Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80
Un banale quesito che non trovo soluzione univoca dopo aver consultato un sacco di fonti.
Mi serve sapere i colori della mimetica NATO anni '80 dei Tornado del 154 gruppo, 6° stormo di Ghedi.
Le fonti convergono più o meno tutte nel dire che le sup. superiori sono in grigio FS36132, verde FS34086 e le superfici inferiori in alluminio (alluminata). Gli interni in grigio chiaro. E fin qui tutto bene. Poi quando cerco di trovare le corrispondenze con i colori Gunze/Tamiya/Real Color c'è un varietà di indicazioni.
Sicuramente molti di voi hanno già affrontato l'argomento, vi chiedo quali sono le corrispondenze esatte da utilizzare ??
Mi serve sapere i colori della mimetica NATO anni '80 dei Tornado del 154 gruppo, 6° stormo di Ghedi.
Le fonti convergono più o meno tutte nel dire che le sup. superiori sono in grigio FS36132, verde FS34086 e le superfici inferiori in alluminio (alluminata). Gli interni in grigio chiaro. E fin qui tutto bene. Poi quando cerco di trovare le corrispondenze con i colori Gunze/Tamiya/Real Color c'è un varietà di indicazioni.
Sicuramente molti di voi hanno già affrontato l'argomento, vi chiedo quali sono le corrispondenze esatte da utilizzare ??
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Colori Mimetica NATO - Tornado anni '80
Ciao
Personalmente, pur essendoci colori codificatissimi in commercio, preferisco affidarmi ai Tamiya lavorando magari tono su tono con colori abbastanza similari del catalogo:
con Xf53 (più azzurrino) e Xf54 (più caldo) per i grigi;
con Xf58 (più olivastro) o Xf13 (più freddo) per i verdi;
Alla fine però l'accoppiata che mi piace di più è Xf53 ed XF13, quindi dai toni più freddi.
Ovviamente è una mia personalissima valutazione.
saluti
Personalmente, pur essendoci colori codificatissimi in commercio, preferisco affidarmi ai Tamiya lavorando magari tono su tono con colori abbastanza similari del catalogo:
Alla fine però l'accoppiata che mi piace di più è Xf53 ed XF13, quindi dai toni più freddi.
saluti
-
- Brave User
Grazie. Falconi riporta per il FS36132 l'XF-14, mentre per il FS 34086 XF13. Questo in due pubblicazioni, poi nella riedizioni successiva cambia.pitchup ha scritto: ↑16 gennaio 2023, 17:21 Ciao
saluti
Ho visto anche che in altre parti viene indicato per FS 36132 H-69, mentre per il FS 34086 H-309.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Per il resto anche l'H69 (che sarebbe poi anche l'Rlm75) può andar bene ... io lo trovo invece troppo saturo ad esempio.
Quanto ai verdi l'H309 è più vicino al Fs34079 che al Fs34086. Diciamo che il primo va bene per un velivolo verniciato di fresco, la seconda tonalità è invece più olivastra (Gunze h304) e desaturata.
Si entra quindi nel campo del gusto personale a seconda del risultato che ti piace di più.
saluti
...porbabile che ci sia un errore di stampa sul volume perchè l'Xf14 citato è un grigio chiarissimo...forse intendeva Xf54.
Per il resto anche l'H69 (che sarebbe poi anche l'Rlm75) può andar bene ... io lo trovo invece troppo saturo ad esempio.
Quanto ai verdi l'H309 è più vicino al Fs34079 che al Fs34086. Diciamo che il primo va bene per un velivolo verniciato di fresco, la seconda tonalità è invece più olivastra (Gunze h304) e desaturata.
Si entra quindi nel campo del gusto personale a seconda del risultato che ti piace di più.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 gennaio 2023, 8:26, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.
Tieni presente che anche i Tornado, inizialmente, usavano le corrispondenza RAL.
Tieni presente che anche i Tornado, inizialmente, usavano le corrispondenza RAL.
-
- Brave User
Grazie, ma quali corrispondenze RAL intendi?Starfighter84 ha scritto: ↑17 gennaio 2023, 10:11 Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se leggi la GUIDA nella sezione "mimetiche e araldiche" ci sono i riferimenti.miki68 ha scritto: ↑17 gennaio 2023, 23:32Grazie, ma quali corrispondenze RAL intendi?Starfighter84 ha scritto: ↑17 gennaio 2023, 10:11 Falconi su quei volumi ne fece tanti di errori per le referenze... a me piace la resa dell'XF-54 (come base) e del Gunze H-309.
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
Gli anni 80 sono stati anni particolari,durante la transizione dei codici grandi bianchi a quelli bassa visibilità,il più delle volte mancavano le scorte di vernice,i C.M. di reparto si rivolgevano a colorifici per la realizzazione dei colori dei velivoli con risultati mille colori.
Avete dato un'occhiata a questi colori,io li ho provati,sono a base alcolica tipo Tamya,li ho trovati molto validi.
https://tamodels.it/collections/colori/ ... co-da-30ml
https://tamodels.it/collections/colori/ ... to-da-30ml
Avete dato un'occhiata a questi colori,io li ho provati,sono a base alcolica tipo Tamya,li ho trovati molto validi.
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Francesco, io non li conosco!