Correzione / controllo ortografico

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Correzione / controllo ortografico

Messaggio da verbal_abuse »

salve, stamattina stavo componendo una mail con gmail via browser è mi sono accorto della presenza dello strumento di controllo ortografico...

è possibile implementarlo nel forum?

il primo io sono quello che farcisce i propri post ocn errori di battitura dovuti alla velocità estrema di battitura.

a me servirebbe eccome...

:D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da Starfighter84 »

Non penso sia possibile... ma sottoporrò il quesito al nostro admin esperto informatico!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da The..Game »

Starfighter84 ha scritto:Non penso sia possibile... ma sottoporrò il quesito al nostro admin esperto informatico!
non so come mai,ma io quando scrivo castronerie sul forum mi appaiono sottolineate.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da nemesis92 »

In linea di massima sarebbe anche possibile, ma pensa a quanti termini in inglese usiamo o quante sigle giornalmente riportiamo: basti pensare agli FS, matricole di aerei, codici prodotti e altro! L'eventuale correttore proverebbe a correggere tutto, rendendo ancora più impossibile la lettura!
Considerando ciò non credo sia giusto implementare questo sistema, almeno fino a quando non esista un eventuale dizionario che possa essere in grado di riconoscere"remove before flight" e non considerarlo come errato (dovrebbero esserci alcune parole da non sottoporre al controllo linguistico, ma si dovrebbe stilare una lista con le eccezioni... impossibile!)
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da verbal_abuse »

nemesis92 ha scritto:In linea di massima sarebbe anche possibile, ma pensa a quanti termini in inglese usiamo o quante sigle giornalmente riportiamo: basti pensare agli FS, matricole di aerei, codici prodotti e altro! L'eventuale correttore proverebbe a correggere tutto, rendendo ancora più impossibile la lettura!
Considerando ciò non credo sia giusto implementare questo sistema, almeno fino a quando non esista un eventuale dizionario che possa essere in grado di riconoscere"remove before flight" e non considerarlo come errato (dovrebbero esserci alcune parole da non sottoporre al controllo linguistico, ma si dovrebbe stilare una lista con le eccezioni... impossibile!)
chiariamo il tutto: il controllo di google mail una volta attivato non corregge automaticamente gli errori del testo, ma li evidenzia in giallo, in pratica seresti tu stesso ad intervenire nelle correzioni dove è necessario.
Off Topic
sto replicando da un galaxy tab 10.1 segnalo che durante la stesura testo segna gli errori con il classico vermicello rosso di ms word. non so poi se implica la rom montata o la mia tastiera di android che uso o addirittura il browser
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
matteo44

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da matteo44 »

Scusami Gioacchino... non è per essere scortese o maleducato... non è assolutamente mia intnzione... ma secondo me il correttore di parole non serve... e il discorso di dire "perchè scrivo veloce" oppure "non sono molto attento" mi sembrano delle scuse belle grosse...
La soluzione più semplice senza usare tante applicazioni? Scrivere un pò più piano (tanto che fretta c'è?) e rileggere il messaggio prima di cliccare su invia... Tempo perso = 1 minuto e, a conti fatti, credo che sia lo stesso tempo che ci impiega il programmino a sottolineare le parole che poi l'utente deve correggere...
Poi è ovvio che qualche errore di ortografia può sempre scappare ma non siamo mica professori di italiano qua... e però anche vero che certi messaggi devi rileggerli 100 volte per capirli da quanto sono incasinati e questo non mi sembra corretto nei confronti di chi poi deve mettersi li a cercare di capire che parola è e poi il significato di tutta la frase... e per cosa? Per non aver riletto un attimo il tutto? :?:
Sia chiaro... (come detto sopra) questo è un mio parere personale e non voglio assolutamente offendere nessuno... ma non mi sembra che ci voglia tanto a rileggere ed eventualmente correggere un messaggio prima di inviarlo... quindi vedo un pò superfluo il correttore automatico... basta un attimo di attenzione in più e il problema si risolve da solo...
Ciao
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da fishpot69 »

A me quando scrivo se faccio un errore lo segnala sottolineandolo in rosso,ma se è per quello mi da rossi anche gli emoticon o alcune parole in inglese,basta ridare un'occhiata veloce a quanto scritto prima di postare ;) Poi,come ha sottolineato qualcuno,non siamo a scuola :) Certo che...magari se ogni tanto si mette una virgola nella frase la cosa aiuta tutti a comprendere un po meglio quello che vogliamo dire :mrgreen:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da verbal_abuse »

matteo44 ha scritto:Scusami Gioacchino... non è per essere scortese o maleducato... non è assolutamente mia intnzione... ma secondo me il correttore di parole non serve... e il discorso di dire "perchè scrivo veloce" oppure "non sono molto attento" mi sembrano delle scuse belle grosse...
La soluzione più semplice senza usare tante applicazioni? Scrivere un pò più piano (tanto che fretta c'è?) e rileggere il messaggio prima di cliccare su invia... Tempo perso = 1 minuto e, a conti fatti, credo che sia lo stesso tempo che ci impiega il programmino a sottolineare le parole che poi l'utente deve correggere...
Poi è ovvio che qualche errore di ortografia può sempre scappare ma non siamo mica professori di italiano qua... e però anche vero che certi messaggi devi rileggerli 100 volte per capirli da quanto sono incasinati e questo non mi sembra corretto nei confronti di chi poi deve mettersi li a cercare di capire che parola è e poi il significato di tutta la frase... e per cosa? Per non aver riletto un attimo il tutto? :?:
Sia chiaro... (come detto sopra) questo è un mio parere personale e non voglio assolutamente offendere nessuno... ma non mi sembra che ci voglia tanto a rileggere ed eventualmente correggere un messaggio prima di inviarlo... quindi vedo un pò superfluo il correttore automatico... basta un attimo di attenzione in più e il problema si risolve da solo...
Ciao
secondo me sottovaluti l'importanza di questo strumento.
finchè si parla di sintassi e puntaggiatura ok per il tuo discorso, ma per termini scritti male o pastrocchiati puo' servire eccome, se sarà impostato come da google, credimi non si parla di un minuto ma di un battito di ciglia e i termini scritti in modo errato (esempio : pittura / pitura - pitttura) te li segna in giallo e sei tu a intervenire.

certo se il lavoro si fa a priori del postare, gran parte dei refusi vengono fixati.

poi non so si sta parlando al limite di un quadratino in piu' nelle toolbox di composizione messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 265
Iscritto il: 16 aprile 2012, 23:52
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino
Località: Palermo

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da verbal_abuse »

ho risolto il tutto scrivendo il tutto prima sul form di modeling time cosi' da usare tutti i vari tag html, poi copio su gmail e ed eseguo il controllo e poi ricopio sul form di modeling time :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine


Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Correzione / controllo ortografico

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

la presenza di un correttore, magari manuale piuttosto che automatico, che segnali anomalie di battitura è sicuramente un vantaggio per tutti gli utenti, quindi mi sento di dire che sarebbe un upgrade ben accetto su MT.

Secondo me è differente il sacrosanto discorso di Matteo. I post vanno scritti con la massima calma compatibile con le esigenze del momento, utilizzando la punteggiatura e mettendosi nei panni di chi li leggerà per evitare che siano incomprensibili o che generino incomprensioni. Una sana rilettura usando la funzione di Anteprima è prassi utile.
Con ciò lungi da me l'idea di fare il professorino di italiano, che di strafalcioni anch'io ne digito parecchi, piuttosto di ribadire che quanto scriviamo su MT deve avere come regola fondamentale il rispetto per gli altri utenti e questo aspetto, tra l'altro, si manifesta con un uso accorto e ragionato della lingua italiana.

Un esempio divertente tratto da una manifestazione di qualche tempo fa dedicata alla nostra lingua recitava più o meno così:
  1. Il nipote afferma: Vado a mangiare nonna! :-000 :-prrrr
  2. Salvate la nonna facendo buon uso della punteggiatura: Vado a mangiare, nonna! :-oook :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”