MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Operation Wooden Leg e qualche dettaglio sui Baz IDF

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Operation Wooden Leg e qualche dettaglio sui Baz IDF

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti,

apro questo topic perché, mentre guardo le mie scatole di F-15 GWH, fantastico sul riprodurre con il B/D uno dei velivoli che parteciparono all'operazione Wooden Leg, operazione di strike tattico a lungo raggio avvenuta il primo ottobre 1985 contro il quartier generale del PLO a Tunisi (sì, strike tattico con degli F-15 da superiorità aerea, con i monoposto addirittura armati di iron bombs... la IDF può tutto :lol: )

Qui il link a un articolo dettagliato sull'operazione, per chi avesse piacere di leggerlo ;)

Sarei tentato di fare il 957 "Skyblazer" (pluri MiG-killer) in due salse con due scatole diverse, sia durante la suddetta operazione che dopo l'aggiornamento a Improved Baz (o Baz 2000, che dir si voglia). Chissà quando, ma fantasticare è sempre bello e documentarsi ancora di più! Dei 5 biposto armati di GBU-15, il 957 è l'unico che ha mancato il bersaglio a causa di un guasto tecnico al sistema di guida dell'ordigno, ma a noi piacciono gli aerei con tanti kill markings sul muso e quindi va tutto bene.

Veniamo al dunque:

Per quanto riguarda i biposto, i 5 aerei che hanno partecipato all'operazione sono decollati con un loadout composto da 2 AIM-9L (preferiti ai più efficati e letali Python 3 che tante vittime hanno mietuto durante la Peace for Galilee in quanto più leggeri e dotati di minor drag aerodinamico, dettaglio che avrebbe contribuito al risparmio di carburante nella lunga rotta che avrebbero affrontato, almeno così dice il libro della Isradecal) e un serbatoio sotto l'ala destra, il pod bianco sotto la fusoliera e una singola GBU-15(V)1/B sotto l'ala sinistra, senza altro armamento AA.

Dal punto di vista modellistico, dove posso recuperare una bomba di quel modello? Ho un paio di set della Skunk in cui è presente il data link, ma le GBU-15 sono di tipo più recente. Ho visto che le mie in 1/48 le farebbe la Brassin, ma chiedo se sono presenti magari in qualche vecchio Weapons Set Hasegawa.

Per quanto riguarda i biposto, la modifica del pannello strumenti anteriore con l'aggiunta dell'MFD in basso a sinistra al posto del vecchio pannello di controllo delle armi analogico (modifica comune anche all'aggiornamento MSIP che ha interessato gli americani) e la colorazione del cockpit in nero dovrebbe essere avvenuta, in concomitanza coi monoposto, nel primi anni 2000, quando sono stati portati allo standard Improved Baz.

Per quanto riguarda il pannello strumenti posteriore, i due MFD per la guida degli armamenti di precisione, caratteristica dei soli biposto da superiorità aerea IDF (che vengono usati anche per operazioni di strike con armamenti stand-off), ero convinto fossero stati aggiunti con l'aggiornamento a Improved Baz, invece dal libro di Weiss leggo che hanno iniziato ad aggiungerli dal 1983 (mentre la capacità di caricare e lanciare i Rafael Popeye è stata integrata dal 1992).

Lasciando perdere altri particolari tipo il colore della bay 5 dei monoposto, che è come interpretare il sesso degli angeli (non tutti gli IDF hanno la bay verdina, per cui sembrerebbe tenere la versione di Melampy secondo la quale hanno iniziato ad adottare il bianco dopo un certo serial number... ma crolla anche questa di fronte a esemplari americani antecedenti con baia in bianco), o la presenza delle ecm sulle carenature alla base delle derive (la IDF ha acquisito block diversi nelle varie fasi del programma Peace Fox) o dei petali sugli scarichi dei P&W (anche qui gli israeliani fanno quello che vogliono ed è bene avere una foto dell'esemplare specifico), è plausibile che il cockpit del 957 nel 1985 fosse così:

Escapac (gli ACES sono stati integrati sull'intera flotta dopo il 1992, prima montavano solo Escapac su tutte le versioni), cockpit grigio con pannello posteriore modificato e anteriore di tipo early?

Spero di alimentare una bella discussione, in maniera da dipanare qualche dubbio su questi velivoli, così affascinanti e pieni di caratteristiche così singolari. ;)
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Operation Wooden Leg e qualche dettaglio sui Baz IDF

Messaggio da Starfighter84 »

Nel 1985 la versione era la V-1 "broad chord" con corpo corto e alette larghe... e le fa solo la Brassin da quello che mi risulta. Tutto sta a capire se non abbiano sbagliato le misure anche di questi pezzi... i loro armamenti sono quasi tutti toppati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”