MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Consiglio colori Mil Mi-24

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2022, 17:57 Per schiarire il giallo si usa il bianco, toni incarnati molto chiari e spesso anche il rosa.
Se usi il verde ottieni un verde più chiaro e brillante.

Per quella camouflage dovresti documentarti in maniera più strutturata per arrivare ai codici colore utilizzati su quel mezzo.
Ciao il modellino è molto vecchio, nel foglio di istruzioni ci sono i colori della model master; per alcuni colori sono riuscito a convertirli e altri no. Per la mimetica verde molto probabilmente il colore che si avvicina di + è il XF-4 anche lo devo un pò scurire, mentre il giallo ci vuole il XF-60; in questo caso qua lo devo schiarire.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non affidarti alle istruzioni ma a della documentazione monografica
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2022, 21:57 Non affidarti alle istruzioni ma a della documentazione monografica
Alcune informazioni dove le vado a cercare?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Devi acquistare libri a tema e cercare di reperire quante più informazioni sul soggetto che vuoi fare. Molte si trovano on line.

Ad esempio per le mimetiche devi cercare dei profili affidabili dove sono riportati i codici FS, RAL, AMT o altre codifiche. Devi partire da lì e non dalle istruzioni di montaggio che il più delle volte sono inesatte
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 febbraio 2022, 22:39 Devi acquistare libri a tema e cercare di reperire quante più informazioni sul soggetto che vuoi fare. Molte si trovano on line.

Ad esempio per le mimetiche devi cercare dei profili affidabili dove sono riportati i codici FS, RAL, AMT o altre codifiche. Devi partire da lì e non dalle istruzioni di montaggio che il più delle volte sono inesatte
La figura dello scatolo è identica ad una foto trovato su un sito, poi andando a vedere i colori delle istruzioni sono quasi identici ai colori utilizzati sia sullo scatolo e sia sulla foto; per esempio il XF-60 è UN Dark yellow che bisogna solo schiarirlo un pochettino.
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

microciccio ha scritto: 6 febbraio 2022, 17:33
Antoniomac ha scritto: 6 febbraio 2022, 16:49... se ad esempio ho un verde scuro e lo voglio schiarire uso il bianco, oppure se ho un colore troppo leggere e lo voglio scurire utilizzo il nero o il grigio?
Ciao Antonio,

non è così, la regola scritta in questo modo subisce una semplificazione che porta a risultati insoddisfacenti. Per scurire e schiarire i colori esistono invece delle regole precise che trovi descritte qui.

microciccio
Ciao ho visto le regole, in questo caso per il rosso ci vorrebbe il tamiya XF-7, per il giallo il X-03 e per il blu il X-04?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho visto la foto del link del soggetto che intendi realizzare ed in effetti è il sogno di qualsiasi modellista a cui piace spingere sul weathering.
Per il celeste penso che puoi partire dall'Xf23 e aggiungere ulteriore blu per avere quello spunto in più che l'Xf23 non ha.
Per il sabbia puoi partire da uno dei colori terrosi Tamiya e aggiungi un po' di giallo alla bisogna (bisogna andare per tentativi a volte).
Il verde della foto poi è fenomenale: sembra davvero essere stato trattato con il postshading!!! Parti anche da un verde Xf65, o un Xf13 e desaturalo con grigio chiaro e ci siamo.
A volte bisogna anche prendere dei rischi specie se usi tinte approssimate come i Tamiya (ma non è detto che anche gli FS di marche più blasonate poi siano più esatti, specie parlando di colori Russi in questo caso).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da Antoniomac »

pitchup ha scritto: 7 febbraio 2022, 18:05 Ciao
Ho visto la foto del link del soggetto che intendi realizzare ed in effetti è il sogno di qualsiasi modellista a cui piace spingere sul weathering.
Per il celeste penso che puoi partire dall'Xf23 e aggiungere ulteriore blu per avere quello spunto in più che l'Xf23 non ha.
Per il sabbia puoi partire da uno dei colori terrosi Tamiya e aggiungi un po' di giallo alla bisogna (bisogna andare per tentativi a volte).
Il verde della foto poi è fenomenale: sembra davvero essere stato trattato con il postshading!!! Parti anche da un verde Xf65, o un Xf13 e desaturalo con grigio chiaro e ci siamo.
A volte bisogna anche prendere dei rischi specie se usi tinte approssimate come i Tamiya (ma non è detto che anche gli FS di marche più blasonate poi siano più esatti, specie parlando di colori Russi in questo caso).
saluti
Ciao quando intedi blu e giallo ti riferisci rispettivamente all' X-04 e all' X-08? Un'altra cosa mi potresti gentilmente spiegare sia il weathering che il postshading? Grazie e ciao
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Antonio ma possibile mai che non riesci a recuperare i codici colore di quella camouflage? Almeno per conoscenza tua sul soggetto che intendi fare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Consiglio colori Mil Mi-24

Messaggio da microciccio »

Antoniomac ha scritto: 7 febbraio 2022, 16:25...
Ciao ho visto le regole, in questo caso per il rosso ci vorrebbe il tamiya XF-7, per il giallo il X-03 e per il blu il X-04?
Ciao Antonio,

per restare sugli XF, che sono opachi, ti direi che i tre colori primari sono assimilabili a XF-03 FLAT YELLOW, XF-07 FLAT RED e XF-08 FLAT BLUE.

I colori usati sul Mi-24 li ha già indicati Max a inizio discussione, posto solo qualche ausilio per l'andamento della mimetica che, come puoi notare dalle foto, tra diversi esemplari è simile pur non essendo del tutto identico.
Ha ragione Max, bella la foto che hai individuato, che associo a una del periodo di guerra e un disegno a più viste tratto da un sito che non amo particolarmente perché pubblica qualsiasi cosa, anche disegni palesemente errati.









microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”