MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da filippo »

Non sapevo dove postarlo. Comunque, ieri stavo mettendo in ordine la mia postazione e, tra le vecchie riviste, è saltato fuori il primo volume di F. Verlinden. edizione 1980. Chi ha la mia età se lo ricorda sicuramente. Per quelli più giovani, mi piace ricordare che è stato, a mio avviso, il modellista che, negli anni '80, ha dato una svolta significativa al modellismo statico.
Ciao
Filippo
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da Rosario »

Io ne ho un paio di copie, credo tra le ultime!!! Sono del 76 e sono d'accordo con te'. Quando ho iniziato a fare modellismo V erlinden era un nome che solo a pensarlo ti veniva la bava alla bocca!! Credo che abbia fatto da scuola a tutti!! Sopratutto alle ditte che ci sono adesso!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da Starfighter84 »

Pur essendo belga ha dato vita alla scuola modellistica spagnola!!! vai a capì sti movimenti geografici!!

Concordo... Verlinden, per me, è il papà del modellismo moderno.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Una delle pietre miliari del modellismo "moderno". E' riuscito a dare forma ai sogni nel cassetto di un'intera generazione di modellisti, prima delle incisioni, prima di tutti i materiali disponibili oggi. Anche io ho qualcuno di quelle pubblicazioni....ed ogni tanto mi fa sempre piacere sfogliarli.
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da filippo »

Ciao Valerio, perchè dici che Verlinden ha dato vita alla scuola spagnola?
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da Starfighter84 »

filippo ha scritto:Ciao Valerio, perchè dici che Verlinden ha dato vita alla scuola spagnola?
Filippo
Perchè fu lui, per la prima volta, ad introdurre il concetto della riproduzione di luci ed ombre sui modelli.... in particolare sui figurini. Gli spagnoli, ad oggi, sono quelli che più utilizzano queste tecniche di luce zenitale e similari, tanto che le loro riproduzioni in scala risultano sempre molto "contrastate" sia nei colori, sia nelle ombreggiature. Un esempio lampante, sopratutto negli aerei, è Villalba.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

oltre che ricordarlo ti segnalo che Francois Verlinden è ancora in attività. Oggi la concorrenza è molto più elevata anche se quando mise sul mercato, nei primi anni '80 in modo pressoché industriale, la sua linea di prodotti diede un colpo notevole alle altre aziende del settore che sino ad allora avevano sempre operato in modo più casereccio.
Più del primo volume, da buon aeroplanaro, preferisco ricordare questo.


Military models and dioramas-The Verlinden way volume III-On plastic wings

Military models and dioramas - The Verlinden way volume III - On plastic wings - Verlinden Publications 1983 - ISBN: sconosciuto

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da ROGER »

Grazie a Verlinden è nata la mia passione e il mio credo modellistico, ispirazione fantastica per molti di noi e spero per altre generazioni a venire...
Ho tutte le su pubblicazioni che ho praticamente consumato nel consultarle e sognare...
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da filippo »

Ciao Paolo. ho anch'io quel volume e anche il mio è piuttosto consumato.
Per me era e resta un grandissimo modellista. C'era qualcosa di ... romantico e passionale nei suoi diorama. Ricordo un catalogo Tamiya del 1976 che ho letteralmente consumato.
Vabbe, come si dice a Milano: tireminnanz!
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Francois Verlinden: qualcuno se lo ricorda?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Verlinden nel modellismo è stato come Hendrix nella chitarra: ha aperto un nuovo modo di concepire la colorazione di un mezzo creando luci ed ombre ad arte. La scuola spagnola poi ha ulteriormente sviluppato il concetto inserendo inoltre spunti scratchistici e miglioria dei kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”