MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nieuport 17 Francesco Baracca

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da nannolo »

:-oook molto bello ... lavoro pulito e veramente ben resa la parte motore\elica :-oook
Un biplano che farà bella figura in vetrina.
A parte come ti ha detto Mauro per l'uso del filo elastico che e' piu' in scala, l'unico appunto e' la centinatura.
Come gusto assulutamente personale a me piace piu' evidenziata in tutta la sua lunghezza del legno sotto la tela.
Questo si puo' ottenere realizzando ombre con tonalità piu' scure dello stesso colore base. Per far questo copro la parte in rilievo della centinatura con del nastro da 1,5 mm circa e poi spruzzo ai bordi della stessa del colore base scurito o un colore cmq piu' scuro. Poi con velature successive di colore base ( molto diluito ) armonizzo il tutto fino a che rimangano i lati delle centine piu' scure rispetto alla parte in rilievo.
A parte questo in ogni caso ti rinnovo i miei complimenti :-oook
Ps e' bello avere compari biplanari in questo forum di jettaroli :-D ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
DGModeling
Modeling Time User
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 13:48
Che Genere di Modellista?: Prettamente aeroplano, ma , mi piace appiccicare qualsiasi tipo di plastica! :)
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.R. Ravenna
Nome: Giuseppe
Località: Forlì

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da DGModeling »

Ragazzi vi ringrazio nuovamente :)
filippo77 ha scritto: 27 maggio 2018, 14:48 veramente bellissimo, pulito ben montato, stupendo, una cortesia le'effetto legno sull'elica come l'hai ottenuto?
Ho usato un marrone gunze come base, una volta asciutto con diverse tinte di colore ad olio usato puro ho fatto tanti puntini sulle varie parti e con un pennello piatto le ho tirate verso le estremità. Una volta asciutto (due giorni) ho dato il trasparente lucido tamiya (mi avevano consigliato anche il clear orange ma sinceramente ho avuto paura e non avevo tempo per poter rifare tutto da capo).
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da Liebemaister »

Ez line rispetto al filo Ushi van rosten e' un po' piu' spesso e va meglio per 1/32 , mentre il van rosten lo trovo ottimo per 1/72 e 1/48.
EZ line fa tutta una gamma:
fine nero va bene per tutto
grosso lo trovo buono per simulare i tiranati piatti degli aerei inglesi 1WW
grosso blu per gli aerei francesi
i
Avatar utente
DGModeling
Modeling Time User
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 13:48
Che Genere di Modellista?: Prettamente aeroplano, ma , mi piace appiccicare qualsiasi tipo di plastica! :)
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.R. Ravenna
Nome: Giuseppe
Località: Forlì

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da DGModeling »

Grazie per la dritta al prossimo wwi terrò sicuramente presente il consiglio :) ;)
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da Mauro »

veamente un lavoro superbo! Ho solo un dubbio: le venature lel legno delle pale. Non sono un esperto, ma mi sembra che fossero il risultato di diversi strati di due legni di diversa natura (e colore) poi levigati fino alla forma finale. Dovro' documentarmi meglio.
Ciao! :wave:
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da Bonovox »

Quel cavallo rampante fa impazzire. Ottimissimo modello. L'elica sembra vera :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, mi piace molto, anche il periodo, che definisco un po' "romantico" mi piace molto.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da Natter »

Complimenti bellissimo lavoro, gli aerei della prima hanno sempre un fascino particolare!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da microciccio »

DGModeling ha scritto: 26 maggio 2018, 20:25 ...
è il primo in assoluto della wwi che facevo, mi è scocciato un po' avere così poco tempo per farlo, sopratutto con i tiranti si poteva far di più...ma ne sono soddisfatto :)
Liebemaister ha scritto: 27 maggio 2018, 9:38 ...
Per i tiranti ti do un consiglio per la proxima volta compra i tendicavi della gaspach model e il filo EZ line sono facilissimi da usare e iperrealistici.
...
Ciao Giuseppe,

per i tiranti lo scambio con Mauro mi è sembrato :-oook .
Mauro ha scritto: 5 luglio 2018, 22:15 ... un dubbio: le venature lel legno delle pale. Non sono un esperto, ma mi sembra che fossero il risultato di diversi strati di due legni di diversa natura (e colore) poi levigati fino alla forma finale. Dovro' documentarmi meglio.
...
Confermo quanto scritto da Mauro.

Per lo sporco le letture dei resoconti dell'epoca segnalano quanto sporcaccioni fossero i propulsori aeronautici, quindi mi preoccuperei il giusto. Pubblico a scopo di discussione una foto, tratta da qui, dove si vede come potevano conciarsi.


Nieuport 17 di Francesco Baracca

Occhio alle ruote del carrello, almeno la destra, che sembrano essersi leggermente piegate, forse perché hanno cominciato a reggere il carico del modello prima che la colla avesse fatto il suo dovere.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DGModeling
Modeling Time User
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 13:48
Che Genere di Modellista?: Prettamente aeroplano, ma , mi piace appiccicare qualsiasi tipo di plastica! :)
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.R. Ravenna
Nome: Giuseppe
Località: Forlì

Re: Nieuport 17 Francesco Baracca

Messaggio da DGModeling »

Natter ha scritto: 11 ottobre 2018, 13:48 Complimenti bellissimo lavoro, gli aerei della prima hanno sempre un fascino particolare!!
Dioramik ha scritto: 11 ottobre 2018, 9:35 Bellissimo, mi piace molto, anche il periodo, che definisco un po' "romantico" mi piace molto.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:
Bonovox ha scritto: 11 ottobre 2018, 0:57 Quel cavallo rampante fa impazzire. Ottimissimo modello. L'elica sembra vera :-SBAV
Vi ringrazio nuovamente tutti!! :D
microciccio ha scritto: 11 ottobre 2018, 14:14


Ribadisco che per fare questo modello ho avuto poco più di una settimana lavorandoci giorno e notte, letteralmente.
So bene che sono presenti delle imperfezioni a livello di montaggio e colorazione , ma il tempo non era dalla mia.
Per l'elica mi sono documentato ed ho scoperto (cosa che non sapevo) che erano fatte a strati e poi levigate fino alla forma finale e da qui la forma delle venature che a me sembra corretta, per quello che riguarda il colore avevo solo foto in bianco e nero e ho fatto come ho pensato meglio, una volta consegnato il modello qualcuno mi ha suggerito che il legno doveva essere più chiaro, lezione imparata per la prossima volta :D
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”