Visita ACM Modeling Time 4° Stormo - Grosseto, tutte le foto!!! CLICK QUI!
Raffigurazione Modelli "in volo"
Moderatore: Madd 22
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
Eliche in volo
So che può sembrare un a domanda orrenda ( e lo è probabilmente...) ma siccome gli aerei volano, son fatti per quello in effetti , i pochi modelli che ho fatto son tutti in volo, ma, c'è un ma...
come si riproducono bene le eliche in volo, acetato, mylar o cosa ?
un modello in volo con l'elica ferma, salvo stia precipitanto, ecco non sta molto bene, devo dire!
Ciao
grazie
Beppe (Alessandria)
come si riproducono bene le eliche in volo, acetato, mylar o cosa ?
un modello in volo con l'elica ferma, salvo stia precipitanto, ecco non sta molto bene, devo dire!
Ciao
grazie
Beppe (Alessandria)
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: Eliche in volo
Ciao Beppe! Intanto, ti invito a presentarti a tutti nella sezione apposita So che a volte può sembrar noioso, ma è il miglior modo per presentarsi agli altri, qui nel forum ci consideriamo una grande famiglia!
Ma veniamo al tuo quesito. Personalmente non sono solito riprodurre aerei in volo, ma mai dire mai! Il problema più grosso, è in effetti quello di rendere l'idea del movimento e di far sembrare che ci sia un'elica... il dischetto a me non piace, l'elica ferma, non è proprio realistica (anche se io userei quella e stop), esistono in commercio delle fotoincisioni che simulano la sfocatura della pala nell'aria, si chiamano Prop Blur, potrebbe essere un buon compromesso ma, ripeto, mai provate! Tra l'altro sono disponibili in 3 scale...
Ma veniamo al tuo quesito. Personalmente non sono solito riprodurre aerei in volo, ma mai dire mai! Il problema più grosso, è in effetti quello di rendere l'idea del movimento e di far sembrare che ci sia un'elica... il dischetto a me non piace, l'elica ferma, non è proprio realistica (anche se io userei quella e stop), esistono in commercio delle fotoincisioni che simulano la sfocatura della pala nell'aria, si chiamano Prop Blur, potrebbe essere un buon compromesso ma, ripeto, mai provate! Tra l'altro sono disponibili in 3 scale...
Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Eliche in volo
Ciao Beppe! quoto Emanuele e ti indirizzo anche io nella sezione "presentazioni"... è il miglior modo per entrare ufficialmente nella grande famiglia di MT! per quanto riguarda le eliche... la soluzione proposta da Emanuele è quella che, secondo me, risulta più realistica in scala.
- Predator
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Vittorio
Re: Aerei in volo
Seguo la discussione anche datata, magari qualcuno nel frattempo è riuscito a trovare anche altre soluzioni alternative. Mi sto accingendo a costruire il mio modello e vorrei evitare di mettere le ruote, ma solo se trovo un valido supporto.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao!
Mattia/Punkit e Jacopo sapranno consigliarti per bene..
Se spulci un po' gallery/Under Construction vedrai un paio di loro lavori in "volo"
Saluti
RoB da Messina
- Geometrino82
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Ciao, su mio DO 17, avevo realizzato un buchino piccolissimo (circa 5 o 6mm di lugnhezza) con il cutter, in corrispondenza di una pannellatura e avevo chiesto ad un amico di sagomarmi un lamierino dove all' estremità superiore era presente una "tacchetta" della dimensione della fessurina che avevo fatto sul modello.
In realtà la fessura è stata fatta successivamente alla base, in modo da avere la dimensione precisa, ma il risultato non cambia.
L'aereo non è fisso, posso metterlo e toglierlo, e cambiargli direzione in base al mio gusto del momento.
A differenza di quelli di Luca dove lui ha rinforzato anche l'interno del mezzo, il mio non lo è e quindi balla un pochino e sono convinto che se dovesse stare in quella posizione per tutta la vita, alla lunga, col peso del modello, la plastica potrebbe cedere.
Per adesso il problema a me non si pone in quanto io i modelli li tengo tutti inscatolati e quindi aereo e base sono sempre separati.
Non avevo realizzato un rinforzo interno in quanto all'inizio non era previsto che l'aereo venisse impalato, quindi ti consiglio se hai intenzione fin da subito di farlo in volo e prevedi che il modello dovrà restare in quella posizione per tutto il resto della sua vita, preoccupati di capire a come rinforzare il modello interamente nel punto di ancoraggio. Anche se potrebbe sembrare solido.
Ti lascio il link alla gallery, se ti serve ti faccio una foto più dettagliata.
viewtopic.php?f=163&t=10237
Ciao
Marco
In realtà la fessura è stata fatta successivamente alla base, in modo da avere la dimensione precisa, ma il risultato non cambia.
L'aereo non è fisso, posso metterlo e toglierlo, e cambiargli direzione in base al mio gusto del momento.
A differenza di quelli di Luca dove lui ha rinforzato anche l'interno del mezzo, il mio non lo è e quindi balla un pochino e sono convinto che se dovesse stare in quella posizione per tutta la vita, alla lunga, col peso del modello, la plastica potrebbe cedere.
Per adesso il problema a me non si pone in quanto io i modelli li tengo tutti inscatolati e quindi aereo e base sono sempre separati.
Non avevo realizzato un rinforzo interno in quanto all'inizio non era previsto che l'aereo venisse impalato, quindi ti consiglio se hai intenzione fin da subito di farlo in volo e prevedi che il modello dovrà restare in quella posizione per tutto il resto della sua vita, preoccupati di capire a come rinforzare il modello interamente nel punto di ancoraggio. Anche se potrebbe sembrare solido.
Ti lascio il link alla gallery, se ti serve ti faccio una foto più dettagliata.
viewtopic.php?f=163&t=10237
Ciao
Marco
Lavori in corso:
Mini GB 23 Legacy Hornet F/A-18C - SF-260AM
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Potresti sfruttare l'effetto della repulsione magnetica o, se sei esperto della materia, addirittura quella dell'elettromagnetismo.
Per la prima idea come basetta usi la parte inferiore di una cassa di altoparlante di dimensioni generose e all'interno dell'aereo monti un altro magnete in modo tale da creare tra i due una forza repulsiva.
Questa è la base dell'idea. Poi puoi giocare con la distribuzione delle masse per gli assetti che vuoi ottenere.
In questo modo ti eviti pali e cavi antiestetici
Per la prima idea come basetta usi la parte inferiore di una cassa di altoparlante di dimensioni generose e all'interno dell'aereo monti un altro magnete in modo tale da creare tra i due una forza repulsiva.
Questa è la base dell'idea. Poi puoi giocare con la distribuzione delle masse per gli assetti che vuoi ottenere.
In questo modo ti eviti pali e cavi antiestetici
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
MIRASCOPE
se vuoi cimentarti in qualcosa di veramente fantascientifico prova a ricostruire in grande questo oggetto
praticamente si mette nella scatola un oggetto e un sistema di specchi proietta la sua immagine sopra la scatola l'effetto e che la cosa sembra levitare a qualce cm
se riesci a farne una grande da contenere un modello vedrai l'aereo volare e in piu' non avrai l'incubo che qualcuno lo possa toccare perche' se ci prova le sue dita affonderanno nell'immagine.
https://www.instructables.com/id/DIY-Ho ... Mirascope/
tutorial
se vuoi cimentarti in qualcosa di veramente fantascientifico prova a ricostruire in grande questo oggetto
praticamente si mette nella scatola un oggetto e un sistema di specchi proietta la sua immagine sopra la scatola l'effetto e che la cosa sembra levitare a qualce cm
se riesci a farne una grande da contenere un modello vedrai l'aereo volare e in piu' non avrai l'incubo che qualcuno lo possa toccare perche' se ci prova le sue dita affonderanno nell'immagine.
https://www.instructables.com/id/DIY-Ho ... Mirascope/
tutorial
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Che idee hai? vuoi un piedistallo classico? oppure qualcosa di più elaborato?? sopratutto l'aereo che vuoi fare è il 16 no?
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
una soluzione molto in voga ultimamente per i jet è quella di inserire negli scarichi dei listelli tubolari di plexiglas (piegati a 90° ed inseriti in una basetta).
saluti
una soluzione molto in voga ultimamente per i jet è quella di inserire negli scarichi dei listelli tubolari di plexiglas (piegati a 90° ed inseriti in una basetta).
saluti