MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da miki68 »

Un banale quesito che non trovo soluzione univoca dopo aver consultato un sacco di fonti.
Mi serve sapere i colori della mimetica NATO anni '80 dei Tornado del 154 gruppo, 6° stormo di Ghedi.

Le fonti convergono più o meno tutte nel dire che le sup. superiori sono in grigio FS36132, verde FS34086 e le superfici inferiori in alluminio (alluminata). Gli interni in grigio chiaro. E fin qui tutto bene. Poi quando cerco di trovare le corrispondenze con i colori Gunze/Tamiya/Real Color c'è un varietà di indicazioni.

Sicuramente molti di voi hanno già affrontato l'argomento, vi chiedo quali sono le corrispondenze esatte da utilizzare ??
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da pitchup »

Ciao
Personalmente, pur essendoci colori codificatissimi in commercio, preferisco affidarmi ai Tamiya lavorando magari tono su tono con colori abbastanza similari del catalogo:
con Xf53 (più azzurrino) e Xf54 (più caldo) per i grigi;
con Xf58 (più olivastro) o Xf13 (più freddo) per i verdi;
Alla fine però l'accoppiata che mi piace di più è Xf53 ed XF13, quindi dai toni più freddi.
Ovviamente è una mia personalissima valutazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da miki68 »

pitchup ha scritto: 16 gennaio 2023, 17:21 Ciao
Personalmente, pur essendoci colori codificatissimi in commercio, preferisco affidarmi ai Tamiya lavorando magari tono su tono con colori abbastanza similari del catalogo:
con Xf53 (più azzurrino) e Xf54 (più caldo) per i grigi;
con Xf58 (più olivastro) o Xf13 (più freddo) per i verdi;
Alla fine però l'accoppiata che mi piace di più è Xf53 ed XF13, quindi dai toni più freddi.
Ovviamente è una mia personalissima valutazione.
saluti
Grazie. Falconi riporta per il FS36132 l'XF-14, mentre per il FS 34086 XF13. Questo in due pubblicazioni, poi nella riedizioni successiva cambia.
Ho visto anche che in altre parti viene indicato per FS 36132 H-69, mentre per il FS 34086 H-309.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da pitchup »

Ciao
miki68 ha scritto: 16 gennaio 2023, 18:10 Grazie. Falconi riporta per il FS36132 l'XF-14
...porbabile che ci sia un errore di stampa sul volume perchè l'Xf14 citato è un grigio chiarissimo...forse intendeva Xf54.
Per il resto anche l'H69 (che sarebbe poi anche l'Rlm75) può andar bene ... io lo trovo invece troppo saturo ad esempio.
Quanto ai verdi l'H309 è più vicino al Fs34079 che al Fs34086. Diciamo che il primo va bene per un velivolo verniciato di fresco, la seconda tonalità è invece più olivastra (Gunze h304) e desaturata.
Si entra quindi nel campo del gusto personale a seconda del risultato che ti piace di più.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 gennaio 2023, 8:26, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da Starfighter84 »

Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.

Tieni presente che anche i Tornado, inizialmente, usavano le corrispondenza RAL.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 17 gennaio 2023, 10:11 Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.

Tieni presente che anche i Tornado, inizialmente, usavano le corrispondenza RAL.
Grazie, ma quali corrispondenze RAL intendi?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da Starfighter84 »

miki68 ha scritto: 17 gennaio 2023, 23:32
Starfighter84 ha scritto: 17 gennaio 2023, 10:11 Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.

Tieni presente che anche i Tornado, inizialmente, usavano le corrispondenza RAL.
Grazie, ma quali corrispondenze RAL intendi?
Se leggi la GUIDA nella sezione "mimetiche e araldiche" ci sono i riferimenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da francesco74 »

Gli anni 80 sono stati anni particolari,durante la transizione dei codici grandi bianchi a quelli bassa visibilità,il più delle volte mancavano le scorte di vernice,i C.M. di reparto si rivolgevano a colorifici per la realizzazione dei colori dei velivoli con risultati mille colori.
Avete dato un'occhiata a questi colori,io li ho provati,sono a base alcolica tipo Tamya,li ho trovati molto validi.

https://tamodels.it/collections/colori/ ... co-da-30ml
https://tamodels.it/collections/colori/ ... co-da-30ml
https://tamodels.it/collections/colori/ ... to-da-30ml
https://tamodels.it/collections/colori/ ... to-da-30ml
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80

Messaggio da Poli 19 »

ciao Francesco, io non li conosco!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”