MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

La lista dei modelli da fare!

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da Fly-by-wire »

VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:26 E quanti di voi hanno un elenco ad esempio in excel o similare?
Io :lol:
Tutto catalogato in una tabella e in più per ogni soggetto una pagina dedicata con scritto tutto, numero di matricola, colori da utilizzare, carichi, modifiche da apportare, e aftermarket nella scatola.

Questo perchè dallo studio del soggetto alla messa sul banco passano anni nel mio caso...siccome mi dimenticherei tutto scrivo quello che devo sapere in modo da dover faticare meno in futuro :mrgreen:
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da Massimo »

Fly-by-wire ha scritto: 12 agosto 2022, 16:38
VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:26 E quanti di voi hanno un elenco ad esempio in excel o similare?
Io :lol:
Tutto catalogato in una tabella e in più per ogni soggetto una pagina dedicata con scritto tutto, numero di matricola, colori da utilizzare, carichi, modifiche da apportare, e aftermarket nella scatola.

Questo perchè dallo studio del soggetto alla messa sul banco passano anni nel mio caso...siccome mi dimenticherei tutto scrivo quello che devo sapere in modo da dover faticare meno in futuro :mrgreen:
Anche io mi appunto tutto su una agenda dove annoto tutto quello emerge di utile su un modello che voglio fare e di cui ho già comprato il kit.
L'unica grossa differenza rispetto a voi professionisti dello shopping è che io tengo una lista dei desideri (lunghissima) e che aggiorno di continuo, ma ho un magazzino con non più di 3/4 kit :-prrrr
Così ho sempre modelli che sono convinto al 100% di fare :-D
Quando inizio un modello, parte la selezione dalla lista dei desideri per il nuovo acquisto di rimpiazzo!!!!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da VorreiVolare »

Io come lista dei desideri (c'è un argomento apposito, se non ricordo male) al momento la ho moooolto corta, cutlass, Lancer e 91y .
Come lista direi di averla -diciamo- nutrita e abbastanza varia, spaziando da alcuni kit della WWII di diversi schieramenti, alla maggior parte dopo WWII: US Navy, USMC e Army, USAF, URSS e Russi, Cina, Europa, per tutti sia eliche che jet, alcuni elicotteri, missili dalle V1 e V2 ai Nike ai MIM ai SAM; diversi kit di supplementi quali accessori, missili, bombe, carichi, personale; scala prevalente la 72, molti i 48, alcuni in 32 e 35. Pochissimi WWI . Quasi nessun civile.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, foto non riesco perché sono praticamente tutti in scatoloni
Ciao
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da Geometrino82 »

VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:26 E quanti di voi hanno un elenco ad esempio in excel o similare?
Assolutamente si.
Ho un file xls con numerosi fogli.
In uno ci sono catalogati, tutti i kit che ho fatto, che ho in corso e che ho da fare.
Con tutti i dati che mi servono, matricola del kit, marca, scala, nome, utilizzatori, versione, varianti e se ho accessori o meno, ecc...

In un'altro foglio ci sono catalogate tutte le decals che tengo in un raccoglitore, divise per "nuove/intere/ o "usate/iniziate"
In un altro, tutti i libretti istruzioni di tutti i kit costruiti e contenuti in un raccoglitore o se in digitale nel mio drive

In un altro ci sono i colori che ho, divisi per marca, tipo, ecc
E altri fogli vari...

E tutti i fogli sono interconnessi tra loro mediante funzioni, in modo che con l'aggiornamento di uno, si aggiornano anche gli altri.

Sono malato lo so.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da Starfighter84 »

VorreiVolare ha scritto: 12 agosto 2022, 16:26 E quanti di voi hanno un elenco ad esempio in excel o similare?
Da quando, una volta, ho ordinato dei prodotti per due volte di fila... ho iniziato a tenere l'inventario di materiali, decal, accessori e scatole. Nonostante tutto... il mese scorso ho preso due fogli identici da due negozi differenti... :-Scoccio
Geometrino82 ha scritto: 13 agosto 2022, 12:10
E tutti i fogli sono interconnessi tra loro mediante funzioni, in modo che con l'aggiornamento di uno, si aggiornano anche gli altri.

Sono malato lo so.

Marco

Ma fichissima sta cosa!!! :-000
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: La lista dei modelli da fare!

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 13 agosto 2022, 14:05 Da quando, una volta, ho ordinato dei prodotti per due volte di fila... ho iniziato a tenere l'inventario di materiali, decal, accessori e scatole. Nonostante tutto... il mese scorso ho preso due fogli identici da due negozi differenti... :-Scoccio
Ciao Valerio, qua non è dovuto all'organizzazione ma ...
Alla Scimmia 🐒 !!!
Geometrino82 ha scritto: 13 agosto 2022, 12:10 ........
Ho un file xls con numerosi fogli.
In uno ci sono catalogati, tutti i kit che ho fatto, che ho in corso e che ho da fare.
Con tutti i dati che mi servono, matricola del kit, marca, scala, nome, utilizzatori, versione, varianti e se ho accessori o meno, ecc...

In un'altro foglio ci sono catalogate tutte le decals che tengo in un raccoglitore, divise per "nuove/intere/ o "usate/iniziate"
In un altro, tutti i libretti istruzioni di tutti i kit costruiti e contenuti in un raccoglitore o se in digitale nel mio drive

In un altro ci sono i colori che ho, divisi per marca, tipo, ecc
E altri fogli vari...

E tutti i fogli sono interconnessi tra loro mediante funzioni, in modo che con l'aggiornamento di uno, si aggiornano anche gli altri.

Sono malato lo so.

Marco
Ciao Marco,
Anche te smanettone di excel eeehhh!!! :-supermegageek
No, non sei malato, hai solo messo a frutto in modo molto valido alcune delle tue conoscenza informatiche lavorative per ottimizzare la gestione della nostra comune passione :-laugh
Io in un foglio ho l'elenco completo di tutto quanto ho, kit, accessori, colle, stucchi, colori, decals, After market, strumenti, basi, sfondi .... insomma tutto ...
In altri fogli ho gli elenchi
- colori tam , gunze , Alclad ecc.
- Materiali da costruzione, plasticard, listelli, tondini ecc.
Adesso, senza diventare matto, ho appena iniziato a mettere i collegamenti ipertestuali alle foto dei singoli kit
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da DavideV »

Ciao a tutti!

Apro questo topic prendendo spunto da un messaggio nel thread delle postazioni di lavoro perché è una questione che mi ha sempre incuriosito, ma non mi andava di inquinare quella discussione.

La questione è molto semplice: mi capita spesso di vedere le foto di postazioni o armadi di altri modellisti che sono piene di decine, se non addirittura centinaia, di scatole di kit ancora da montare... non è da escludere che probabilmente ci sia una buona dosa d'invidia alla base del mio discorso, però mi sono sempre chiesto - a parte l'ovvia dose di dopamina scatenata dall'acquisto in sé - quale fosse il motivo che spinge tanti ad accumulare kit su kit con la ripromessa di montarli "se un giorno venisse voglia di farlo", salvo poi stare lì buttati nel magazzino per anni e anni.

Ho visto gente non più giovincella che continua a comprare più modelli di quanti ne monti e visto che l'andazzo è abbastanza comune mi chiedo chissà quanti kit introvabili ci siano in giro nascosti nella pila di scatole di modellisti che non vengono né rimessi in circolo né verranno mai montati...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da Starfighter84 »

Ti rispondo con un detto: dove c'è gusto non c'è mai perdenza!
Il modellista, prima di essere un appiccicatore di plastica, è nel 99% dei casi un collezionista.
Sapere che ho in casa un kit che mi piace mi dà soddisfazione a prescindere... per questo continuerò a comprarli! non bevo... non fumo... non gioco alle slot... eccheccazz!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da Cox-One »

Con me sfondi una porta aperta :-)
Faccio parte degli utilitaristi ..... sono sempre con la tendenza a limitarmi, ma senza rinunciare a nulla.
Un paio di scatole le tengo .... in questo momento una è sullo scaffale, una è aperta e sul tavolo e nello stesso tavolo vi è un vecchio modello in fase di ringiovanimento.
Ho tre aerografi, uno di 23 anni a singola azione plus {ACM spitfire) due a doppia azione (una gravità IWATA Neo e l'altro a depressione Fengda 180) .....

.... nel mio modo di pensare è assurdo ..... ma capisco che forse dal loro punto di vista è il mio comportamento a essere poco comprensibile :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Acquistatori seriali di scatole

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti ogni modellista ha una sua psicologia nell'affrontare l'hobby.
Per quanto mi riguarda negli anni la mia è cambiata:
da accumulatore di scatole, che compravo per la paura di non trovare più il soggetto, e magari anche due scatole "perchè non si sa mai che vada fuori produzione"..... ora sono diventato un accumulatore di vernici ... di tutti i generi, tonalità e marche e continuo a comprarne!!!
Non so perché ma il mio timore ora è diventato: e se finisco la vernice e non la trovo??? Poi tagliabalsa ne avrò una decina intonsi con relativi set di lame (ma poi uso sempre lo stesso tagliabalsa da anni).
Mah! :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”