MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fokker D.VII- Eduard 1/72

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti,
pubblico le foto del mio lavoro.
Questo è il quarto aeroplano che realizzo, il primo della WWI.
Devo dire che ho trovato più difficoltà del previsto, più che altro nel montaggio. Un sacco di decals e molte fotoincisioni (che non avevo mai usato prima...).
Ma i problemi che mi hanno messo più alla frusta sono stati due: Il primo è dato dal fatto che essendo un biplano, mettere in squadra i montanti ed allineare bene le le due ali, è risultato tutt'altro che semplice; il secondo problema è stato quello di trovare la "quadra" giusta per realizzare i "famigerati" tiranti. Ho provato prima col filo di Lycra ma ho fatto cilecca, poi ho tentato con la bava da pesca ma anche qui ho fatto fiasco. Alla fine, più per disperazione che altro, ho tentato di filare le sprue come suggeritomi nel forum. Soluzione che mi pareva "a pelle" la più difficoltosa e meno promettente di tutte ed invece, dopo i primi tentativi falliti probabilmente a causa di sprue con plastica non adatta, utilizzando un pezzo di sprue della Tamiya la cosa mi è riuscita al primo tentativo :-yahoo, il successivo montaggio dei vari pezzetti sull'aereo è stato poi relativamente facile ! :)
Di seguito ecco le (pessime come al solito... :thumbdown: ) foto:








Come mio solito la pittura l'ho realizzata a pennello con gli acrilici della Vallejo; sfumature, invecchiamenti, macchie d'olio motore ecc..invece le ho fatte con gli oli.
Riguardo ai trasparenti ho adoperato le bombolette spray in acrilico lucido ed opaco sempre della Vallejo.
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Kuma »

Che lavoraccio! Complimenti, se questo è stato il tuo terzo modello allora sei stato davvero ingamba oltre che coraggioso! Non deve essere stato semplice.
Immagine
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Stefano61 »

Grazie !
In effetti non è stato semplice, mi sono trovato di fronte a problemi realizzativi che non avevo incontrato nei modellini precedenti, che erano tutti della WWII. Ma d'altronde è normale, visto che sono alle prime armi. Risolverli, seppur in qualche modo ed in qualche maniera, è stata però una soddisfazione . Riconosco tuttavia che il risultato finale è tutt'altro che esente da pecche. Spero di migliorarmi....
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Cox-One »

Molto spesso il bello è proprio il trovare a soluzioni impreviste più che il risultato finale.
Ottimo lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da nannolo »

il primo biplano non si scorda mai...
Il risultato finale mi piace. Operare su un piccolino in 72 e' poi veramente difficile. Io preferisco la 32 che, sebbene richieda molta attenzione dei particolari, lascia un po' di spazio "fisico" alle tante lavorazioni necessarie per questo tipo di aereo.
Vedo che hai giustamente ammorbidito un poco i contrasti sulla fusoliera nei tratti dove avevi evidenziato il telaio di legno :-oook
Anche le decals delle ali le hai posizionate bene e non era facile. :-oook :-oook
Spero ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di altri simili... In quel caso piano piano potrai divertirti con altri trucchetti sulle centinature ed effetto legno. ;)
Ps in quel caso prova il filo elastico che ti ho consigliato. Sembra antipatico ma solo in apparenza...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Stefano61 »

Grazie per le dritte ed i complimenti!
Stamani mi sono recato con mio figlio al negozio di modellismo con l'idea di acquistare un altro biplano della WWI , stavolta però in scala 1/48, in effetti.
Avevo già messo le mani su uno che mi piaceva, ma non avevo fatto i conti con l'oste, ergo mio figlio! A lui piaceva un mustang della WWII. Alla fine mi ha convinto a prendere quello (sempre in 1/48). Ma il successivo sarà sicuramente di nuovo un WWI! (Sono un un'appassionato delle vicende militari dal 1800 -dove gli aerei non esistevano-al 1945...)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fokker D.VII- Eduard 1/72

Messaggio da Bonovox »

bello davvero! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”