevo letto sul Revell era di avere il "sottosedile" del pilota, che poi sarebbe il tetto del vano carrelli, dettagliato (anche se poi finiva assurdamente coperto proprio da una lamina di plastica), mentre l'Airfix no, però è altrettanto vedo che questo kit in particolare non era stato menzionato (penso perché la discussione fosse antecedente). Me lo devo studiare un po' in rete ma almeno ho un punto di partenza.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45983
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Starfighter84 »

Conoscendo la fattura del dettaglio Airfix su questo genere di kit, soprattutto in 72, rimarrei sul Revell.
Le pannellature Airfix sono enormi su questo kit.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24933
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

il Me.262 è un velivolo molto ben affrontato dai produttori in scala 1/72.

Senza andare troppo indietro nel tempo si può partire dal modello Hasegawa che nel 1985 fu osannato come il migliore all'epoca disponibile. Per quegli anni era uno stampo moderno e ben realizzato. Oggi il livello di dettaglio, specialmente di abitacolo e vani carrello, lascia a desiderare. Ricordo un montaggio pulito e senza particolari difficoltà. Oggi le scatole più datate dovrebbero essere reperibili a costi davvero bassi. Volendolo dettagliare può andar bene.
Possono essere interessanti alcune scatole speciali con parti in metallo, resina e fotoincisioni anche se ormai datate e da ricercare.

Lo short run di MPM all'inizio degli anni '90 proponeva delle versioni speciali con uno stampo avente tutti i limiti della tecnologia dell'epoca. Ricordo che pochi anni dopo le scatole si trovavano a prezzi davvero concorrenziali anche se le consiglierei esclusivamente per prelevarne le parti specifiche della versione da realizzare che poi applicherei ad uno stampo di più semplice montabilità.
Nota: ho letto che in alcune scatole si trovava come base il modello Heller più le parti aggiuntive ma non ho mai visto queste scatole.

Nel 1997 fu la volta di Revell realizzare un nuovo stampo (attenzione: ne esiste uno decisamente più datato da lasciare sugli scaffali). In quegli anni la ditta mise sul mercato diversi stampi nuovi e moderni con un prezzo così basso, inferiore ai 10 euro, da sbaragliare ogni concorrenza. Qua e la c'erano delle inesattezze, una rilevante nello Spitfire Mk.V, e/o semplificazioni anche se nel complesso i modelli erano all'altezza dei tempi. Il 262 è un buon modello. Singolare la particolarità che hai citato nel vano carrello il cui dettaglio viene coperto da una piastra piana che comunque si può rimuovere senza particolari virtuosismi. Una scelta che secondo me è valida ancora oggi.

Academy si cimentò con uno stampo nel 2007. A fronte di un modello moderno con diverse parti opzionali e la possibilità di realizzare la versione C-1a, con razzo in coda, da scatola, si è limitata al monoposto (così come fece nel caso dell'effesedici). Ci sono dei segni di estrattori situati in parti che costringono ad intervenire e, pur senza aver eseguito tutte le verifiche del caso, ho qualche perplessità su alcune forme. Dato che ci sono alternative più economiche sceglierei altre strade.

Dello stesso anno è anche lo stampo Hobby Boss. Facendo parte della serie di modelli dall'assemblaggio facilitato, che, a seconda delle scatole hanno un livello di dettaglio oscillante tra il basico e l'inesistente, lo escluderei dalla valutazione. Il prezzo probabilmente sarà invitante.

Sembra che gli stampi nuovi di questo velivolo si succedano circa ogni 10 anni visto che il nuovo stampo Airfix è del 2017 (anche in questo caso attenzione allo stampo vecchio che, come il Revell, è da lasciare dov'è). I recenti prodotti della ditta britannica sono ormai ben noti. In questo caso ha fatto un buon lavoro e, rispetto a Revell, sconta delle pannellature più vistose, così come rispetto all'Hasegawa a confronto del quale ha però un livello di dettaglio maggiore. Essendo più recente, prevedibilmente, costerà più degli altri due ma come scelta è valida.

Inutile dire che c'è altro in vendita ma mi sembra che questi possano bastare e, poiché hai chiesto, restringerei la rosa dei candidati a Airfix, Revell e Hasegawa in base a considerazioni di costo e voglia di migliorarlo autonomamente o tramite after market; che sono anch'essi copiosi per questo velivolo (giusto come particolarità segnalo la Mulberry, che ho scoperto relativamente di recente).

Facci sapere quale sceglierai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da Fargo »

Paolo, sono impressionato davanti a tanto sapere :shock: :shock: :shock: ti ringrazio per il trattato (praticamente questo è!).
A questo punto mi riservo un po' di tempo per dare un occhio alle varie proposte, tenendo conto di quello che dice Valerio in merito alle dimensioni delle pannellature Airfix (in quella scala non si può fare a meno di considerare la faccenda). L'adattare un modello non mi spaventa più di tanto, mi piace l'autocostruzione, ma non voglio nemmeno diventare matto. Se poi basta valutare qualche aggiunta da terze parti per sistemare alcuni errori ben venga, anche perché non mi dispiacerebbe "aprire" qualche pannello o esporre un motore, per esempio.
Di nuovo grazie a tutti per la disponibilità! Ovviamente aggiornerò la discussione quando avrò scelto.
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24933
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Messerschmitt Me 262 - 1/72. Quale kit consigliate?

Messaggio da microciccio »

Fargo ha scritto: 24 aprile 2024, 8:04 Paolo, ... ti ringrazio per il trattato (praticamente questo è!). ...
Prego Filippo.
Fargo ha scritto: 24 aprile 2024, 8:04... é non mi dispiacerebbe "aprire" qualche pannello o esporre un motore, per esempio. ...
Ecco qualche possibilità, scelta a casaccio tra le tante disponibili, per pannelli e motori: microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”