MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scelta colori F-104

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da Starfighter84 »

corradolat ha scritto: 3 febbraio 2024, 12:31 Ragazzi siete una miniera di informazioni! Resta per Aurelio la richiesta di una tabella sulle equivalenze dei colori.
Una delle migliori, a mio avviso, è QUESTA.
Ma le conversioni non vanno prese alla lettere perchè spesso forniscono indicazioni sull'approssimazione di colore più vicina...

Ad ogni modo, per il tuo F-104 non utilizzare i colori suggeriti da Mig... non adatti ad aerografo. Per il Verde Scuro puoi utilizzare il Gunze H-309, mentre per il Grigio Mare ti consiglio il TA-Models TA-C6 10M.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da VorreiVolare »

Dopo la splendida recensione di Aurelio sui TA Models sono contento che ci sia anche un riferimento per lo Spillone :-oook

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
corradolat
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2022, 15:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: corrado

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da corradolat »

Scusa Valerio ma un corrispondente al grigio mare della Gunze quale potrebbe essere.
corradolat
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 ottobre 2022, 15:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: corrado

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da corradolat »

Mi sono spiegato male. Per l'F104 per il grigio mare quale colore Gunze scegliere? Vorrei restare su una due marche di colori.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da Starfighter84 »

C'è scritto nella guida che ti hanno linkato... va un po' sistemato come tono però.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per il grigio mare secondo me l'H69 va benissimo.
Personalmente io preferisco partire dal colore Tamiya XF53 e variare questo aggiungendo un po' di blu (ma questa è una mia fissa personalissima).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Scelta colori F-104

Messaggio da zipper »

Però sempre un occhio va tenuto attentamente aperto: fin qui mi pare ci si sia riferiti alla livrea in FS.
Tenete sempre conto che i vecchi RAL, quelli della prima mimetica, rimasero in catalogo (ed effettivamente usati) fino all'introduzione del mono grigio. Questi due sono disponibili senza miscele nella gamma MRP.
Va studiata la foto a colori del soggetto scelto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”