MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

BAe Hawk T.1

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Il Barone Nero
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 febbraio 2022, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Christian

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Il Barone Nero »

Ho dimenticato un " .....non ho neppure......"
Il Barone Nero
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 febbraio 2022, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Christian

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Il Barone Nero »

Detto questo , ho solo letto due riviste e per un F117 è stato utilizzato un H77 tier black della Gunze , per un caccia notturno tedesco è stato utilizzato un Tamiya XF69 nero nato entrambi per lo stesso motivo , non dare il senso del "giocattolo" ma rendere il modello più realistico.
Il Barone Nero
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 febbraio 2022, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Christian

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Il Barone Nero »

Comunque ho fatto la prova su una "cavia", ho verniciato un'ala di nero nato e l'altra di nero, poi ho steso il semilucido.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da fearless »

Il Barone Nero ha scritto: 13 febbraio 2022, 16:02 Detto questo , ho solo letto due riviste e per un F117 è stato utilizzato un H77 tier black della Gunze , per un caccia notturno tedesco è stato utilizzato un Tamiya XF69 nero nato entrambi per lo stesso motivo , non dare il senso del "giocattolo" ma rendere il modello più realistico.
Per l'F-117 ci sta utilizzare il Tyre Black, perché anche nella realtà il velivolo non è proprio verniciato di nero puro...
Detto ciò, io userei il nero lucido... Tanto anche l'Hawk vero sembra "giocattoloso" :lol:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Madd 22 »

Ciao

Anche io sono dell'idea che, per effetto scala, non va usato un nero "puro". Sempre meglio un grigio sicurissimo, o boccette già pronte di nero spento.

La finitura invece deve essere lucida, se un soggetto è lucido. Credo che, la maggior parte dei modellisti, abituati all'abbondante strato di lucido base per lavaggi e decals, immagini il trasparente finale in quel modo.

Sono del parere che uno strato di trasparente lucido più diluito e steso per gradi, possa restituire una bella finitura lucida senza eccedere nel effetto caramella tipico di mani abbondanti.

Inoltre la finitura veramente lucida, la si ottiene con i polish lucidanti, come si fa per le carrozzerie delle auto.

My two cent.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da pitchup »

Ciao
posso fornirti il mio parere: in pratica si ha ragione in entrambi i casi. Quello che cambia è in base al risultato visivo che vorrai ottenere.
Se vuoi una rappresentazione reale perfetta e asettica della macchina allora puoi usare tranquillamente il suo colore nero lucido.
Se vuoi un risultato più scenico che catturi l'occhio (senza cadere troppo nell'esagerazione) invece puoi desaturare il colore usando, appunto il NATO BLACK che è un nero non troppo nero, e dando un finitura satinata. I lavaggi poi conferiranno ulteriore tridimensionalità (ma sulla loro tonalità mi astengo).
Diciamo che non sbagli in entrambi i modi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Starfighter84 »

Il Barone Nero ha scritto: 13 febbraio 2022, 16:04 Comunque ho fatto la prova su una "cavia", ho verniciato un'ala di nero nato e l'altra di nero, poi ho steso il semilucido.
E' sbagliato l'approccio a mio avviso... già col semi luicido i colori saranno percepiti leggermente più chiari...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Il Barone Nero
Appena iscritto!
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 febbraio 2022, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Christian

Re: BAe Hawk T.1

Messaggio da Il Barone Nero »

Grazie a tutti per i consigli , ora comincerò .
Rispondi

Torna a “Lounge Room”