MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-104 Sperimentale

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

F-104 Sperimentale

Messaggio da Maddux71 »

Ciao a tutti,

sapendo che il forum è popolato di esperti dell'aereo in oggetto ed essendo totalmente ignorante in merito volevo chiedere, per evitare di sbagliare, quale kit e quale set di decals (nel caso nel kit non fosse compreso) sarebbe più corretto prendere per rappresentare un modello del 104 diciamo così "perimentale". Ossia uno di quelli fatti volare dalla Skunk Works durante la fase di sviluppo.
Mi piacerebbe realizzare un modello non ancora operativo, magari con una livrea o colorazione particolare.

Grazie mille a tutti
Mario
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da Starfighter84 »

Nello specifico, quale esemplare vuoi realizzare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti il progetto non è semplicissimo come attuazione perchè i primissimi '104 (XF e YF per intenderci) avevano caratteristiche che poi gli esemplari di serie non hanno avuto (posizione del carrello anteriore, motorizzazione, prese d'aria dissimulate, timone leggermente più grande, deriva di forma diversa). Direi quindi che retrodatare un esemplare di serie a prototipo non sarebbe proprio una passeggiata.
Secondo me magari con un esemplare iniziale "A" o "C" ti divertiresti comunque.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da zipper »

I prototipi sono piuttosto difficili da ricostruire perché molto differenti anche dai pre serie, a cominciare dalla lunghezza. Gli YF invece sono molto vicini agli A e potresti usare un C Hasegawa con alcuni dettagli da aggiungere/modificare.
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da Maddux71 »

Grazie per gli spunti molto interessanti. ad esempio conoscevo l'esistenza del XF e non dell'YF.
Ad ogni modo, mi piacerebbe realizzare qualcosa di pre serie, se possibile e senza diventare chirurgo plastico (della plastica intendo).
A quanto capisco di questi esemplari però non esistono kit. Mi suggerite quindi un A. Vedo, cercando su internet, che la Kinetic fa due scatole (sempre se ho capito bene):
48096 - F-104A/C
48134 - F-104A - TF104 (2 in 1)
Quale mi suggerireste? e quali dettagli, eventualmente, andrebbero aggiunti/modificati per fare qualcosa di inusuale (YF? ho capito bene?) come suggeritomi da Zipper.

Grazie mille a tutti e scusate le mille domande ma di 104 proprio non ne so nulla

Mario
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

il primo suggerimento che posso darti consiste proprio nel colmare le lacune di conoscenza sul soggetto per capire se è realmente ciò che hai in mente di realizzare.
Per fare ciò scegli della bibliografia sia cartacea (di recente non sono state pubblicate novità e potresti accontentarti del libro di Martin Bowman Lockheed F-104 Starfighter: A History che, pur non contenendo realmente nulla di nuovo e con qualche inevitabile imprecisione può andar bene per cominciare a conoscere il soggetto) che in rete, come ad esempio wiki o 916 Starfighter.
Magari alla fine dell'approfondimento scoprirai che nel mondo Starfighter ci sono altri soggetti per te ancor più interessanti (dai ad esempio uno sguardo al volumetto di Aldo Zanfi Strangefighters - niente di che, intendiamoci) oppure ne uscirai ancor più motivato su quanto ci hai scritto nel primo post.

Nell'ultimo caso posso dirti che a me piace l'XF-104, questo per capirci.



Per la sua realizzazione servirà un buon set di disegni (ho trovato questi senza aver fatto alcuna verifica della loro bontà), molte foto e delle solide doti di autocostruttore (non ci hai detto in che scala e con quale kit di partenza vuoi realizzarlo).



E anche quelli di un 104 di serie iniziale (vale quanto scritto prima sulle verifiche) per capire al volo le differenze col precedente.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 dicembre 2013, 15:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei
Località: Verona

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da Maddux71 »

azz, grazie mille microciccio.
inizio subito a documentarmi sulle tue fonti.

Dimenticavo, scala 1/48.

Mario
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da zipper »

microciccio ha scritto: 31 marzo 2023, 8:46 Ciao Mario,

il primo suggerimento che posso darti consiste proprio nel colmare le lacune di conoscenza sul soggetto per capire se è realmente ciò che hai in mente di realizzare.
Per fare ciò scegli della bibliografia sia cartacea (di recente non sono state pubblicate novità e potresti accontentarti del libro di Martin Bowman Lockheed F-104 Starfighter: A History che, pur non contenendo realmente nulla di nuovo e con qualche inevitabile imprecisione può andar bene per cominciare a conoscere il soggetto) che in rete, come ad esempio wiki o 916 Starfighter.
Magari alla fine dell'approfondimento scoprirai che nel mondo Starfighter ci sono altri soggetti per te ancor più interessanti (dai ad esempio uno sguardo al volumetto di Aldo Zanfi Strangefighters - niente di che, intendiamoci) oppure ne uscirai ancor più motivato su quanto ci hai scritto nel primo post.

Nell'ultimo caso posso dirti che a me piace l'XF-104, questo per capirci.



Per la sua realizzazione servirà un buon set di disegni (ho trovato questi senza aver fatto alcuna verifica della loro bontà), molte foto e delle solide doti di autocostruttore (non ci hai detto in che scala e con quale kit di partenza vuoi realizzarlo).



E anche quelli di un 104 di serie iniziale (vale quanto scritto prima sulle verifiche) per capire al volo le differenze col precedente.



microciccio
Mi permetto di segnalare sommessamente che il libro di Bowman è uno dei meno affidabili trai disponibili. L'autore è ben conosciuto nel settore e non gode di ottima fama. Decisamente meglio quello del recentemente scomparso Renè Francillon che è stato anche un dipendente Lockheed .
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da Jacopo »

Sono molto curioso! seguo!

già fare un operativo fatto bene richiede una bella dose di controllo e documentazione, sono motlo curioso! :-oook :-oook
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-104 Sperimentale

Messaggio da VorreiVolare »

Del '104 non si butta via niente ... :-sbrachev
Seguo volentieri :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Lounge Room”