MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

La lista dei modelli da fare!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da Dioramik »

Non acquisto sfrontatamente scatole ma se un modello in quel momento mi prende lo acquisto e poi magari non lo faccio e rimane sullo scaffale e si accumula con gli altri ma averlo mi da grossa soddisfazione, come dice Valerio, siamo anche collezionisti. :-oook
Stessa cosa posso dire per i libri, che siano di storia, di aviazione o semplici ma non semplici romanzi, anche se molti non riuscirò mai a leggerli continuo ad acquistare libri e librerie.
Uguale posso dire per la strumentazione, per gli attrezzi, se devo fare un lavoro e mi serve uno strumento lo acquisto, se costano poco lo faccio senza ritegno e se invece hanno un costo rilevante ci penso qualche giorno e poi mi lavoro la mogliettina e poi lo compro, un esempio? Ho ordinato un banco sega della Bosch, diciamo sui 500€ (tra banco e lama con maggiore dentatura), lo sto aspettando a giorni, spero presto, ho un paio di lavoretti in scala 1:1 che mi attendono e alcuni progetti sempre 1:1.

Le scatole, i libri e gli attrezzi, mi piace averli, collezionarli, ogni tanto ammirargli e a volte usarli.
Le scatole dei kit la maggior parte rimarranno sugli scaffale (li venderà mio figlio alla mia morte), i libri sto cercando di finirli ma se ne leggo uno ne acquisto due, cosa impossibile quindi... (li venderà mio figlio alla mia morte).
Gli attrezzi li uso, saltuariamente ma li uso, i lavori in una casa ci sono sempre e amo "trappolare" con attrezzi e legno soprattutto, gli attrezzi (alla mia morte) li userà mio figlio che un po' anche lui ha il prurito per la "trafficheria". :thumbup:

Di più non potrei, i soldi sono quelli che sono! :-oook

Buoni acquisti a tutti. :-oook

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da DavideV »

Ma ci mancherebbe eh, la mia intenzione non è affatto impostare una discussione "noi vs. loro"... d'altronde l'ho anche specificato probabilmente un pizzico d'invidia mi motiva, credo che se non avessi alcun problema a spendere soldi avrei anche io un armadio pieno... e lo dico mentre inserisco il Mig-3 in 1/48 di Trumpeter e relativi aftermarket nella lista degli osservati su Super-Hobby. Ecco, diciamo che il mio armadio virtuale invece è strapieno di roba!

Non avevo mai pensato al collezionismo di scatole, devo essere sincero, e mi fa piacere avere un punto di vista diverso.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da zaphod »

Ciao,
io mi sono affacciato al modellismo in tempi recenti (sei anni) ed all'inizio il mio desiderio di costruire un kit si scontrava con l'immancabile "fuori produzione", "non disponibile".
E' per questo che oggi, se trovo un soggetto che mi piacerebbe fare - in un futuro ottimistico e alternativo - lo compro, per paura di non ritrovarlo in vendita quando avrò voglia di farlo. Io in media chiudo due kit (massimo tre!) all'anno, ma nel mio magazzino ho poco meno di 30 scatole. Non so se li farò mai tutti in questa vita, considerando quelli che ancora comprerò, ma io sono tranquillo, sono li, in casa. :D
Detto che comunque 5 scatole acquistate di media all'anno non sono molte, io preferisco spendere (troppo per mia moglie) su colori e strumenti, non avendo negozi in città (in regione?) non voglio che mi manchi la materia prima, su questo versante posso competere con qualche piccolo negozio :D
Come Valerio, non fumo, non vado al bar, non gioco ... eccheccaz! :D
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da Massimo »

Io appartengo alla categoria dei minimalisti! Oltre al kit in lavorazione, tengo l solo un paio di scatole di riserva, di cui una già designata come la prossima ad andare sul banco. Poi, quando ci va, scelgo la riserva successiva dalla mia lista di desideri su Scalemates e ripristino la scorta. Così compro solo scatole con 100% di realizzazione e soddisfo la mia fantasia con la lista dei desideri virtuale!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da DavideV »

zaphod ha scritto: 17 gennaio 2024, 12:11 all'inizio il mio desiderio di costruire un kit si scontrava con l'immancabile "fuori produzione", "non disponibile". E' per questo che oggi, se trovo un soggetto che mi piacerebbe fare - in un futuro ottimistico e alternativo - lo compro, per paura di non ritrovarlo in vendita quando avrò voglia di farlo
Questo penso sia un po' un cane che si morde la coda e forse, in minima parte, causa del problema di reperibilità di alcuni kit.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da zaphod »

DavideV ha scritto: 17 gennaio 2024, 13:26
zaphod ha scritto: 17 gennaio 2024, 12:11 all'inizio il mio desiderio di costruire un kit si scontrava con l'immancabile "fuori produzione", "non disponibile". E' per questo che oggi, se trovo un soggetto che mi piacerebbe fare - in un futuro ottimistico e alternativo - lo compro, per paura di non ritrovarlo in vendita quando avrò voglia di farlo
Questo penso sia un po' un cane che si morde la coda e forse, in minima parte, causa del problema di reperibilità di alcuni kit.
E' però curioso che, commercialmente, un produttore non rimetta in produzione scatole molto richieste o ricercate.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da zipper »

Non dimenticherei l'accumulo di fogli decals.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da FreestyleAurelio »

zipper ha scritto: 17 gennaio 2024, 13:32 Non dimenticherei l'accumulo di fogli decals.
Bravissimo!!! :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da DavideV »

zaphod ha scritto: 17 gennaio 2024, 13:30 E' però curioso che, commercialmente, un produttore non rimetta in produzione scatole molto richieste o ricercate.
In realtà è quello che fanno costantemente ma sotto forma di reboxing nel migliore dei casi, oppure modificando alcune parti delle stampate e cambiando il foglio decal per riprodurre qualche altra versione dello stesso mezzo.

Non lo so quanto convenga ricommercializzare la stessa scatola: sono aziende, quindi la produzione è tesa al raggiungimento di un obiettivo. Se l'obiettivo è stato raggiunto perché hai venduto tutte le scatole allora la cosa finisce lì, l'unico modo di tenere alto il livello di "attenzione" è riproporre la stessa identica cosa con giusto qualche variazione: minima spesa, massima resa.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, una discussione simile era già stata affrontata ed in effetti è qualche anno che non viene rispolverata....

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Lounge Room”