MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Corsair96 »

Buongiorno a tutti!
Vi presento l' ultimo nato, un Saiman 200 della nostra aeronautica stanziato a Mostar nel 1943 come velivolo da addestramento.
Partito dal kit AZ Model (è il mio secondo biplano) il modello è praticamente da scatola, vista la poca documentazione riguardante questo aereo e sopratutto questo esemplare.

Spero sia di vostro gradimento :-laugh :-laugh

ImmagineDSC_0111 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0113 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0114 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0115 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0116 by Federico Zotti, su Flickr

ImmagineDSC_0117 by Federico Zotti, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ooooh, ecco la gallery ufficiale!
L'aeroplano non è che offra grandi spunti per effetti speciali o d'impatto.. tra l'altro anche le poche pannellature non lo aiutano a sembrare meno piatto. In ogni caso ben fatto Federico! sul prossimo mi permetto di suggerire un diverso approccio per i tiranti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo, a me poi piacciono moltissimo gli aerei d'epoca con più piani alari ma che non ho mai fatto causa la difficoltà che questi presentano, specialmente i tiranti.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

PS: forse non ne hai memoria ma se leggi il wip, mi avevi promesso di spiegare in qualche modo come si fa a fare bene e a posizionare i tiranti, :-oook :-laugh dirai che sono sfrontato certamente, scusami. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Federico
Molto simpatico questo Saiman,aereo un po anonimo,ma che si fa guardare :-oook
Concordo con quanto detto da Valerio,purtroppo il modello in se non aiuta nel ricreare effetti speciali.. ;)
Il prossimo???

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Corsair96
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 12 luglio 2017, 19:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, prediliggo carri e aerei, ma non rifiuto anche il resto
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo e Lifecolor
scratch builder: si
Nome: Federico
Località: Gorizia (FVG)

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Corsair96 »

Dioramik ha scritto: 22 maggio 2018, 11:36 Bellissimo, a me poi piacciono moltissimo gli aerei d'epoca con più piani alari ma che non ho mai fatto causa la difficoltà che questi presentano, specialmente i tiranti.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

PS: forse non ne hai memoria ma se leggi il wip, mi avevi promesso di spiegare in qualche modo come si fa a fare bene e a posizionare i tiranti, :-oook :-laugh dirai che sono sfrontato certamente, scusami. :-oook
me ne ero dimenticato onestamente dei tiranti!
Nulla di speciale, con un filo di ottone ho ricreato i vari occhielli che o incollato sulla fusoliera;
Presa la lenza, legata a un' occhiello, la tiro al secondo e la lego di nuovo, piccola goccia di ciano sul nodo e taglio l' eccesso del filo.
A modello finito, a pennello, ho collegato i fili stessi e il gioco è fatto :D
rob_zone ha scritto: 22 maggio 2018, 12:06 Ciao Federico
Molto simpatico questo Saiman,aereo un po anonimo,ma che si fa guardare :-oook
Concordo con quanto detto da Valerio,purtroppo il modello in se non aiuta nel ricreare effetti speciali.. ;)
Il prossimo???

saluti
RoB da Messina :-oook
Il prossimo? non ho idea... purtroppo il tempo è pochissimo, e non ho idea nemmeno io di cosa farò... prevedo sempre qualcosa in 1/72, visto che anche lo spazio è quel che è....
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Federico
questi sono i piccoli modelli che però fanno dei grandi i modellisti che riescono a portarli a termine!
Bellissimo lavoro. Forse è il colore nerissimo dei tiranti, rispetto al chiaro del modello, che, risaltando molto, li fa sembrare fuori scala.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Dioramik »

Corsair96 ha scritto: 22 maggio 2018, 12:38
Dioramik ha scritto: 22 maggio 2018, 11:36 Bellissimo, a me poi piacciono moltissimo gli aerei d'epoca con più piani alari ma che non ho mai fatto causa la difficoltà che questi presentano, specialmente i tiranti.
Complimenti. :clap: :clap: :clap:

PS: forse non ne hai memoria ma se leggi il wip, mi avevi promesso di spiegare in qualche modo come si fa a fare bene e a posizionare i tiranti, :-oook :-laugh dirai che sono sfrontato certamente, scusami. :-oook
me ne ero dimenticato onestamente dei tiranti!
Nulla di speciale, con un filo di ottone ho ricreato i vari occhielli che o incollato sulla fusoliera;
Presa la lenza, legata a un' occhiello, la tiro al secondo e la lego di nuovo, piccola goccia di ciano sul nodo e taglio l' eccesso del filo.
A modello finito, a pennello, ho collegato i fili stessi e il gioco è fatto :D
Ti ringrazio.
Tu dici nulla di speciale ma sono cose miniaturizzate e sta anche li la difficoltà.
Ancora grazie. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Cox-One »

Intanto complimenti!
Modello particolare e gradevole da vedere.
Domanda .... gli occhielli ritieni possano essere fatti anche con filo di rame?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da nannolo »

ho sempre la massima ammirazione per i biplanisti in 72... :-crazy
un lavoro pulito su un modello difficile da personalizzare. Per il prossimo osa solo un po' di piu' in effetti. Le capacità e le basi ci sono a quanto si vede. :-oook :-oook :-oook
ps. per i tiranti la prossima volta prova il filo elastico... una volta teso da meno spessore e dovrebbe essere anche piu' facile.. ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Saiman 200 da kit AZ Model in 1/72

Messaggio da Poli 19 »

caro Federico,
che dire un altro pezzo di storia Patria...molto interessante!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”