MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hs 123 Adolf Galland

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
DB605
Frequentatore di MT
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 agosto 2018, 23:37
Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Contatta:

Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da DB605 »

Piano piano sto mettendo nel forum tutti i miei lavori.
Mentre completavo il CR42 di Harlock, mi è partita l'idea del progetto successivo: tutti gli aerei pilotati da Adolf Galland nel corso della 2GM.
Iniziando dal suo primo HS-123 nella campagna di Polonia.
Il modello è Italeri 1/48. Le decal le ho recuperate in giro. Per la colorazione ho trovato in rete diverse tavole.
Soliti smalti Humbrol, nei nuovi barattolini dedicati ai colori RLM. Prima o poi metto le mani su un aerografo...
Anche qui, sporcature al minimo sindacale, e non mi era ancora passata per la mente l'idea di dettagliare gli interni...
Mi sono fatto una certa esperienza di mascherature.... e ho trovato questi fili per le antenne da bobe's hobby house: sono molto sottili e sono elastici. Si possono incollare con la Colla21 (altra scoperta, dovrò fare un post solo per il materiale che sto utilizzando), non si spezzano, non si deformano e restano in tensione.

E' gratificante scoprire che ogni modello è un passo in più rispetto a quello precedente. Si scoprono nuove tecniche, nuovi strumenti, nuovi materiali, nuovi procedimenti.












Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da Dioramik »

Bello, i biplani mi piacciono molto, li trovo romantici e fragili (che non sono) allo stesso tempo.
Ultima modifica di Dioramik il 30 dicembre 2018, 17:55, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DB605
Frequentatore di MT
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 agosto 2018, 23:37
Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Contatta:

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da DB605 »

Questo era un bel "pennuto". Il papà dello Stuka.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da Cox-One »

La finitura finale la trovo lucida. Ma per il resto un bel lavoro!
Poi senza aerografo. ...... tanto di cappello :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da Starfighter84 »

Contando che non usi l'aerografo, nonostante i pennelli te la cavi bene. Ma con uno strumento più performante potresti fare un bel salto di qualità... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da pitchup »

Ciao Stefano
Bel lavoro davvero!!! Splinter ben realizzato, bravo.
Un piccolo consiglio che mi senti di darti è di dare un spennellata finale di opaco Humbrol trasparente, anzi magari prova una bomboletta spray Tamiya Matt clear, ancora meglio.
Saluti e continua a postare i tuoi lavori!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

considerato che lavori a pennello :-oook
DB605 ha scritto: 30 dicembre 2018, 17:29... ho trovato questi fili per le antenne da bobe's hobby house: sono molto sottili e sono elastici. Si possono incollare con la Colla21 (altra scoperta, dovrò fare un post solo per il materiale che sto utilizzando), non si spezzano, non si deformano e restano in tensione. ...
Puoi gentilmente postare un link al sito del produttore o a chi commercializza questo prodotto, grazie?
DB605 ha scritto: 30 dicembre 2018, 17:29... E' gratificante scoprire che ogni modello è un passo in più rispetto a quello precedente. Si scoprono nuove tecniche, nuovi strumenti, nuovi materiali, nuovi procedimenti. ...
Molto vero, succede a tutti quelli che si dedicano a questo hobby con un po' di impegno.
A questo proposito secondo me il prossimo step potrebbe essere l'assottigliamento delle parti fuori scala come i predellini di salita nell'abitacolo di questo modello ad esempio.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DB605
Frequentatore di MT
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 agosto 2018, 23:37
Che Genere di Modellista?: Caccia della 2 GM in 1/48, Progetto Arcadia e navi in legno.
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Contatta:

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da DB605 »

Il prodotto lo trovi qui:
http://bobes-hobby-house.shoplightspeed ... e-100.html

io l'ho acquistato sulla baya l'anno scorso. c'era una specie di promozione per 2$ ti mandava un campione d 5 metri.
mi ha un pò deluso il fatto che il "filo" non sia a sezione rotonda, ma piatta: benchè sia molto piccolo, da vicino si nota.

in seguito ho trovato anche il "rigging " della AmmoMig, per uso modellismo navale, con le medesime caratteristiche, elastico .
(sto lavorando ad un modello della Victory in legno, non userei mai sartiame in gomma ... ma per le antenne degi aerei va bene)

Le mie ricerche mi avevano portato anche in Italia:
http://www.essebiemme.net/html/sbm_wire.html

ma non ho ancora avuto occasione di approfondire

ciao, e grazie per i consigli e l'apprezzamento
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da Seby »

niente male davvero, bella verniciatura, anche considerandone la difficoltà :)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hs 123 Adolf Galland

Messaggio da microciccio »

Off Topic
DB605 ha scritto: 5 gennaio 2019, 12:22 Il prodotto lo trovi qui:
http://bobes-hobby-house.shoplightspeed ... e-100.html ...
Grazie a te Stefano. Si tratta del filo EZ Line, un prodotto noto ed apprezzato da tempo nel campo del modellismo statico.
DB605 ha scritto: 5 gennaio 2019, 12:22... mi ha un pò deluso il fatto che il "filo" non sia a sezione rotonda, ma piatta: benchè sia molto piccolo, da vicino si nota. ...
La EZ ha sicuramente in catalogo anche filo di sezione circolare. Ppoiché in passato sono stati utilizzati cavi a sezione non circolare, detti flat, per ridurre la resistenza aerodinamica che gli stessi offrono durante l'avanzamento nell'aria. Il prodotto che hai tu probabilmente serve proprio a simulare questi cavi.
Il produttore Wingnut Wings, che ha in catalogo degli eccellenti modelli di velivoli della Prima Guerra Mondiale in scala 1/32, lo propone sul proprio sito.
microciccio

Nota: i siti linkati hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”