Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COLORAZIONE-

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi non vorrei deludervi ma i vani carrello del 109 erano desolatamente vuoti (alcuni cavi correvano lungo le pareti laterali ma erano occultati dal rivestimento in stoffa).

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da microciccio »

fabio1967 ha scritto:Ragazzi non vorrei deludervi ma i vani carrello del 109 erano desolatamente vuoti (alcuni cavi correvano lungo le pareti laterali ma erano occultati dal rivestimento in stoffa)....
Vero Fabio.

Rob, prova a dare uno sguardo a questa foto. Nell'album di GLORY ne trovi parecchie altre.
2269247285_41fe988f25_z.jpg
Bf 109 E (main undercarriage and main undercarriage bay details #14) di GLORY. The largest archive of german WWII images, su Flickr

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi,intanto auguri di buona Pasqua!E sono contento anche che questo mio modello stia prendendo anche voi!Vi ringrazio per gli interventi! :-oook

Mi permetto di postare queste foto,scattate personalmente al Museo della RAF a Londra riguardo un esemplare E:
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso io non so se quella "coperta" sia apposita per un esemplare B, oppure qui al museo non l'hanno piazzata!In caso che dite,riproduco questa sorte di rivestimento?Io dico che con un pezzetto di stoffa vera e propria tagliato a misura si puo fare qualcosa! :-crazy

Potreste suggerirmi qualcosa?? ;)

saluti e grazie in anticipo per la vostra disponibilita
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da davmarx »

Che risulti a me le coperture in tela erano previste per tutti i 109, ma, dato che erano solo delle mere protezioni ed i vani delle ruote non erano particolarmente soggetti a riempirsi di sporcizia, venivano presto "dimenticate" dai meccanici, per questo gli aerei operativi ne erano spesso sprovvisti. E' molto probabile inoltre che, con l'avanzare degli eventi bellici, non venissero più nemmeno montate in fabbrica sugli esemplari nuovi, c'erano altre cose ben più importanti a cui pensare ! (vedasi anche la mancanza di colorazione sotto le ali degli ultimi esemplari prodotti) :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da microciccio »

rob_zone ha scritto:...Adesso io non so se quella "coperta" sia apposita per un esemplare B, oppure qui al museo non l'hanno piazzata!In caso che dite,riproduco questa sorte di rivestimento?Io dico che con un pezzetto di stoffa vera e propria tagliato a misura si puo fare qualcosa! :-crazy

Potreste suggerirmi qualcosa?? ;) ...
Ciao Rob,

al museo, secondo me, hanno fatto una scelta e deciso che fosse inutile coprire il vano di un velivolo che comunque è destinato a restare esposto. La scelta di riprodurla o meno direi che è tutta tua tenendo presenti le considerazioni di Davide. Per riprodurla si può fare come dici tu anche se probabilmente con della lamina metallica tenera potresti trovarti meglio nella riprouzione delle pieghine che rimarrebbero al loro posto mentre la stoffa (attenzione allo spessore ed alla trama) dovresti in qualche modo irrigidirla, ad esempio con acqua e colla vinilica.
davmarx ha scritto:Che risulti a me le coperture in tela erano previste per tutti i 109, ma, dato che erano solo delle mere protezioni ed i vani delle ruote non erano particolarmente soggetti a riempirsi di sporcizia, venivano presto "dimenticate" dai meccanici, per questo gli aerei operativi ne erano spesso sprovvisti. E' molto probabile inoltre che, con l'avanzare degli eventi bellici, non venissero più nemmeno montate in fabbrica sugli esemplari nuovi, c'erano altre cose ben più importanti a cui pensare ! (vedasi anche la mancanza di colorazione sotto le ali degli ultimi esemplari prodotti) :-D
Ciao.
Verissimo Davide,

probabilmente avrei dovuto dettagliare di più il mio intervento che verteva soprattutto ad evidenziare l'assenza di cavi e tubi sulla parte piana. Quanto al rivestimento concordo sul fatto che col passare del tempo è stato sempre meno utilizzato come avvenuto anche su altri velivoli con soluzioni simili come il P-40.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da Starfighter84 »

Rob, come mai nel set della Pavla sono presenti delle nuove prese d'aria per i radiatori? che io sappia queste non erano differenti dalla versione E-4 "classica"...
Sono più propenso a pensare che quelle del kit Airfix non siano corrette e la Pavla le fornisca per rimpiazzare le originali...

A proposito di differenze tra le versioni... il bomb rack della variante E-4B lo possiedi già? da dove proviene?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Rob, come mai nel set della Pavla sono presenti delle nuove prese d'aria per i radiatori? che io sappia queste non erano differenti dalla versione E-4 "classica"...
Sono più propenso a pensare che quelle del kit Airfix non siano corrette e la Pavla le fornisca per rimpiazzare le originali...

A proposito di differenze tra le versioni... il bomb rack della variante E-4B lo possiedi già? da dove proviene?
Sono leggermente diverse,ma naturalmente le Pavla sono migliori!!
Per quanto riguarda il bomb rack per la versione E-4B è previsto gia dal kit airfix!! :-Figo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -Newsssssss-

Messaggio da rob_zone »

Mi sono voluto passare lo sfozio fattomi notare proprio da voi,di ricreare con la stoffa l'intelaiatura interna dei vani carrello!Premesso che è un po spessa,ma si assottigliera quando incontrerà il colore! :-D Peccato che poi però non si vedrà nulla!Ho montato il bomb rack fornito gia dalla scatola!Come vi sembra??

FOTO!
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso,devo dettagliare prorpio un bel po il pit mi sa! :-OOO :mrgreen:

saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COCKPIT-

Messaggio da rob_zone »

Bene ragazzi...I'm back! :-D
IL 13 son tornato da Praga,ed il 25 partirò di nuovo,ma intanto mi godo questi momenti di "pace"(ehmmm) qui a casa :)
Sono andato avanti con il pit,ammetto che era davvero spoglio e quindi per dargli un po di volume,mi sono attrezzato di foto e vecchi pezzi ed ho cominciato a dettagliarlo!
Lascio parlARE LE foto adesso! :-oook

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che ve ne pare?Speriamo che passato lo 02 otterrò una bella resa!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me Bf 109 E-4B "Jabo" Airfix 1/48 -COCKPIT-

Messaggio da Starfighter84 »

Ma sei sempre in vacanza?! beato te Rob!

Presto per dire come verrà il cockpit... secondo me hai eseguito uno shading troppo scuro e troppo esteso. Vediamo come evolve però!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”