il '104 è finito......datemi ancora qualche giorno per il pupazzetto e la basetta please!matteo44 ha scritto:Non vedo l'ora di vederlo in gallery!!!
....si, e la stendo a pennello.Come accortezza specie se le linee di incisione sono molto leggere (tipo kit hase last generation) le ripasso prima del montaggio per sicurezza con l'incisore. Fatto questo "approfondimento" non ci sono problemi, certo, se poi ne stendi 10 strati perderesti la linee anche sul velivolo vero. Ne bastano un paio fatte bene oppure puoi essre più mirato ed insistere solo su zone critiche di posizionamento decal per una maggior lucidità.matteo44 ha scritto:te come vernice lucida usi la Future e la stendi a pennello giusto?
...devo confessare che sono un pò pasticcione in questo senso, in pratica a volte non seguo un canone fisso e molto dipende dal tipo di velivolo e finitura. Ad esempio sul MiG25 dopo la verniciatura (monogrigia) ho fatto filtri ad olio su pannelli per dare un pò il senso di piastrellato. Sul grigio chiaro è un lavoro ch eesce benissimo, ma già su questo '104 ad esempio è inutile perchè i colori sono molto scuri. Inoltre il MiG25 è un rudere di aereo, su un F15 non lo farei mai.matteo44 ha scritto:Mi potresti spiegare come procedi con le varie fasi dopo aver finito la mimetica?
Detto questo in linea di massima per principio faccio: 0) preshading 1) mimetica 2) postshading (a volte in modo classico a volte, invece, usando anche vari colori simili più chiari) 3) lavaggi 4) gessetti in alcune zone.
Questo è come ho in testa di fare le cose ma a volte preso dall'estro e sperimentazione uso anche colori ad olio puri per lumeggiare il centro dei pannelli.
Spero di non averti confuso troppo
saluti