MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tornado IDS o ECR

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Tornado IDS o ECR

Messaggio da brando »

Ciao ragazzi!
Da qualche mese mi sta frullando l'idea di fare, quando ne avrò l'occasione in futuro, un Tornado in 48.
Ho avuto fortuna di trovare dal mio spacciatore di fiducia l'IDS Revell ad un prezzo veramente buono:






Immagine solo a scopo di discussione. Fonte Amazon.com

Kit veramente impressionante a livello di dettagli, ma di decal italiane come al solito nemmeno l'ombra. Ho richiesto quindi ad Italeri il foglio decal del loro Tornado n.2731 che mi è arrivato oggi:





Immagine solo a scopo di discussione. Fonte Italeri.com

Foglio completo di stencil e stampato da Cartograph.
La mia intenzione è fare un esemplare con la shark mouth, ma se facessi il soggetto proposto da foglio sarebbe un ECR, per la precisione il 50-03 MM7066.
Invece facendo una ricerca più approfondita ho trovato un altro esemplare che mi piacerebbe fare, e cioè un IDS-Harm, il 50-54 MM7082. La differenza è che per fare quest ultimo dovrei prendere il foglio della Tauro 48/567 così posso cambiare il numero di reparto e il numero di matricola, mentre se facessi l'ECR dovrei fare modifiche al modello.
Dal quel che so gli ECR italiani rispetto agli IDS hanno le piastre dei cannoni chiuse, il Flir di fianco al carrello anteriore e il cruscotto del pilota con lo schermo centrale quadrato anziché tondo, più qualche antenna aggiunta nella zona anteriore della fusoliera.
Le mie domande sono:
- Ci sono altri particolari che differenziano le due versioni?
- il foglio Tauro a livello di stencil è meglio o peggio di quello Italeri?
- se volessi spingermi più in là nel dettaglio e volessi prendere il set Aires 4664, ho visto dai walk around che dovrebbe essere uguale o comunque molto simile anche per gli ECR, potete confermare?
- il set Aires 4800 sarebbe corretto per un IDS-Harm, e con opportune modifiche, per un ECR?
Vi chiedo un aiuto perché ho guardato parecchi walk around e fatto parecchia ricerca sul web ma ho parecchi dubbi a livello di dettagli, più che altro su quali set prendere o modifiche da fare.
Vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica di brando il 12 febbraio 2022, 10:58, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS o ECR

Messaggio da Starfighter84 »

brando ha scritto: 20 gennaio 2022, 21:10- il foglio Tauro a livello di stencil è meglio o peggio di quello Italeri?
Italeri batte Tauro 10 a 0...
brando ha scritto: 20 gennaio 2022, 21:10 - Ci sono altri particolari che differenziano le due versioni?
Le hai elencate tutte... ovviamente da controllare la configurazione e la quantità delle antenne in base al periodo in cui rappresenterai il modello.
brando ha scritto: 20 gennaio 2022, 21:10 - il set Aires 4800 sarebbe corretto per un IDS-Harm, e con opportune modifiche, per un ECR?
Sicuramente corretto per un IDS Harm, per l'ECR al 90% sì. Ho una foto, purtroppo del solo vano di sx, e le scatole (più o meno) sono della forma e dimensione corretta. Non posso darti la stessa conferma per il vano di dx.
brando ha scritto: 20 gennaio 2022, 21:10 - il set Aires 4800 sarebbe corretto per un IDS-Harm, e con opportune modifiche, per un ECR?
Dipende... il cruscotto del pilota, al netto dello schermo quadrato centrale, è rimasto più o meno sempre invariato (in scala sono differenze non apprezzabili). Gli schermi laterali del navigatore, invece, hanno subito modifiche... alcuni, ad esempio, hanno il dorso liscio e non con le costolature di rinforzo come rappresentato dall'Aires. Ti servirebbe una foto del tuo esemplare.
Per un IDS Harm, invece, vai liscio perchè tutti i velivoli non sono mai stati sottoposti ai vari aggiornamenti RET 7 e RET 8... di fatto il cockpit early va bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Tornado IDS o ECR

Messaggio da brando »

Grazie mille per le risposte Vale!.
Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2022, 16:05Italeri batte Tauro 10 a 0...
Davvero? Meglio così allora, a questo punto la scelta cadrà sicuramente sulla versione ECR
Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2022, 16:05Sicuramente corretto per un IDS Harm, per l'ECR al 90% sì. Ho una foto, purtroppo del solo vano di sx, e le scatole (più o meno) sono della forma e dimensione corretta. Non posso darti la stessa conferma per il vano di dx.
In effetti ho trovato pure io foto del vano sinistro, ma solo una del destro, tra l'altro di un ECR tedesco che comunque assomiglia veramente tanto al set di Aires, eventualmente posso sempre farci qualche modifica.
Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2022, 16:05Dipende... il cruscotto del pilota, al netto dello schermo quadrato centrale, è rimasto più o meno sempre invariato (in scala sono differenze non apprezzabili). Gli schermi laterali del navigatore, invece, hanno subito modifiche... alcuni, ad esempio, hanno il dorso liscio e non con le costolature di rinforzo come rappresentato dall'Aires. Ti servirebbe una foto del tuo esemplare.
Per un IDS Harm, invece, vai liscio perchè tutti i velivoli non sono mai stati sottoposti ai vari aggiornamenti RET 7 e RET 8... di fatto il cockpit early va bene.
Purtroppo del mio esemplare (l' MM 7066) non ho ancora trovato foto del cockpit, ma ho trovato foto di altri cockpit di ECR italiani e, come dici tu, hanno lo schermo del navigatore sinistro con la costolatura di rinforzo mentre la destra è liscia, comunque nulla d'impossibile a livello di modifica del set in resina.

Ho un'altra domanda:
Il set cockpit early di Aires, appunto il 4800, sarebbe corretto anche per un IDS a cavallo tra gli anni 80 e 90? Dato che è la versione "early" immagino di sì, ma volevo un tuo parere che sicuramente ne sai più di me.
Grazie
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS o ECR

Messaggio da Starfighter84 »

Per un esemplare di quel periodo va bene "da scatola". I problemi iniziano dal 2007 in poi con gli aggiornamenti che hanno subito...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Tornado IDS o ECR

Messaggio da brando »

Ah ok! Bene cosi! Grazie mille dell'aiuto!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”