MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da rob_zone »

Salve ragazzi,buona domenica :-oook
Girovagando sulla baia,ho trovato un interessante F-104J della Hasegawa in scala 48. So che il modello Hasegawa non è "un solo modello" perchè se ne trovano G-S-C-J,ma mi stavo chiedendo una cosa,magari è una banalità però potrebbe essere sempre utile considerando che le scatole Hasegawa stanno diventando sempre più rare,ma da un esemplare J si puo arrivare ad un G/S?So che dal C non è possibile perchè cambia parecchio sia la coda che lo scarico...ed anche la ruote,ma questo è un aspetto risolvibile. Invece con il J ho notato che queste differenze non sembrano esserci.
In caso di esito negativo,sarebbe lo stesso molto accattivante un bel J giapponese a due toni con bocca da squalo! :-Figo

Grazie per l'attenzione e per le future risposte!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da Starfighter84 »

Il J è identico al G... stesso stampo. Solo che nella scatola non trovi i portelloni bombati per riprodurre un nostro G "late"... puoi farci sono un G "early". Oppure dovresti ricostruire la bugna... che, tra l'altro, l'Hasegawa non ha disegnato correttamente rispetto alla forma di quelle reali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da davmarx »

Ciao Rob, onestamente non ho il kit per la versione J per controllare di persona. Ricordo che in Giappone mantennero sino alla fine il sedile eiettabile Lockeed C2 (adatto anche per i nostri G early), ed immagino quindi sia l'unico seggiolino presente.
Ovviamente il seggiolino è il minore dei problemi in quanto facilmente sostituibile da uno in resina. ;)
Mancano invece sicuramente le due pinne ventrali laterali tipiche delle versioni da S inclusa in poi (restano valide le modifiche solite da effettuare al kit Hasegawa, tipo le correzioni alla pinna ventrale e alle prese d'aria per le versioni seguenti la G).
Tirando le somme e quotando il buon Valerio il modello è pronto da scatola solo per un G early! :-oook

Se casualmente hai sottomano il set DACO DCC4802 puoi però costruire quasi ogni F-104 che ha volato sul globo, quasi... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Il J è identico al G... stesso stampo. Solo che nella scatola non trovi i portelloni bombati per riprodurre un nostro G "late"... puoi farci sono un G "early". Oppure dovresti ricostruire la bugna... che, tra l'altro, l'Hasegawa non ha disegnato correttamente rispetto alla forma di quelle reali.
davmarx ha scritto:Ciao Rob, onestamente non ho il kit per la versione J per controllare di persona. Ricordo che in Giappone mantennero sino alla fine il sedile eiettabile Lockeed C2 (adatto anche per i nostri G early), ed immagino quindi sia l'unico seggiolino presente.
Ovviamente il seggiolino è il minore dei problemi in quanto facilmente sostituibile da uno in resina. ;)
Mancano invece sicuramente le due pinne ventrali laterali tipiche delle versioni da S inclusa in poi (restano valide le modifiche solite da effettuare al kit Hasegawa, tipo le correzioni alla pinna ventrale e alle prese d'aria per le versioni seguenti la G).
Tirando le somme e quotando il buon Valerio il modello è pronto da scatola solo per un G early!

Se casualmente hai sottomano il set DACO DCC4802 puoi però costruire quasi ogni F-104 che ha volato sul globo, quasi...
Grazie mille ragazzi...pensavo che la situazione fosse piu tragica :lol:
Considerando che l'ho trovato ad un buon prezzo,penso che ne varrà la pena fare un piccolo investimento.. ;)
Purtroppo Davide non ho il set DACO sotto mano! :-D POerò ho notato che vende alcune sprue separate...in una stampata ci sono le 2 pinnette ventrali..
Grazie ancora!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da fearless »

rob_zone ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Il J è identico al G... stesso stampo. Solo che nella scatola non trovi i portelloni bombati per riprodurre un nostro G "late"... puoi farci sono un G "early". Oppure dovresti ricostruire la bugna... che, tra l'altro, l'Hasegawa non ha disegnato correttamente rispetto alla forma di quelle reali.
davmarx ha scritto:Ciao Rob, onestamente non ho il kit per la versione J per controllare di persona. Ricordo che in Giappone mantennero sino alla fine il sedile eiettabile Lockeed C2 (adatto anche per i nostri G early), ed immagino quindi sia l'unico seggiolino presente.
Ovviamente il seggiolino è il minore dei problemi in quanto facilmente sostituibile da uno in resina. ;)
Mancano invece sicuramente le due pinne ventrali laterali tipiche delle versioni da S inclusa in poi (restano valide le modifiche solite da effettuare al kit Hasegawa, tipo le correzioni alla pinna ventrale e alle prese d'aria per le versioni seguenti la G).
Tirando le somme e quotando il buon Valerio il modello è pronto da scatola solo per un G early!

Se casualmente hai sottomano il set DACO DCC4802 puoi però costruire quasi ogni F-104 che ha volato sul globo, quasi...
Grazie mille ragazzi...pensavo che la situazione fosse piu tragica :lol:
Considerando che l'ho trovato ad un buon prezzo,penso che ne varrà la pena fare un piccolo investimento.. ;)
Purtroppo Davide non ho il set DACO sotto mano! :-D POerò ho notato che vende alcune sprue separate...in una stampata ci sono le 2 pinnette ventrali..
Grazie ancora!

saluti
RoB da Messina :-oook
vero, peccato che lo sprue più importante (almeno per fare un S) è sold out... :-no-no
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da rob_zone »

Ah..beh...la solita fortuna Luca!ahahahah :-D
Anche un esemplare jappo non è male!
http://www.airliners.net/photo/Japan--- ... 0872353/L/
A buon intenditore poche parole!! :-D CHe ne pensi?una buona alternativa?

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da Argo2003 »

Ma perché Robè, un Early n.m. no???
Io mi sa che prima o poi ci provo....

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da rob_zone »

Argo2003 ha scritto:Ma perché Robè, un Early n.m. no???
Io mi sa che prima o poi ci provo....

Inviato dal mio GT-I8260
Quindi....un tripudio di Alclad?!? :twisted: :-SBAV :-Figo
E mi sa che la faremo la "pazzia".... non ci avevo pensato ad un esemplare in NM!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da pitchup »

Ciao
J e G praticamente sono la stessa cosa...forse i primi sono degradati a livello di sistemi per carichi di caduta a causa delle restrizioni imposte dopo la guerra.
C'è da dire però una cosa...i colori dei 104 J o "Eiko" (specie quelli usati nelle esercitazioni) sono davvero spettacolari.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F-104G e F-104J (Hasegawa 1/48)

Messaggio da fearless »

rob_zone ha scritto:Ah..beh...la solita fortuna Luca!ahahahah :-D
Anche un esemplare jappo non è male!
http://www.airliners.net/photo/Japan--- ... 0872353/L/
A buon intenditore poche parole!! :-D CHe ne pensi?una buona alternativa?

saluti
RoB da Messina :-oook

è proprio figo!!! :-oook :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”