MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aiuto primo kit

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Goodman85
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 22:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Claudio

Aiuto primo kit

Messaggio da Goodman85 »

Salve a tutti! Una domandina banale ma per me importante...premesso che già esperienza nel modellismo soprattuto nel navale e nell'aerodinamico, volevo chiedere quale kit di aerei civili sarebbe ottimo da comprare! Considerando che è il primo kit in plastica che intendo realizzare!

Grazie a tutti!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da Starfighter84 »

A prescindere dai soggetti, Revell ha in catalogo parecchi kit di liners.... ovviamente tutti in 1/144. ;)

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da matteo44 »

Concordo con Valerio... Anch'io mi orienterei direttamente sui Revell 1/144
Goodman85
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 22:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Claudio

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da Goodman85 »

Grazie mille! Come primo approccio sarà difficile l'uso delle vernici?
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da fearless »

Anche Zvezda fa alcuni liners interessanti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

premesso che di civili ne ho realizzati pochissimi prima di rispondere ti girerei la domanda: in quale scala e con quale tipo di velivolo vuoi cimentarti?

Per capirci i grossi liner sono frequentemente proposti in scale piuttosto ridotte come questo Boeing 777-200 Hasegawa in 1/200 anche se forse è più frequente la 1/144 di questo Boeing 737-800 di Revell che come ha scritto chi mi ha preceduto ha un catalogo ben fornito come Minicraft, anche se in media ha stampi di una certa età, mentre qualcosa di più recente ha prodotto Zvezda come giustamente scritto da Luca.

Nulla vieta di dedicarsi anche alla gentleman's scale, 1/72, con velivoli dalle dimensioni ancora gestibili come il DC-3 di Airfix, stampo moderno con qualche complicazione nell'assemblaggio, o Italeri più anziamo e più semplice da realizzare.
Esistono anche produttori che realizzano quelli che alla fine sono dei veri giganti come questo Boeing 747-100/200 di Transport Wings oppure di dimensioni contenute come l'ERJ-145 di RVHP ma per materiali e tecniche di montaggio li sconsiglio come primo approccio.

Le scale più grandi sono poco bazzicate e le più piccole, secondo me, risutano talmente poco dettagliati da esercitare una scarsa attrazione per un modellista.

Ci sono poi i velivoli privati dalle dimensioni più ragionevoli. In questo caso le scale più gettonate sono la 1/72 (ad esempio le recenti scatole di Amodel o i piccoletti della Arii) e la 1/48 (l'anziano reinscatolamento Revell o una recente scatola Italeri) con alcune incursioni nella 1/32 (questo Revell è un esempio).

Le altre sono tutto sommato insolite e oggetto di realizzazioni occasionali.

Comincia a fare qualche ragionamento su ciò che ti piacerebbe fare. Ad esempio mantenere la scala costante tra i vari modelli oppure preferire le eliche ai getti ecc.

Per concludere, e senza che tu ti sia ancora espresso, ti direi che un bel DC-3 Airfix può andar bene visto che come modellista hai già delle esperienze anche se in settori differenti.

Tienici aggiornati.

microciccio

viewtopic.php?f=29&t=13715
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Goodman85
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 22:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Claudio

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da Goodman85 »

Grazie microciccio,
Beh ti dico subito che mi piace soffermarmi molto sui particolari, quindi preferirei partire da scale grandi, ma dalle informazioni che mi hai dato sono poco diffusi questi kit! Diciamo che i più commerciali sono quelli della Revell 1:144!
Ovviamente vorrei essere il più uniforme possibile, quindi se inizio con una scala vorrei mantenere il più possibile questa linea!
Quindi come procedere?
Grazie
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me 1/144 per i liner è l'ideale... inoltre ultimamente questa scala ha avuto un vero boom quindi, nel caso ti piacerebbe cambiare soggetti ma non scala, troveresti ugualmente ottimi kit (revell, Eduard, sweet ecc).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da microciccio »

Goodman85 ha scritto:Grazie microciccio,
Beh ti dico subito che mi piace soffermarmi molto sui particolari, quindi preferirei partire da scale grandi, ma dalle informazioni che mi hai dato sono poco diffusi questi kit! Diciamo che i più commerciali sono quelli della Revell 1:144!
Ovviamente vorrei essere il più uniforme possibile, quindi se inizio con una scala vorrei mantenere il più possibile questa linea!
Quindi come procedere? ...
Prego Claudio.

Confermo la scarsa diffusione dei liner in scale maggiori della 1/144, quindi puoi orientarti verso questa scala anche perché, come ha scritto Max, da qualche anno il numero di modelli offerti sul mercato è cresciuto. Per i particolari dipende da cosa intendi perché anche uno studio accurato delle differenze tra versioni diverse di un velivolo fino a giungere alle personalizzazioni per un aeroplano specifico può esser letto come soffermarsi molto sui particolari.

Puoi procedere individuando qualche velivolo che ti piace ed identificare il modello idoneo a rappresentarlo. Dopodiché apri un WIP (Work In Progress) su MT. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Goodman85
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 22:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Claudio

Re: Aiuto primo kit

Messaggio da Goodman85 »

Ok grazie a tutti! Molto chiari e gentili. Ok per la scelta della scala 1:144 poi sto vedendo dei kit della revell! Inoltre, quale colla mi consigliate, perché ce ne sono un sacco!
Grazie
Rispondi

Torna a “Lounge Room”