MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Raffigurazione Modelli "in volo"

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Aerei in volo

Messaggio da rob_zone »

supermassiveblack ha scritto: 10 agosto 2021, 1:23 ah, ma...è modellismo dinamico!!! Io pensavo modellismo statico!
Scusate, in realtà mi sono iscritto per problemi relativi al compressore, ora mi sto facendo un giro nel forum ma credevo si trattassero i modellini in plastica, quelli piccolini!!!
Negli anni 80, quando eravamo piccoli e giocavamo col pallone per strada, c'era un garage in fondo all'angolo, sempre aperto.
C'era un signore che costruiva arei telecomandati che volavano! ...in balsa, se non sbaglio? Il momento più bello era sempre quando, ancora grezzo, lo metteva in moto...quanto mi piaceva quella puzza di olio di ricino!...il garage si riempiva di fumo, "puzza", tantissimo rumore, ma noi piccolini restavamo là, fino a quando non spegneva.
Ciao!

Modeling Time nasce, e lo è tutt'ora, come forum di modellismo statico! :-D
Qualche utente pratica anche modellismo dinamico, ma se ne sente parlare pochissimo, per il dinamico ci sono dei forum appositi.
Con la dicitura "aerei in volo" si intende simulare un modello statico, con carrelli retratti(non sempre però) , su un piedistallo, che sembra appunto che sia in volo :-oook

Saluti
RoB da Messina
supermassiveblack
Appena iscritto!
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 luglio 2021, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Aerei in volo

Messaggio da supermassiveblack »

ok, perchè mo mi sa che il modellismo dinamico si è evoluto verso i motori turbojet...e la cosa mi incuriosisce parecchio (tempo permettendo).
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da Fabio84 »

Ciao a tutti!

Da sempre i modelli posizionati con carello estratto, non mi sono mai piaciuti più di tanto. L aereo 'e creato per volare e, secondo me, le linee e carrello retratto sono tutte un altra cosa.

Mi chiedevo se ci fosse un metodo efficace per raggiungere tale scopo.

Ho pensato di utilizzare il cono di scarico e sorreggere il modello infilando dentro al cono un tondino di Plexiglas piegato a caldo e incollato ad una basetta, ma non mi convince la cosa.
Avevo pensato, sempre utilizzando il plexiglas di forare la fusoliera, costruire un alloggio per il tondino che poi a sua volta e' assicurato alla suddetta basetta.

Ultimamente pensavo di fare due o tre fori a misura nella parte inferiore della fusoliera, inserire in questi fori delle calamite che saranno a livello con la "pancia" del modello. Utilizzare a questo punto una piattina metallica sagomata a dovere ed incastonata in una basetta. A questo punto le calamite si calamiteranno alla piattina ed il gioco è fatto.
L unico problema e' che non so se le calamitine possono reggere tutto un modello che comunque pesa....

Che idea vi siete fatti? Avere suggerimenti per me?

Grazie infinite!!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da Dioramik »

Non è un problema da poco, tra l'altro ci sono sostenitori del velivolo a terra e quelli del velivolo in volo, ognuno ha le sue ragioni e i suoi torti, comunque sia i gusti son gusti. :-oook

Infilare oggetti "contundenti" in un nostro modello mi ha sempre un po' turbato, specie nel lato B! :-laugh

Scherzi a parte, credo che il metodo migliore possa essere quello classico del piedistallo inserito nella parte inferiore della fusoliera, con i magneti sembra una bella idea ma non so se mi fiderei, uno scossone alla bacheca e rischierebbe di cadere, invece un perno infilato nella parte ventrale del modello mi sembra più saldo e forse anche meno visibile.

Altra difficoltà potrebbe essere l'elica per gli aerei a pistoni, ci sono diversi modi per simulare il movimento dell'elica, alcuni veramente molto interessanti e dall'effetto molto realistico.

L'ultimo mio prodotto è un po' come dire in volo, perché l'ho annegato nella resina trasparente (un anfibio), cosa che mi ha un po' turbato perché non lo tirerò più fuori dal mare.
In questo caso nessun problema di eliche o di supporto infilato nel modello.

Altri pareri arriveranno di certo, intanto ti prego di non considerare il lato B! :-sbraco

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da DavideV »

Secondo me il modo più realistico è la levitazione magnetica, ma non è affatto economica (un solo stand completo di base e magnete non costa meno di 60€), è molto invasiva e non credo sia fatta per essere tenuta su h24...
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio,
secondo me la soluzione più pratica e funzionale per una collezione privata dove ogni aereo non debba avere una basetta spropositata e/o sproporzionata é dotare i modelli in volo di piccoli stand trasparenti come questi prodotti dalla ICM:

https://www.super-hobby.it/products/Air ... tands.html

Sono economici, dalla fattura buona e adattabili a scale diverse.

Valuta tu se possano essere utili al tuo scopo :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da Starfighter84 »

Ho unito la nuova discussione alla vecchia che avevi aperto tu stesso nel 2011, l'argomento era il medesimo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Aerei in volo

Messaggio da Fabio84 »

Bonovox ha scritto: 26 gennaio 2019, 10:10 fai come me: tubicino trasparente in plexiglass sotto la panzetta e tiene da Dio! ;)
viewtopic.php?f=162&t=18320
Ciao e grazie per il suggerimento!

Nel tuo F-4, ha ovviamente forato la Panza del velivolo vero? Con cosa hai eseguito un foro cosi grande? E' stabile?? Io modello in 1/48, te lo dico per il peso finale del modello....
Grazie!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da Bonovox »

Ciao Fabio, il foro l’ho prima fatto con punte fino ad arrivare a qualla da 1 mm, poi con la lima tonda ad allargare fino al giusto diametro. Calcola che il mio é un modello in scala 1/72 quindi leggerino. In 48 le cose cambiano perché devi aver bisogno di un tubicino di plexiglass più grosso e calcolare il baricentro del modello. Se il foro é dello stesso diametro, ed anche qualcosina in meno del tubo da inserire allora si incastra bene ed è stabile. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Messaggi: 893
Iscritto il: 12 gennaio 2010, 14:31
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Località: Genova

Re: Raffigurazione Modelli "in volo"

Messaggio da Fabio84 »

Bonovox ha scritto: 31 luglio 2023, 22:19 Ciao Fabio, il foro l’ho prima fatto con punte fino ad arrivare a qualla da 1 mm, poi con la lima tonda ad allargare fino al giusto diametro. Calcola che il mio é un modello in scala 1/72 quindi leggerino. In 48 le cose cambiano perché devi aver bisogno di un tubicino di plexiglass più grosso e calcolare il baricentro del modello. Se il foro é dello stesso diametro, ed anche qualcosina in meno del tubo da inserire allora si incastra bene ed è stabile. ;)
Grazie!

Ma voi dite che prendere delle calamite, forare la pancia dell aereo, incollare le calamite per poi fare lo stesso sul tondino in plexy, puo funzionare?
In questo modo, sarebbe quasi invisibile il lavoro.....
Oppure invece del plexy, una barretta in acciaio che lavori in attrazione con la calamita???

Grazie!

Fabio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”