Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Annuario Modeling Time

Messaggio da nemesis92 »

MORO21 ha scritto: Quello che mi piacerebbe leggere nella presentazione dei modelli (personalissima opinione)??
Mi va bene un pò di storia personale durante la costruzione del modello, tralascerei la storia del "velivolo" ..... gli addetti ai lavori cioè il modellista la conosce ...quindi poco interessante....rispetto a quello che realmente mi interessa del modello anche ben fotografato :
KIT:xxxxx
Aftermarket:xxx,xxx,xxx,
Autocostruzioni di:xxxx,xxxxxx,
Attenzioni particolari: esempio...Attenti alla giunzione ali fusoliere perchè richiede dello stucco e via dicendo.....il cock aires ha bisogno di essere assottigliato ecc, ecc,
Colori usati:xxxx,xxxx,
Colorazione: esempio;..eseguita tecnica del sale,....bla bla bla
Note dell'autore: qui possiamo dare ulteriori consigli/suggerimenti

Insomma ragazzi,una specie di scheda foto/costruttiva, dove ognuno di noi può attingere notizie fondamentali per una futura personale impresa,....spesso leggo alcuni articoli (riviste) dove leggo tanto ma con poca "sostanza modellistica"....
Tutte le idee sono benvenute!
La descrizione più o meno dettagliata è solitamente parte integrante dell'articolo, quella che si vede nella pagina di prova è una parte (diciamo introduzione) dell'articolo di Max (che puoi trovare a questo link: https://www.modelingtime.com/mig-25-pd-f ... scala-172/).
La realizzazione di una scheda, così da avere una sorta di "riassunto" schematizzato sarebbe una buona cosa, ma un pò ripetitiva se si dovessero inserire informazioni già fornite nell'articolo, almeno così penso (ma non decido solo io, quindi se preferite, si può fare); però preferirei che venissero fornite insieme all'articolo (comprenderai che fare un riassunto di ogni articolo e schematizzarlo porterebbe via un bel pò di tempo :-prrrr quindi penso che la soluzione migliore sia adottare la forma classica di articolo discorsivo ;) )
matteo44

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da matteo44 »

MORO21 ha scritto:Ottima idea come presentazione (bravo Vincenzo). :-oook
Quello che mi piacerebbe leggere nella presentazione dei modelli (personalissima opinione)??
Mi va bene un pò di storia personale durante la costruzione del modello, tralascerei la storia del "velivolo" ..... gli addetti ai lavori cioè il modellista la conosce ...quindi poco interessante....rispetto a quello che realmente mi interessa del modello anche ben fotografato :
KIT:xxxxx
Aftermarket:xxx,xxx,xxx,
Autocostruzioni di:xxxx,xxxxxx,
Attenzioni particolari: esempio...Attenti alla giunzione ali fusoliere perchè richiede dello stucco e via dicendo.....il cock aires ha bisogno di essere assottigliato ecc, ecc,
Colori usati:xxxx,xxxx,
Colorazione: esempio;..eseguita tecnica del sale,....bla bla bla
Note dell'autore: qui possiamo dare ulteriori consigli/suggerimenti

Insomma ragazzi,una specie di scheda foto/costruttiva, dove ognuno di noi può attingere notizie fondamentali per una futura personale impresa,....spesso leggo alcuni articoli (riviste) dove leggo tanto ma con poca "sostanza modellistica"....

Un mio pensiero......
comunque si decida sarò contento di parteciparvi... :-oook

Gigi
Concordo con quanto detto da Gigi...
nemesis92 ha scritto:... penso che la soluzione migliore sia adottare la forma classica di articolo discorsivo ;) )
Secondo me invece sarebbe più interessante seguire uno schema come suggerito da Gigi... personalmente mi verrebbe più comodo e meno dispendioso (in senso di tempo) seguire una determinata linea e punti invece che fare un discorso completo... considerando poi che io in italiano non sono mai stato bravo... :roll: ... almeno così evito errori grossolani di punteggiatura e parole che creerebbero complicazioni e darebbero fastidio a chi legge... sia nostrano che straniero...

Comunque sia, per quel che posso aiutare... io ci sono... :-oook
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da Rickywh »

molto bello Vincenzo! sull'aspetto grafico ho già visto in molte occasioni che siamo in linea come gusti quindi nn ho niente da aggiungere ;-) e colgo l'occasione x farti i complimenti!!

sul contenuto quoto Gigi, altrimenti rischiamo di avere articoli striminziti, x il poco tempo a disposizione o altro, e altri enciclopedici tipo "storia e tecnica dell'aviazione"

in pratica, secondo me, funzionerebbe meglio se trovassimo uno schema da seguire...
...poi se uno vuole scrivere l'articolo vero e proprio lo può fare sulla home page di MT, oppure fare il contrario ed estrapolare dall'articolo il materiale x la raccolta PDF

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da Jacopo »

Quello che intendeva Vincenzo è che lui non ha tantissimo tempo ossia sostanzialmente va diviso il lavoro, voi fare l'articolo o scheda che dir si volglia, lui la prende la impagina e la pubblica :-oook
Aggiungo che trovo la scheda un filo impersonale ma sono solo mie idee :-oook
matteo44

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da matteo44 »

Scusami Jacopo ma qui mi trovi in disaccordo…
Appunto perché non si ha molto tempo che secondo me seguendo uno schema preciso molti modellisti possono starci dietro più facilmente… se io dovessi fare un articolo, dovrei leggerlo e rileggerlo per evitare di scrivere parole contorte o errori di ortografia, stare attento alla punteggiatura… ecc ecc… (in modo che le persone che leggono non si devono scervellare per capire cosa c’è scritto)… e per fare questo, ci vuole tempo...
Poi… Sinceramente, oltre a guardare le foto che ha postato il modellista, io preferirei leggermi subito che after servono, dove bisogna fare attenzione nel kit, cosa c’è di sbagliato, che colori servono… praticamente lo schema che ha proposto a grandi linee Gigi… poi se si guarda bene, in fondo allo schema proposto ci sarebbe comunque lo spazio per le impressioni personali del modellista…
Trovo molto più utile una scheda che vada direttamente al sodo… quanti post vengono aperti per chiedere quale miglior kit, quali after sono necessari, quali sono i punti più ostici ecc ecc… ??
Penso che così molte persone troverebbero subito risposte precise ed adeguate alle proprie domande…
Poi per le varie descrizioni del velivolo, dati tecnici, disegni, colorazioni c’è sempre ScaleModelPedia (che personalmente sto trascurando un bel pò :.-( … e di questo me ne scuso con tutti :oops: ), Wikipedia, Google, MT… ecc ecc…

Ovviamente questo è un mio personalissimo parere e non voglio assolutamente sminuire l’ottima idea che ha avuto Vincenzo… o che qualcuno fraintenda le mia parole come un’offesa… è solo il mio punto di vista… poi come sempre si andrà ai voti e accetterò qualsiasi decisione che il forum prenderà… e come detto prima, per quel che posso aiutare, io do la mia disponibilità… :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da Starfighter84 »

si possono fare entrambe le cose.... sia l'articolo esteso, sia una scheda esplicativa ed esaustiva. I punti fondamentali sono due: non dare ulteriore lavoro a Vincenzo (che dovrà solo impaginare e curare la grafica) e metterci un pò di impegno se vogliamo portare a termine il progetto!

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da pitchup »

Ciao Vincenzo
Grazie per la fiducia :-D .... figurati che c'ho pure già pronto l'articoletto "f104" crucco...ma ancora non ho avuto tempo di sottoporlo al boss valerio :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da coccobill »

Ottimo progetto.
Per modellisti del mio stampo sarebbe utile leggere un articolo in cui, come suggerito da diversi membri del forum ci sia una presentazione con
modello xxx
scala xxx
colori ecc
che è possibile compilare tramite un format/modulo standard già confezionato e lasciare un bel riquadro finale in cui l'autore/modellista può descrivere il perchè della scelta e le difficoltà nel realizzarlo.
Se fosse possibile metterei anche una specie di livello di giudizio sul kit per quanto riguarda il montaggio
una stella= facile
due stelle = medio/facile
tre stelle = medio ecc in modo da dare un riferimento a chi vorrebbe fare lo stesso kit.
Poi sono sempre dell'idea che l'importante è iniziare poi in fase d'opera si è sempre intempo per modifiche e miglioramenti.
grazie ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da thunderjet »

ah però,questa bella idea me l'ero persa!!
l'idea della presentazione 'per punti' mi piace,secondo me è più pratica ed efficace..quelle discorsive le riserverei alla home.
per l'impaginazione non so che dirvi che non ci capisco niente,ma per le stesure sono disponibile! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Raccolta pdf dei modelli di Modeling Time

Messaggio da Starfighter84 »

L'anno nuovo s'avvicina e il progetto va avanti ragazzi!

Il nostro grafico ufficiale, Vincenzo Nemesis, è pronto con la parte grafica.... ora, però, tocca a voi e al vostro aiuto!
Forniteci i vostri articoli/review da poter inserire nel PDF... ovviamente tutto corredato da foto!

Siete pronti? dai che viene fuori una bella cosa! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”