MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

Fine settimana scorso ho fatto il controllo del mio kit e, come detto, ho riscontrato anche io lo stesso problema di Andrea. Ho scritto a Fantasyland e, devo dire, l'addetta mi ha ricontattato celermente... nel giro di due giorni mi ha inviato una mail.
Ha chiesto se potevo essere sentito via telefono per capire meglio il problema e, con un certo stupore, durante la telefonata ho capito che il distributore non aveva compreso a fondo la situazione pensando che le richieste di parti di ricambio non fossero legate ad un difetto dello stampo.
Ho spiegato al meglio la fonte dei "graffi" sul canopy e l'operatrice mi ha chiesto delle foto (gli ho girato direttamente quelle scattate da Andrea). Inoltreranno la segnalazione direttamente a Tamiya... quindi dovremo aspettare un pò prima di avere un riscontro.
Vi tengo informati non appena so qualcosa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da fabrizio79 »

Grazi delle info Valerio!
speriamo bene!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da nannolo »

controllato anche il mio... stesso identico difetto sui due canopy... :-disperat
Pero' ho gia' risolto,,, diorama con figurino di pilota che si tiene la testa per la craniata sul canopy che naturalmente si e' incrinato... :-prrrr :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da microciccio »

Off Topic
nannolo ha scritto: 16 luglio 2020, 0:08 controllato anche il mio... stesso identico difetto sui due canopy... :-disperat
Pero' ho gia' risolto,,, diorama con figurino di pilota che si tiene la testa per la craniata sul canopy che naturalmente si e' incrinato... :-prrrr :-sbraco
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da siderum_tenus »

A questo punto mi sorge il sospetto di dover dare un'occhiata più approfondita ai miei...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 15 luglio 2020, 1:13 Fine settimana scorso ho fatto il controllo del mio kit e, come detto, ho riscontrato anche io lo stesso problema di Andrea. Ho scritto a Fantasyland e, devo dire, l'addetta mi ha ricontattato celermente... nel giro di due giorni mi ha inviato una mail.
Ha chiesto se potevo essere sentito via telefono per capire meglio il problema e, con un certo stupore, durante la telefonata ho capito che il distributore non aveva compreso a fondo la situazione pensando che le richieste di parti di ricambio non fossero legate ad un difetto dello stampo.
Ho spiegato al meglio la fonte dei "graffi" sul canopy e l'operatrice mi ha chiesto delle foto (gli ho girato direttamente quelle scattate da Andrea). Inoltreranno la segnalazione direttamente a Tamiya... quindi dovremo aspettare un pò prima di avere un riscontro.
Vi tengo informati non appena so qualcosa.
Ciao a tutti, hanno ricontattato anche me e come per Valerio mi hanno detto che gli servivano le foto per esporre il problema alla Tamiya.
Anch'io ho inviato le foto ed in più ho linkato questo post (cosa da loro gradita) nel quale spieghiamo bene tutto il difetto e l'evolversi della situazione.
Penso che ci vorrà del tempo, ma non resta che attendere gli sviluppi.

Andrea.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da miki68 »

Dalla mia esperienza Tamiya e Fantasyland sono ditte serie e si vedano da questi dettagli.
Non ho il kit in questione, ma essendo un problema seriale penso sia legato allo stampo e alla sua sformatura. Evidentemente quando si stacca la stampata dallo stampo si hanno delle tensioni che vanno a far incrinare la parte stampata in plastica. Quindi per risolverlo la Tamiya dovrà mettere mano allo stampo del canopy, modificarlo o rifarlo e poi ristampare tutti i pezzi e reinviarli ai clienti. Operazione lunghetta, direi.
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da drinkyb »

Ottimo ragazzi. A sto punto mi faccio sentire pure io da Fantasy.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da dox max »

Porca pupazza ho controllato anche il mio e....
....sbrego.
Scriverò anche io a Fantasyland
Max”
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Wingfly »

Non so se sono un miracolato ma il mio canopy sembra ok.
L'ho girato e rigirato, guardato con gli occhiali con ingradimento e sul canopy
c'è la sola linea di sottosquadro lungo l'asse del canopy che va eliminata.
Bho! La scatola del kit è come quella di Andrea, l 'F-16 C/N Aggressor/Adversary.
Acquistata online in UK nel 2016 (azz, come passa il tempo... :o )
Potrebbe essere una questione di lotti di produzione?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”