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I bf 109... schema ali
Moderatore: Madd 22
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I bf 109... schema ali
Ciao a tutti,
sono un appassionato di bf 109, mi cimento con l'1/48 e volevo chiedervi un aiuto su un aspetto su cui ultimamente mi è capitato di riflettere (meno male... meglio tardi che mai).
In genere ci sono tanti profili diversi delle varie versioni appartenenti a questo o quel pilota. Mi sono reso però conto che, una volta che ho deciso che uno di questi mi affascina e quindi che vorrei realizzarlo, non ho la sicurezza dello schema per la superficie alare superiore. Me ne son reso conto per il fatto che più di una volta, lo stesso aereo viene proposto con due schemi alari diversi (il disegno intendo, non la colorazione) in fogli di istruzioni di decals e così via.
So che la luftwaffe aveva schemi diversi a seconda degli anni, ma volevo chiedervi se voi vi rifate a questo principio (e in questo caso che pubblicazioni attendibili mi consigliate), oppure vi regolate in altro modo... a parte quando trovate foto originali apprezzabili. Io finora "copio" realizzazioni di modellisti esperti qui sul forum... Qual è il vostro consiglio?
Grazie!
Silvio
sono un appassionato di bf 109, mi cimento con l'1/48 e volevo chiedervi un aiuto su un aspetto su cui ultimamente mi è capitato di riflettere (meno male... meglio tardi che mai).
In genere ci sono tanti profili diversi delle varie versioni appartenenti a questo o quel pilota. Mi sono reso però conto che, una volta che ho deciso che uno di questi mi affascina e quindi che vorrei realizzarlo, non ho la sicurezza dello schema per la superficie alare superiore. Me ne son reso conto per il fatto che più di una volta, lo stesso aereo viene proposto con due schemi alari diversi (il disegno intendo, non la colorazione) in fogli di istruzioni di decals e così via.
So che la luftwaffe aveva schemi diversi a seconda degli anni, ma volevo chiedervi se voi vi rifate a questo principio (e in questo caso che pubblicazioni attendibili mi consigliate), oppure vi regolate in altro modo... a parte quando trovate foto originali apprezzabili. Io finora "copio" realizzazioni di modellisti esperti qui sul forum... Qual è il vostro consiglio?
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Re: I bf 109... schema ali
Ciao Silvio, oltre che per il periodo, la differenza nello schema (e non solo dello splinter sulle ali, ma anche in fusoliera) è dovuta anche ad altri fattori, come ad esempio lo stabilimento di produzione.
Come in qualsiasi altro caso, è sempre bene scoprire il più possibile su uno specificato velivolo e poi passare alla realizzazione.
[emoji6]
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Come in qualsiasi altro caso, è sempre bene scoprire il più possibile su uno specificato velivolo e poi passare alla realizzazione.
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Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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Re: I bf 109... schema ali
Ciao
Bisognerebbe prima vedere che versione hai in mente di realizzare. Diciamo che nel caso del Bf109 ci possono essere della varianti (sia nell'andamento dello schema mimetico che nei colori) rispetto agli schemi classici.
Per il resto io mi affido a varie fonti/foto che pesco sul WEB di volta in volta.
saluti
Bisognerebbe prima vedere che versione hai in mente di realizzare. Diciamo che nel caso del Bf109 ci possono essere della varianti (sia nell'andamento dello schema mimetico che nei colori) rispetto agli schemi classici.
Per il resto io mi affido a varie fonti/foto che pesco sul WEB di volta in volta.
saluti
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Re: I bf 109... schema ali
Se hai modo di verificare rapidamente e incrociando i dati tra loro .... di sicuro vai meglio.
Se non hai il tempo e i mezzi .... io mi affido alla scatola o al foglio stesso delle decal per quella particolare versione (gli autori è facile che un minimo di ricerca documentata la abbiano fatta).
Ma se devi fare qualche cosa di veramente particolare .... beh non ci sono santi che tengano ..... ricerca, ricerca e ancora ricerca.
Se non hai il tempo e i mezzi .... io mi affido alla scatola o al foglio stesso delle decal per quella particolare versione (gli autori è facile che un minimo di ricerca documentata la abbiano fatta).
Ma se devi fare qualche cosa di veramente particolare .... beh non ci sono santi che tengano ..... ricerca, ricerca e ancora ricerca.
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Re: RE: Re: I bf 109... schema ali
Purtroppo Vincenzo proprio nella scatola ci sono gli errori più marchiani, ad esempio una nota ditta italiana spesso mette decals per una versione non presente nella scatola... (Phantom, Mc200, 109 G6, MC 205 tanto per dirne alcuni...)Cox-One ha scritto:Se hai modo di verificare rapidamente e incrociando i dati tra loro .... di sicuro vai meglio.
Se non hai il tempo e i mezzi .... io mi affido alla scatola o al foglio stesso delle decal per quella particolare versione (gli autori è facile che un minimo di ricerca documentata la abbiano fatta).
Ma se devi fare qualche cosa di veramente particolare .... beh non ci sono santi che tengano ..... ricerca, ricerca e ancora ricerca.
La miglior cosa è sempre consultare foto e documentazione ove presenti, lasciando stare ricostruzioni fantasiose e profili...
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Domanda per appassionati Bf 109
Salve a tutti, ho una domanda che spero di fare nel modo più breve...
Quando decidete di fare una versione, che so, di un Emil, trovate magari un profilo interessante. Esempio (non a caso) l'E4 green 1+I di Oesau, basato in Francia nel 1940/41.
Oltre a cercare foto varie, vi chiedo come vi regolate per lo schema mimetico alare. Nella mia scarsa esperienza, ho visto che a seconda della scatola del kit, della busta di decals e così via, spesso si trovano indicazioni contrastanti, frammentarie se non sbagliate, addirittura. Ora, per il profilo ok, in genere ci si azzecca, ma come essere sicuri di riprodurre l' schema alare superiore, che non viene quasi mai proposto? Voi come fate? tenete conto degli anni in cui il velivolo è ambientato, dato che ho visto che gli schemi appunto cambiavano con gli anni? Mi sapete consigliare una pubblicazione esaustiva, attendibile?
Il vostro aiuto sarà prezioso... grazie!
Un saluto
Silvio
Quando decidete di fare una versione, che so, di un Emil, trovate magari un profilo interessante. Esempio (non a caso) l'E4 green 1+I di Oesau, basato in Francia nel 1940/41.
Oltre a cercare foto varie, vi chiedo come vi regolate per lo schema mimetico alare. Nella mia scarsa esperienza, ho visto che a seconda della scatola del kit, della busta di decals e così via, spesso si trovano indicazioni contrastanti, frammentarie se non sbagliate, addirittura. Ora, per il profilo ok, in genere ci si azzecca, ma come essere sicuri di riprodurre l' schema alare superiore, che non viene quasi mai proposto? Voi come fate? tenete conto degli anni in cui il velivolo è ambientato, dato che ho visto che gli schemi appunto cambiavano con gli anni? Mi sapete consigliare una pubblicazione esaustiva, attendibile?
Il vostro aiuto sarà prezioso... grazie!
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Re: Domanda per appassionati Bf 109
Mi sembra di aver già risposto ad una domanda del genere, comunque...repetita juvant!
1)gli schemi mimetici variavano spesso da una fabbrica costruttrice ad un' altra, sia in fusoliera che sulle ali, nel caso del 109 le differenze sono più marcate a partire dalla versione F, quindi è bene saperne il più possibile sul soggetto scelto prima di cominciare.
Di pubblicazioni sul 109 ce ne sono a centinaia...nello specifico, cosa ti serve sapere?
Di quale esemplare stiamo parlando?
Di quale versione?
Già queste info potrebbero essere d'aiuto per darti una mano in modo migliore [emoji6]
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1)gli schemi mimetici variavano spesso da una fabbrica costruttrice ad un' altra, sia in fusoliera che sulle ali, nel caso del 109 le differenze sono più marcate a partire dalla versione F, quindi è bene saperne il più possibile sul soggetto scelto prima di cominciare.
Di pubblicazioni sul 109 ce ne sono a centinaia...nello specifico, cosa ti serve sapere?
Di quale esemplare stiamo parlando?
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Re: Domanda per appassionati Bf 109
Ciao Silvio, questa domanda l'hai già fatta settimana scorsa in questo topic.
Non hai ritenuto soddisfacenti per risposte che hai ricevuto? Potevi porre delle domande più precise nello stesso topic senza aprirne uno nuovo.
Hai provato a cercare immagini dell'esemplare che ti interessa sui libri in tuo possesso o svolgendo una ricerca in rete?
Non hai ritenuto soddisfacenti per risposte che hai ricevuto? Potevi porre delle domande più precise nello stesso topic senza aprirne uno nuovo.
Hai provato a cercare immagini dell'esemplare che ti interessa sui libri in tuo possesso o svolgendo una ricerca in rete?