MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scrivere in Markdown

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Scrivere in Markdown

Messaggio da Ten. Drogo »

Da quando tempo fa ho scoperto il linguaggio Markdown ho iniziato sempre più sovente ad utilizzarlo, diventando per me in breve tempo indispensabile.
Nel contempo, lentamente è stato implementato un po' ovunque: pure le chat di WhatsApp lo utilizzano, anche se minimamente modificato (è quello che permette di scrivere in grassetto e corsivo, per essere chiari).
Facile ed intuitivo, permette di scrivere velocemente applicando la formattazione del testo...e sinceramente mi verrebbe assai comodo da utilizzare qui nel forum, legato come sono alla formattazione dei testi ancora ancorata a parentesi quadre e slash...verrà mai implementato su questo Forum?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da miki68 »

Mi sembra di tornare indietro ai wordprocess tipo WORDSTAR degli anni '80!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da Bonovox »

Si ma il problema si potrebbe verificare quando ti serve utilizzare simboli non presenti sulla tastiera del PC, tranne se non intervieni dall' utilità di sistema. La vedo non proprio facile!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da Ten. Drogo »

Bonovox ha scritto: 19 novembre 2018, 9:24 Si ma il problema si potrebbe verificare quando ti serve utilizzare simboli non presenti sulla tastiera del PC, tranne se non intervieni dall' utilità di sistema. La vedo non proprio facile!
Oramai quando scrivo mail e pagine html, sino a semplici appunti, uso markdown: lo reputo più veloce di qualsiasi atri linguaggio...i vari tag html li reputo antipatici e mi fanno perdere tempo...sarà che sono fatto male... :roll:
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà alcune funzioni le fa già PhPBB Francesco... il linguaggio del nostro forum...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 12:50
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da eaman »

A me markdown non fa impazzire, o meglio mi piace di piu' restructuredtext.
Lo hai mai provato con sphinx [1]? Ovviamente essendo una roba python lo puoi usare con django, io lo uso anche con Jekyll.

Comunque se cerchi ci sara' qualche traduttore, la palla magari e' con i quote.

1. http://www.sphinx-doc.org/en/master/
Ultima modifica di eaman il 29 dicembre 2018, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da Ten. Drogo »

eaman ha scritto: 23 dicembre 2018, 21:35 A me markdown non fa impazzire, o meglio mi piace di piu' restructuredtext.
Lo hai mai provato con sphinx? Ovviamente essendo una roba python lo puoi usare con django, io lo uso anche con Jekyll.

Comunque se cerchi ci sara' qualche traduttore, la palla magari e' con i quote.
Io lo uso principalmente per scrivere testi e manuali, ma oramai ne sono così innamorato che vorrei utilizzarlo ovunque...cercherò qualche traduttore come da te consigliato. :-oook :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
eaman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 18 dicembre 2018, 12:50
Che Genere di Modellista?: Gunpla
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: Scrivere in Markdown

Messaggio da eaman »

...ma dato che ci sono tanti appassionati di markdown, si e' mai pensato di metter su un wiki associato al sito?

A me i forum hanno sempre dato l'idea di essere dei contenitori di informazioni frammentati, si finisce periodicamente a rigurgitare le stesse cose...
Ma un bel wiki con degli schemi per diluire i colori, suggerimenti per le varie tecniche, descrizioni degli strumenti?

Tecnicamente se gira phpdb (il motre del forum che usiamo) girerebbe pure wikimedia, il problema (a parte gli altri problemi di installazione...) e' se si riesce a condividere gli utenti tra i due, altrimenti ci si trova con due login separati per le due cose. Ah be' facevo prima a cercare che a chiedere ;) : https://www.mediawiki.org/wiki/Extensio ... ntegration
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”