MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

mini GB tecnici

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Cox-One »

..... visto quanto suggerito da Valerio ..... e considerato che molti, me compreso, non conoscono tutte le funzioni del Forum .... un Help in linea non sarebbe male. :)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: mini GB tecnici

Messaggio da seastorm »

Andrea la tua proposta è molto, molto interessante :-oook :-oook :-oook

A me piacerebbe una cosa minimale:

cioè prendiamo un argomento e lo trattiamo nella sua struttura essenziale; di lì poi il forum viene in soccorso con tutta la vitalità che lo caratterizza e così si fa contento anche Enrico :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Qualcosa, insomma, che contenga le regole base, senza tanti fronzoli, una sorta di bussola buona per capire la direzione per poter navigare ;)
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.

P.S. Anch'io vergo su pergamena e poi faccio una transfusio atque translatio sul vil calcolatore :-crazy :-crazy :-crazy
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto:La fucina di idee di MT è sempre in movimento!

come dice Vincenzo l'ideale sarebbe creare dei video.... ma è un procedimento abbastanza lungo e anche il montaggio non è cosa a cui tutti si vogliono dedicare.
Sono concorde, in linea di massima, con la proposta di Andrea.... ma ognuno, poi, dovrebbe prendersi la "briga" di fotografare per bene i passaggi relativi all'argomento che si è deciso di trattare.
nannolo ha scritto:Bisognerebbe armarsi di quaderno a quadretti e segnarsi tutto ( e alcuni amici già lo fanno… ).
Ma non serve Andrè! esiste la funzione "segnalibro" sul nostro forum... utilizzi la funzione per un determinato topic e te lo troverai sempre a portata di mano (la trovi in fondo a tutto a sinistra!).
Segnalibro.jpeg
:-oook
Certo i video sono piu' chiari ma anche piu' complicati da realizzare. Cmq anche le foto possono essere valide se fatte in modo chiaro.
Il segnalibro va bene ( non ci avevo pensato , grazie) pero' non e' quello che intendevo raggiungere con la mia proposta. Infatti lo scopo non e' solo archiviare quanto fatto dagli altri ma innescare un processo di miglioramento che nascerebbe dalla discussione comune di aspetti tecnici. Portando ciascuno la propria esperienza si potrebbe giungere a vantaggi comuni.
seastorm ha scritto:Andrea la tua proposta è molto, molto interessante

A me piacerebbe una cosa minimale:

cioè prendiamo un argomento e lo trattiamo nella sua struttura essenziale; di lì poi il forum viene in soccorso con tutta la vitalità che lo caratterizza ....

Qualcosa, insomma, che contenga le regole base, senza tanti fronzoli, una sorta di bussola buona per capire la direzione per poter navigare ;)
Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.....
Certo. Il mio era solo un esempio.
Anzi e' meglio affrontare un argomento semplice in modo da evitare troppe divagazioni. Se ognuno ci mettesse il suo, ci sarebbe gia' tanta carne sul fuoco. Basta vedere come in certi wip fiocchino le alternative e i suggerimenti per risolvere determinati problemi.

Cmq la mia era solo una proposta. Anche così MT rimane un forum insuperabile come fonte di esperienza e conoscenza. :ugeek: :-oook
Un'altra alternativa sarebbe aggiungere una sezione tipo " l'angolo degli esperimenti" o "laboratorio modellistico". Magari lì si potrebbe postare quelle fasi di sperimentazione che spesso si fanno cercando di raggiungere determinati risultati o effetti. Anche così ci sarebbe la possibilità di intervenire e dare suggerimenti per risolvere i vari problemi che nascono nella ricerca di nuove soluzioni tecniche.
Insomma butto lì pure questa.... Che "buttone " che sono.... :-crazy
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mini GB tecnici

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

idea interessante sulla quale ritengo si possa ragionare. Lo faremo insieme a Bologna. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

idea interessante sulla quale ritengo si possa ragionare. Lo faremo insieme a Bologna. ;)

microciccio
A Bologna? Ma se e' come l'altro anno non e' educato parlare a bocca piena ..... :-ice :-prrrr :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21819
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Bonovox »

Buona idea che merita maggiore attenzione...!!! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33988
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mini GB tecnici

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto:A Bologna? Ma se e' come l'altro anno non e' educato parlare a bocca piena
...la mia mamma me lo diceva sempre! Vangelo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Pier »

Secondo me è una bellissima idea!
Permetterebbe a chi inizia, o re-inizia come me, di capire e conoscere nuove tecniche e, a chi è già esperto, di confrontarsi per migliorare o sperimentare qualcosa di nuovo.
Banalmente, per chi inizia non è sempre semplice capire di cosa ha bisogno per ottenere un certo risultato e non sa quali "keyword" cercare sul forum.

Se non si fosse capito, mi piace l'idea di seastorm sull'approccio "minimale"...

Comunque anche io mi copio i post più interessanti per futura memoria (solo che lo faccio in un banale documento di testo...), ma ora che conosco la funzione segnalibro... Grazie!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Cox-One »

Diciamo un Modellismo for Dummies .....
..... credo di aver capito .... si potrebbe fare un tread (per un tempo determinato .... ma sufficientemente lungo) in cui si anallizza un solo aspetto alla volta, La stuccatura, il montaggio ad esempio.
Tutti in quell'ambito contribuiscono con idee, foto o altro ..... e alla fine se ne tira fuori un lavoro se non esaustivo, ma certamente molto articolato e ben motivato.
Lo stesso potrebbe entrare nelle pagine ufficiali del "nostro" sito ..... se gli amm. perdonano l'azzardo.
Del resto già ci sono pagine con queste tematiche .... si tratterebbe di espanderle e aggiungerne altre ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: R: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

Per dummies ma non solo. Se ognuno porta le proprie idee e esperienze nella discussione si può andare al di là delle semplici nozioni di base riuscendo ad interessare anche chi è più esperto ( visto che la cosa bella del modellismo è che non si smette mai di imparare.... )
Magari dalla analisi di due tecniche simili può scaturire quella scintilla che permette di trovarne una terza migliore con vantaggio di tutti.
Insomma , pur analizzando argomenti base, proprio perché il modellismo non è una scienza esatta ma frutto di tecniche che derivano dall'esperienza personale, si può avere tanta carne al fuoco da interessare sia chi inizia sia chi ha già esperienza.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”