MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

mini GB tecnici

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: mini GB tecnici

Messaggio da seastorm »

Io ho preso una strada del genere e vi porto un piccolissimo esempio:
STUCCATURE
1) curare il preassemblaggio;
2) adagiare del nastro adesivo ai margini delle linee di stuccatura per evitare eccessi di stucco attorno
all’area che si dovrà poi levigare,
3) lo stucco Tamiya può essere diluito con acetone per unghie oppure con la colla liquida per
polistirene oppure, ancora, con il Tamiya lacquer thinner;
4) lo stucco, una volta ben essiccato, può essere carteggiato con carte abrasive con grana compresa
tra 200-300 e 800-1000 da usare bagnate e con movimento rotatorio. Grane più sottili, salvo casi
particolari, non sono indispensabili.

STUCCATURE CON CIANOACRILICANel caso di utilizzo di colla cianoacrilica (liquida, non in gel) per colmare una pannellatura, il tempo di asciugatura si aggira sui 2 minuti; dopo tale tempo si potrà carteggiare ad acqua. Se si utilizza molta colla saranno necessari più di 5 minuti per la sua completa asciugatura. Buona regola è quella di procedere per strati leggeri.

STUCCATURE: le stuccature in punti difficilmente accessibili si realizzano con stucco bicomponente steso con un pennellino inumidito d’acqua.

MILLIPUT (STUCCO BICOMPONENTE)ATTENZIONE: se utilizzato con acqua, una volta asciutto tenderà a perdere massa; pertanto è preferibile usare l’alcool in luogo dell’acqua perché questo asciuga subito senza essere assorbito. La catalizzazione dei due componenti dello stucco è facilitata dall’acqua.

Ovviamente è solo il mio punto di vista, fermo restando che il forum resta insostituibile :-D :-D :-D
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mini GB tecnici

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:Io ho preso una strada del genere e vi porto un piccolissimo esempio:
STUCCATURE
1) curare il preassemblaggio;
2) adagiare del nastro adesivo ai margini delle linee di stuccatura per evitare eccessi di stucco attorno
all’area che si dovrà poi levigare,
3) lo stucco Tamiya può essere diluito con acetone per unghie oppure con la colla liquida per
polistirene oppure, ancora, con il Tamiya lacquer thinner;
4) lo stucco, una volta ben essiccato, può essere carteggiato con carte abrasive con grana compresa
tra 200-300 e 800-1000 da usare bagnate e con movimento rotatorio. Grane più sottili, salvo casi
particolari, non sono indispensabili.

STUCCATURE CON CIANOACRILICANel caso di utilizzo di colla cianoacrilica (liquida, non in gel) per colmare una pannellatura, il tempo di asciugatura si aggira sui 2 minuti; dopo tale tempo si potrà carteggiare ad acqua. Se si utilizza molta colla saranno necessari più di 5 minuti per la sua completa asciugatura. Buona regola è quella di procedere per strati leggeri.

STUCCATURE: le stuccature in punti difficilmente accessibili si realizzano con stucco bicomponente steso con un pennellino inumidito d’acqua.

MILLIPUT (STUCCO BICOMPONENTE)ATTENZIONE: se utilizzato con acqua, una volta asciutto tenderà a perdere massa; pertanto è preferibile usare l’alcool in luogo dell’acqua perché questo asciuga subito senza essere assorbito. La catalizzazione dei due componenti dello stucco è facilitata dall’acqua.

Ovviamente è solo il mio punto di vista, fermo restando che il forum resta insostituibile ...
Ciao Sergio,

ciò che leggo immagino faccia parte del file di cui parlammo tempo fa e che avremmo dovuto commentare insieme allo scorso Model Game (come vola il tempo! :lol: ). Questa volta sarà l'occasione giusta!! ;)
Off Topic
nannolo ha scritto:
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

idea interessante sulla quale ritengo si possa ragionare. Lo faremo insieme a Bologna. ;)

microciccio
A Bologna? Ma se e' come l'altro anno non e' educato parlare a bocca piena ..... :-ice :-prrrr :-sbraco
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: mini GB tecnici

Messaggio da seastorm »

seastorm ha scritto:Ciao Sergio,

ciò che leggo immagino faccia parte del file di cui parlammo tempo fa e che avremmo dovuto commentare insieme allo scorso Model Game (come vola il tempo! ). Questa volta sarà l'occasione giusta!!
Certo, carissimo Paolo si tratta proprio di quel file!
A Bologna mi picerebbe moltissimo potervi incontrare nuovamente anche se credo sia difficile poter fare un salto in fiera :(
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mini GB tecnici

Messaggio da microciccio »

Off Topic
seastorm ha scritto:... A Bologna mi picerebbe moltissimo potervi incontrare nuovamente anche se credo sia difficile poter fare un salto in fiera :(
:.-( :.-( :.-(

Spazio per eventuali ripensamenti?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: mini GB tecnici

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Spazio per eventuali ripensamenti?
Off Topic
Lo spazio è grande! ;)
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: mini GB tecnici

Messaggio da nannolo »

seastorm ha scritto:Io ho preso una strada del genere e vi porto un piccolissimo esempio:
STUCCATURE
1) curare il preassemblaggio;
2) adagiare del nastro adesivo ai margini delle linee di stuccatura per evitare eccessi di stucco attorno
all’area che si dovrà poi levigare,
3) lo stucco Tamiya può essere diluito con acetone per unghie oppure con la colla liquida per
polistirene oppure, ancora, con il Tamiya lacquer thinner;
4) lo stucco, una volta ben essiccato, può essere carteggiato con carte abrasive con grana compresa
tra 200-300 e 800-1000 da usare bagnate e con movimento rotatorio. Grane più sottili, salvo casi
particolari, non sono indispensabili.

STUCCATURE CON CIANOACRILICANel caso di utilizzo di colla cianoacrilica (liquida, non in gel) per colmare una pannellatura, il tempo di asciugatura si aggira sui 2 minuti; dopo tale tempo si potrà carteggiare ad acqua. Se si utilizza molta colla saranno necessari più di 5 minuti per la sua completa asciugatura. Buona regola è quella di procedere per strati leggeri.

STUCCATURE: le stuccature in punti difficilmente accessibili si realizzano con stucco bicomponente steso con un pennellino inumidito d’acqua.

MILLIPUT (STUCCO BICOMPONENTE)ATTENZIONE: se utilizzato con acqua, una volta asciutto tenderà a perdere massa; pertanto è preferibile usare l’alcool in luogo dell’acqua perché questo asciuga subito senza essere assorbito. La catalizzazione dei due componenti dello stucco è facilitata dall’acqua.

Ovviamente è solo il mio punto di vista, fermo restando che il forum resta insostituibile :-D :-D :-D
Ottimo compendio.
Questo potrebbe essere l'inizio, magari supportato da foto. Poi inizierebbe la discussione intorno all'argomento e sicuramente gli spunti non mancherebbero.
Ad esempio anche a me che sono gnurante vengono in mente:
+ e se bisogna stuccare i canopy ?
+ uso del Milliput colorato
+ oppure proprio oggi e' nata la questione della colla gel che tu hai sconsigliato ma di cui non mi ero mai posto il problema
+ modi di evidenziare le stuccature per controllarle prima della verniciatura
+ come applicare la ciano ( ad es con la punta dell'ago tagliata in punta per raccogliere la goccia)
+ come carteggiare ?
+ oltre alla carta ci sono stick , limette per le unghie da donna, spugnette, ecc... sono validi? pregi e difetti
+ uso del polish dopo la stuccatura
+ stuccare le giunture delle prese d'aria degli aerei ed eventuali prodotti latex
+ eventuali altri prodotti ( tipo lo stucco ad acqua ) e loro pregi e difetti
ecc

Insomma anche da un argomento minimale come le stuccature si puo' dare il via ad una discussione.
Figuriamoci da altri argomenti un po' piu' corposi e che richiedono piu' abilità artigianali.
Sicuramente tra tutti noi ci sarà qualcuno che ha qualche procedimento particolare che puo' interessare gli altri.
Alla fine si puo' riassumere ed avere delle informazioni utili sia a chi inizia sia a chi e' gia' un po' piu' esperto.

Ps lo spazio come dici tu e' infinito.... speriamo di vederci a Bologna.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mini GB tecnici

Messaggio da microciccio »

Off Topic
seastorm ha scritto:
microciccio ha scritto:Spazio per eventuali ripensamenti?
Lo spazio è grande! ;)
Allora: sperem! :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: mini GB tecnici

Messaggio da ROGER »

Magari un giorno scriverò un manuale intitolato "The Roger Modeling Way" così me la tiro un pò :-sbraco
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Geometrino82 »

ROGER ha scritto:Magari un giorno scriverò un manuale intitolato "The Roger Modeling Way" così me la tiro un pò :-sbraco
Bell'idea :-oook . Mi piace

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Sakz
Modeling Time User
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 settembre 2014, 15:37
Che Genere di Modellista?: Più che tranquillo...quantrillo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Leo
Località: Cesena (FC)

Re: mini GB tecnici

Messaggio da Sakz »

Penso sia una cosa bella e positiva, soprattutto per tipi come me, fuori dal giro da anni, con idee e sistemi di lavorazione oramai obsoleti, ma con tanta voglia di ri-imparare e di aggiornarsi.

Approved :-oook

(prendo appunti :-D )

Ciao.

Leo
"Il vero gentiluomo è colui che riesce a descrivere Anna Falchi senza fare gesti"
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”