MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da nannolo »

Mi ero riproposto di fare modelli senza modifiche e senza basette. Però la strada verso il modellismo amato dalle mogli ( che costa poco e occupa poco spazio… :-NOOO ) e’ lastricata di insuccessi. :.-(

Per questo motivo eccomi a descrivere il mio ultimo biplano della wingnut wings arricchito di after e inserito in un diorama…
Questo esemplare di Albatros e’ stato uno di quelli pilotati dal mitico asso della prima guerra mondiale: Manfred Von Richthofen, il Barone Rosso.
Il modello è al pari degli altri kit della Wingnut ( pace alla anima sua..).
Incastri perfetti al millimetro e dettagli da paura. Nonostante questo ho acquistato anche un set di fotoincisioni della HGW che mi sono servite per il radiatore sotto l’ala superiore e alcune modifiche sulla fusoliera.
Non potevano mancare i tenditori della Gaspatch che danno il tocco di realismo in più. Per il resto sano scratch building modificando il seggiolino, interni del pit, motore, scarico e fusoliera. Per ogni riferimento il wip e’ qui
L’esemplare scelto è il D.V. 2059/17 pilotato dal Barone nell’agosto del 1917. Mi sono allontanato dalla colorazione giallo/rossa della fusoliera (presente nel profilo delle istruzioni) per optare per un rosso completo. Leggendo qua e là e osservando alcune foto non ne ero molto convinto.
In questo modello ho sperimentato il mio primo “pre wooding” , ovvero una colorazione della trama del legno di cui era fatta la fusoliera su cui ho aerografato il colore rosso della camo. In questo modo spero di aver reso l’aereo meno “giocattoloso” , cosa che con il colore rosso si rischia sempre.
Da ultimo ho inserito il modello in un diorama usando dei figurini della Blackdog, la cisterna della Aviattic e la base in resina della True Detail. Essendo una star ho immaginato che Manfred si prestasse ad essere fotografato.
Inizialmente volevo usare il figurino della scatola Wingnut. Però era troppo basso rispetto al fotografo e ho deciso di trapiantare la testa sul corpo Blackdog. D’altra parte la tenuta era uguale a quella di una foto in cui il Barone indossava un maglione come quello del figurino.
Per concludere riporto come al solito alcuni pensieri del fotografo alle prime armi, un certo Von Nannenbürg :


“ Eccomi qua a fare le foto a questo pilota … Dicono sia un Barone .. Rosso … A me sembra biondo… :?
E poi e’ dalle 5 di questa mattina che sto qui. :( Mi dicono di fare delle foto… All’alba tros. E io mi dico che per fare tre foto di mattina presto non ci avrei messo tanto tempo.. Invece è mezza giornata che aspetto si metta in posa.
Neanche sanno quello che vogliono... Mi ordinano di fare le foto. Io chiedo che squadriglia e mi rispondono "Jasta 11 !"... Insomma "ja" vado o " sta" sino alle 11?
Poi sembra che alla fine neanche mi paghino… mi sa che prendo e me ne vado. E sto Kaiser!.... però che abbiamo e ci governa mi potrebbe far fucilare… :-000
Vabbè facciamo sta foto… come si dice in tedesco ? emmental !...no… ah ..Käse!!! “


Dopo questo sfogo del povero Von Nannenbürg ecco le foto... come al solito sono tante perchè non so scegliere...







































Ultima modifica di nannolo il 11 agosto 2020, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da nannolo »

seconda parte...















































Basta... prometto... :-prrrr :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da Aquila1411 »

Come già detto nel wip ti confermo che lo trovo veramente eccezionale!!! :-000 :-oook
Il modello è realizzato benissimo con tanti piccoli dettagli da gustare, come anche la basetta e la rappresentazione che per gustarla in tutti i suoi dettagli sarebbe da girarci intorno un'ora almeno!!!

Un lavoro da copertina Andrea!!!!

Andrea.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da miki68 »

Spettacolo!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

dato che hai fatto un gran bel lavoro posso solo commentare con il terzo significato, i peperoni*, spiegato nel video ...

https://www.youtube.com/watch?v=rBtHW14nCb4
:-D :-D :-D :-D :-D

Domanda di rito: per il lilla hai usato un colore già pronto, se si quale, o hai miscelato? In quest'ultimo caso come hai realizzato la miscela?

Awaiting for the next!

microciccio

* Devi dire agli amici che la smetano di chiamarti Bubi! :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

In materia di aerei della Grande Guerra sono ignorante in maniera abissale, tuttavia tanto il modello quanto la basetta sono eccezionali, di altissimo livello.

Complimenti!!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da Dioramik »

Grandioso! Da invidia pura! E poi dicono che il modellismo non è arte, lo è con la A maiuscola mescolata con la ricerca e la storia!!! :-love
Complimenti! :clap: :clap: :clap:

:-Champ :-Champ :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da pankit »

Bravissimo Von Nannenbürg :clap: :clap: :clap:
Spero di vederlo dal vivo quanto prima! Il motore è un capolavoro e il bilanciamento della scena non lascia nessun'angolo privo di interesse. Bravo!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

La scena, come la giri la giri, offre tanti particolari... chicche... e tecniche che catturano l'occhio. Sempre bello vedere i Nannol-lavori... è modellismo a 360°!

Ora aspettiamo l'articolo per la home page...! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Albatros DV Manfred von Richthofen - Wingnuts Wing 1/32

Messaggio da ponisch »

Ottimo lavoro Andrea tanti particolari da gustare. Bella storiella del fotografo anche se la faccia non è scocciata :-laugh
Spero di vederlo in futuro dal vivo. :-XXX
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”