MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Foto girate inserendo watetmark

Se avete dei dubbi, non sapete come postare o come registrarvi, potete contattare un administrator che vi fornirà l'aiuto necessario.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti, succede anche a voi di avere le foto girate inserendo il watermark?
Premetto che mi succede sia dal cell che con la nuova reflex Canon Eos 4000D, da scheda scarico su pc con win10.
Se le inserisco normali non seccede e di caricano normalmente, con il watermark si girano, maledizione..
Devo settare qualcosa sul pc o cambiare programma secondo voi?
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Vegas »

Si capita anche a me,ma solo con le foto dal cellulare, quelle fatte con al reflex non mi hanno mai dato problemi.
Ho notato che se le ritaglio e le ridimensiono, nemmeno quelle con cellulare mi danno problemi, ma caricandole senza editing si ruotano sempre.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Ivons »

Vegas ha scritto: 3 marzo 2020, 22:46 Si capita anche a me,ma solo con le foto dal cellulare, quelle fatte con al reflex non mi hanno mai dato problemi.
Ho notato che se le ritaglio e le ridimensiono, nemmeno quelle con cellulare mi danno problemi, ma caricandole senza editing si ruotano sempre.
Quindi per forza di cose bisogna usare programma di editing per evitare che si ruotino?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Dioramik »

Per capire il motivo di questo "scherzetto" bisogna sapere che le foto vengono salvate come le scattate.
Scattate in verticale vengono salvate in verticale, scattate in orizzontale vengono salvate in orizzontale.
Successivamente il sistema operativo (non tutti) le gira in base a come le percepisce, si, c'è un programma che valuta e studia la foto e crede di capire come fartela vedere (ma non tutti i sistemi lavorano in modo uguale) e così la gira (momentaneamente) solo per fartela vedere ma non la modifica, non la salva, la foto rimane così come l'hai scattata e salvata.
Se usi un programma di foto-editing (non tutti), questo al salvataggio le salva così come la stavi osservando, questo perché presume che tu la vuoi così come la stai guardando al pc o al cellulare e questo salva la foto nella posizione che, probabilmente, la volevi.

Questo fatto è un po' come il disgraziato ma utile T9 dei messaggi, ti corregge la visuale ma solo momentaneamente, a volte ti trae in inganno.
Spero di essere riuscito a spiegare la cosa in modo abbastanza comprensibile, ovviamente ho semplificato molto la cosa ma dovete anche tenere conto che ogni programma e ogni sistema ha il suo metodo e quanto spiegato sopra potrebbe differire da uno all'altro, quindi non è valido sempre e per tutti.

EDIT: ho dimenticato di dire che la foto quando la carichi viene caricata così come è stata salvata, quindi originale come l'hai scattata oppure modificata come l'hai salvata con editing, quindi se tu la vedi dritta, potrebbe non esserlo e al caricamento il sistema del portale la salva in posizione originale e così poi la vedi senza ausilio di programmi che girano le foto senza chiedertelo.
Ultima modifica di Dioramik il 4 marzo 2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Cox-One »

Ottima spiegazione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo, ti gira quelle scattate in verticale o orizzontale?
Ho provato dal mio cellulare e funziona...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Ivons »

@ Ciao Silvio grazie per la spiegazione, ma ad esempio, perché non succede anche su Facebook?
@ Valerio ciao, mi gira quelle scattate in verticale, inserendo il watermark, se invece le lascio normali non succede.
Perché secondo te?
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Carbo178 »

Ivons ha scritto: 4 marzo 2020, 17:32 @ Ciao Silvio grazie per la spiegazione, ma ad esempio, perché non succede anche su Facebook?
@ Valerio ciao, mi gira quelle scattate in verticale, inserendo il watermark, se invece le lascio normali non succede.
Perché secondo te?
Mi intrometto segnalando lo stesso problema...
La mia supposizione è che il programma quando si inserisce il watermark metta le foto in orizzontale di default, ruotando automaticamente di 90° quelle scattate verticalmente... vorrei segnalare che a volte mi succede anche col PC
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Ivons »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Foto girate inserendo watetmark

Messaggio da Starfighter84 »

Ora indaghiamo.... se puoi girami le foto originali fatte da cell via mail!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aiuto”