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Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Moderatore: Starfighter84

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davmarx
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da davmarx »

Bravo Massimo, bella pensata, semplice ed efficace. :-oook
Ciao.
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PanteraNera
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Ciao Massimo,

Viagra o Cialis*?
Biscottino73 ha scritto:Ammazza quant'è dotato, è un fenomeno!
pitchup ha scritto: Freud ci troverebbe da ridire sulla fallicità dell'insieme.
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Ci avrei giurato che vi sareste sbizzarriti!! :-sbraco :-prrrr
Massimo
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Psycho
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da Psycho »

Ottimo lavoro! :-oook Sta venendo proprio un bel bestione!
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da fabio1967 »

Il John Holmes dei carri armati!! :-prrrr :-prrrr

Saluti
Fabio
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Jacopo
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da Jacopo »

Ottimo ora regge meglio il peso dell'alzo :-oook :-oook :-oook
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PanteraNera
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

Mi sto un attimo preparando mentalmente per i prossimi passaggi: Riguardo all' utilizzo dei filtri, io posseggo quello dell' Ak Interactive, però non riesco a capire come utilizzarlo. De o darlo su superfice lucida o opaca? Nell' ordine, quali sono i passaggi con i quali procedere per l' invecchiamento? Temo di fare str... essendo la prima volta che mi cimento in queste tecniche....On-line vendono un DVD della Ak Interactive dove viene spiegato l' utilizzo. Però non è che mi vada di spendere 20 € per compralo. Ci sono tutorial o video on-line....carrarmatari compagni in armi aiutatemi!
Massimo
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diego.nello
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da diego.nello »

PanteraNera ha scritto:Mi sto un attimo preparando mentalmente per i prossimi passaggi: Riguardo all' utilizzo dei filtri, io posseggo quello dell' Ak Interactive, però non riesco a capire come utilizzarlo. De o darlo su superfice lucida o opaca? Nell' ordine, quali sono i passaggi con i quali procedere per l' invecchiamento? Temo di fare str... essendo la prima volta che mi cimento in queste tecniche....On-line vendono un DVD della Ak Interactive dove viene spiegato l' utilizzo. Però non è che mi vada di spendere 20 € per compralo. Ci sono tutorial o video on-line....carrarmatari compagni in armi aiutatemi!
Caro Massimo...
la tua domanda tocca un argomento dibattutissimo... Comunque cercherò di risponderti al meglio delle mie possibilità.
Premetto che non ho ancora provato i prodotti AK, ma ho avuto modo di vederne l'utilizzo.
L'invecchiamento non ha dei passi fissi e una "regola", o una sequenza certa. Determinate tecniche hanno una serie infinita di variabili, tante quante la fantasia del modellista lo permette e gli effetti che si vogliono ottenere. Passiamo ora all'argomento principe:
Io faccio in questo modo.
- Dopo le classiche 24 ore di asciugatura e l'applicazione delle decal principali profilo le pannellature con un lavaggio generale di colore ad olio diluito con acquaragia, direttamente sul colore opaco.Questo mi permette di far penetrare bene il lavaggio nei recessi e di cambiare molto la tonalità di fondo senza insistere troppo sul pezzo.
- se il modello ha ampie pannellature monocromatiche applico dei filtri per "muovere " la colorazione.
- segue il dry brush generale per dare volume al modello
- a questo punto, se il colore generale si avvicina alle mie intenzioni sigillo il tutto con il trasparente che è lucido se devo "lavorare" ancora molto sul colore con lavaggi e filtri, opaco se per esempio devo solo aggiungere un po' di polvere e qualche scrostatura superficiale.

Ogni passaggio ovviamente deve essere preceduto dalle canoniche 24 ore di "riposo" del colore.
Questo è quello che in "genere" faccio sul modello... ma ovviamente, se devo aggiungere altre tecniche, cambia tutto...
Per esempio... se devo ammaccare pesantemente ed arrugginire un pezzo di lamiera, un parafango, e magari utilizzo la tecnica del sale o il prodotto dedicato AK, allora il procedimento deve essere cambiato in funzione dell'effetto. In questo caso dovrò:
Scegliere la zona da arrugginire, applicarvi i colori "rugginosi", applicare il sale o il prodotto specifico, coprire tutto con la mimetica ed asportare la vernice là dove previsto e cominciare poi con la sequenza sopra citata...
Come vedi tutto è relativo!
Posso darti un consiglio spassionato?
Anzi in realtà sono 2.
- Le tecniche di colorazione sui carri sono molto simili a quelle degli aerei, solo che sono più vissute... quindi non temere di sbagliare, perchè a tutto c'è rimedio.
- Se proprio temi di sbagliare, prendi un piatto di plastica usa e getta e prova su di lui la tecnica prima di usarla sul modello... credimi non è una perdita di tempo.

In 25 anni sai quante prove ho fatto? E ancora non sono pienamente soddisfatto. Ad ogni modello che faccio trovo tecniche e soluzioni diverse e ogni volta imparo qualcosa di diverso. Forza e coraggio, chi non rischia non rosica.

A proposito, sul sito Ak puoi scaricare gratuitamente dei pdf che ti danno idea delle tecniche che puoi usare.
Altrimenti, mi pare di aver capito che non sei lontanissimo da noi (io e Microciccio) e possiamo organizzarci in un week end "full immersion" se ti va.
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diego.nello
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Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da diego.nello »

PanteraNera ha scritto:Intanto sono andato avanti un po' con il lavoro sui cingoli. Dopo i seguenti passaggi, nell' ordine

-Drybrush pesante con lo Steel della Model Master
-2 mani di clear gunze
-Lavaggi selettivi effettuati con il colore ad olio Bruno Van Dyck

ho ottenuto questo risultato intermedio

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Come vedete sta diventando tutto omogeneo, la ruggine si intravede solo un po' come deve essere sugli esemplari reali...i prossimi passaggi saranno drybrush grigio sui pattini in gomma dei cingoli e weathering con i colori Ak interactive Sabbia e Terra per simulare un po' di sozzeria, ma sarà un effetto leggero, non mi piacciono i soggetti troppo sozzi, poi non sono ancora esperto in queste tecniche.
:-NOOO

Ruggine sui cingoli ? si a iosa... e metallo lucido nelle zone di contatto e attrito... E incrostazioni di fango e insozzature a più non posso... Non è questione di moda, ma di logica: stai facendo un modello di un carro operativo che per esser messo in batteria ha comunque fatto qualche metro sul terreno...
Ora prova con l'auto a percorrere pochi metri in un parcheggio non asfaltato... risultato? Anche a bassa velocità le ruote alzano della polvere che si va ad appicicare sulla carrozzeria e ad accumulare nella parte anteriore dei parafanghi e negli anfratti del sottoscocca... Ora immagina di aumentare il peso della tua auto da 50 a 75 volte... credi che l'effetto sia minore? Già che ci siamo aumenta anche l'attrito (la volta di un carro, magari sul posto provoca maggior attrito di un'auto, giuro) e il numero di ruote che amplificano l'effetto "polvere appiccicata"...
Il carro che hai fatto è un carro tedesco che è operativo in una zona d'Europa considerata non proprio "secca", ma al contrario molto umida e seconda solo ai Paesi Bassi (Olanda e Belgio) e alla Normandia nel mese di Giugno. Non per niente le forze armate crucche hanno a disposizione all'ingresso dei loro depositi un vero e proprio autolavaggio automatizzato per i carri. Quindi dacci dentro col fango... per lo meno ti aiuta a nascondere le impronte degli estrattori che hai lasciato sulla faccia interna del cingolo...

PS: hai mp urgente
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Messaggio da PanteraNera »

diego.nello ha scritto:

Ruggine sui cingoli ? si a iosa... e metallo lucido nelle zone di contatto e attrito... E incrostazioni di fango e insozzature a più non posso... Non è questione di moda, ma di logica: stai facendo un modello di un carro operativo che per esser messo in batteria ha comunque fatto qualche metro sul terreno...
Ora prova con l'auto a percorrere pochi metri in un parcheggio non asfaltato... risultato? Anche a bassa velocità le ruote alzano della polvere che si va ad appicicare sulla carrozzeria e ad accumulare nella parte anteriore dei parafanghi e negli anfratti del sottoscocca... Ora immagina di aumentare il peso della tua auto da 50 a 75 volte... credi che l'effetto sia minore? Già che ci siamo aumenta anche l'attrito (la volta di un carro, magari sul posto provoca maggior attrito di un'auto, giuro) e il numero di ruote che amplificano l'effetto "polvere appiccicata"...
Il carro che hai fatto è un carro tedesco che è operativo in una zona d'Europa considerata non proprio "secca", ma al contrario molto umida e seconda solo ai Paesi Bassi (Olanda e Belgio) e alla Normandia nel mese di Giugno. Non per niente le forze armate crucche hanno a disposizione all'ingresso dei loro depositi un vero e proprio autolavaggio automatizzato per i carri. Quindi dacci dentro col fango... per lo meno ti aiuta a nascondere le impronte degli estrattori che hai lasciato sulla faccia interna del cingolo...
Innanzitutto grazie per le delucidazioni Diego, mi saranno utilissime

Ho cannato tutto...esagerando con il drybrush ho quasi coperto la ruggine :-disperat. Io ho anche seguito le indicazioni, peraltro molto scarne, sulla confezione del set Track & Tyres della Ak, dice di applicare la polvere e il fango ad aerografo in maniera non uniforme e di fare dei lavaggi con la stessa tinta diluita con acqua....io lo sto facendo ma il risultato non mi soddisfa, sembra tutto uguale e piatto.... Sarà che mi sono fossilizzato sui prodotti Ak....

Per realizzare le croste di fango non saprei cosa fare....ho letto che alcuni utilizzano lo stucco....confermi?

Questi cingoli in gomma mi hanno penalizzato.....sono un vero schifo....come facevo a d eliminare i segni degli estrattori? non si possono limare, la gomma si deteriora se limata....e a pensare che avevo trovato anche quelli in plastica sul web ( forse della Bronco?) ma ho perso il link e non mi ricordo più il negozio dove li avevo trovati :.-(

diego.nello ha scritto:- a questo punto, se il colore generale si avvicina alle mie intenzioni sigillo il tutto con il trasparente che è lucido se devo "lavorare" ancora molto sul colore con lavaggi e filtri, opaco se per esempio devo solo aggiungere un po' di polvere e qualche scrostatura superficiale.
Ma quindi se ho capito bene il lucido serve per sigillare i filtri progressivamente ed evitare che interagiscano tra di loro pasticciando tutto?

Penso di essermi infilato in un cul de sac con questo modello....ho già fatto troppe stupidate ( le cosiddette Maxxate). Ho molta confusione in testa.. allo stato attuale ed impulsivamente mi verrebbe voglia di rimettere tutto nella scatola e cambiare soggetto in corso di Gb...Sennò amen, viene come viene, e se alla fine farà schifo sarà solo dovuto alla mia imperizia :oops: Speriamo che la notte mi porti consiglio :-dorm
Massimo
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Messaggio da diego.nello »

Calma e sangue freddo!
Si il trasparente viene utilizzato allo scopo di sigillare e proteggere la vernice sottostante e poter porre rimedio agli errori più facilmente.
Tranquillo a tutto c'è rimedio, davvero...

Non hai sbagliato ... hai avuto solo un po' di fretta...

I cingoli si rimedia facilmente, così come il resto...

Mi raccomando non buttare niente!
Se così fosse, sai il volo che avrebbe fatto la guzzi Alce con i suoi cerchioni? Calmati e rasserenati.

Microciccio (al secolo Paolo) mi ha visto fare un sacco di quelle che tu chiami Maxxate che non ne hai idea...

Ora mi sputtano sulla pubblica piazza:

Un giorno decisi di fare un aereo, anche solo per provare, e comprai un bel Corsair in 1-48 con resine Aires e fotoincisi...
Ricostruii tutto l'interno e il motore, cablaggi compresi... Mi venne poi la malsana idea di riprodurre un velivolo usurato e quindi, prima del colore di base, spruzzai dell'alluminio Testor... Tutto bene fin qui... Poi, senza dare il sigillante, diedi la solita camo a tre toni in acrilico. Ancora tutto bene. Col nastro adesivo quindi esegui le scrostature a "strappo"... :,-( diciamo che con la ceretta ho un pochino esagerato... sembrava più un velivolo nipponico di fine conflitto che un Corsair... Mi dissi, vabbè , ho esagerato e chissene... Poi venne il momento delle decal... Beh... non ho mica messo la stella di coda al contrario? si hai capito bene, con la punta verso il basso... e la cosa bella è che poi ci ho dato sopra il trasparente... Tutto congolante mi sono recato alla riunione IPMS portando il capolavoro... :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Ti lascio immaginare cosa non mi hanno detto ( dopo 1 ora di risate) gli amiconi quel venerdì... A tal punto che per Natale mi regalarono un manufatto nel quale mi venivano date indicazioni di come le stelle andavano applicate sui veivoli... del tipo... (disegnino della stella) se la vedi così i casi son due: o la decal è al contrario, o il modello è a gambe in aria...


Quindi non ti preoccupare, siamo al mondo per imparare... se hai pazienza ti spiego tutto quel che so... il resto te lo fai con la pratica... e sbagliando :-oook
e ricordati che nessuno ha mai detto che viene uno schifo. Anzi viene bene, ma viene bene come aeroplano. Un bel modello, preciso, pulito... Nonostante sia un carro crucco è sempre un mezzo "vissuto"...

Ps: ho tenuto sia il modello che il "regalino" natalizio... ovviamente ben nascosti... sono un monito nel caso mi venga la fretta di finire qualcosa...
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