MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

Scrivo questo post per chiedere consiglio a chi di voi ha più esperienza di me: di recente ho acquistato un modellino del ZTZ96B dell'Esercito di Liberazione Cinese, prodotto dalla MENG. Mi sono trovato molto bene durante il montaggio, le istruzioni sono chiare e la qualità ottima: il mio unico dubbio è inerente la soluzione adottata con i cingoli, che di norma nelle scatole MENG sono da montare pezzo per pezzo mentre invece in questa sono in due striscie uniche di gomma, come nei kit più economici.
Ora che il primer è applicato, il modello sarebbe da colorare, però sono fermo all'ostacolo della camo digitale.
E' la prima volta che mi cimento in questa specifica colorazione e non ho quindi esperienza pregressa: in rete ci sono varie soluzioni, ma quelle inerenti questo modello utilizzano sempre prodotti già pronti sotto forma di maschere anche abbastanza costose (più della metà del prezzo del modello). Dal canto mio ho fatto varie prove utilizzando lo scotch Tamiya giallo e direi che riesco a gestire abbastanza bene questo metodo di mascherature a strati, ma avrei comunque bisogno di uno schema da ricopiare per conservare un minimo di fedeltà a quello originale. Avete consigli od espedienti da mostrarmi? Grazie.



Immagine inserita al solo scopo di discussione
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

IMMAGINE RIMOSSA DALLO STAFF PER VIOLAZIONE DELLE REGOLE SUL COPYRIGHT

foto a scopo di discussione :
ciao ho trovato questa foto che trovo molto interessante ,
si vede chiaramente che , comunque se lo schema generale e' rispettato , in realta ogni carro e' diverso sia nella disposizione che nella scelta dei colori delle macchie o che in una determinata porzione del carro possono essererci oppure no.
in altre parole non e' necessario " fare in fotocopia " , a meno che sia il tuo desiderio perchè nella realtà ogni carro e' diverso .
questo può rendere il tuo lavoro più agevole .
Spero di averti dato una mano in più
saluti
P.S.
non so se avete notato la disposizione dei vagoni.
hanno interspaziato vagoni con i carri con vagoni vuoti , questo allo scopo di sollecitare meno l attraversamento dei ponti
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

VIKINGO24 ha scritto: 6 aprile 2021, 10:07 Spero di averti dato una mano in più
Accipicchia se mi hai aiutato: mi hai tirato fuori da un vero ginepraio...io citrullo che non ci avevo minimamente pensato, ora mi sento più libero di ricreare una Camo con i mezzi e le capacità di cui dispongo. Grazie mille ancora, prima comunque di ogni azione mi andrò a studiare più foto possibili di questo carro. :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Cox-One »

Il vero limite è solo il numero del carro ..... cioè se vuoi fare esattamente quel carro e hai una foto, sei costretto a seguire lo schema. Se il tuo obbiettivo è quello di una fedeltà , che io definisco di periodo storico, allora puoi andare con più libertà visto che il tipo di camo che farai, modello di carro e numero sono "compatibili" tra loro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 6 aprile 2021, 17:10 Il vero limite è solo il numero del carro ..... cioè se vuoi fare esattamente quel carro e hai una foto, sei costretto a seguire lo schema. Se il tuo obbiettivo è quello di una fedeltà , che io definisco di periodo storico, allora puoi andare con più libertà visto che il tipo di camo che farai, modello di carro e numero sono "compatibili" tra loro.
Ho trovato il modo di riprodurre fedelmente i pattern della camo di un ZTZ in differente configurazione e con numero diverso, ma che ha partecipato alla stessa competizione, quindi applicherò il tuo secondo "esempio".
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Per ovviare proprio al problema di precisione delle camo digit ,ho acquistato tempo fa' delle dime in acciaio pre-scalanate dove poter ritagliare con precisione la carta o nastro mascherante, tramite Ali Express della ALEXEN MODEL esattamente AJ0080 e non solo questa c'e' una miriade di stencil per poter raffigurare parecchi effetti ..dai graffi ai spruzzi ,macchie ecc,ecc,
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

Cox-One ha scritto: 6 aprile 2021, 17:10 Il vero limite è solo il numero del carro ..... cioè se vuoi fare esattamente quel carro e hai una foto, sei costretto a seguire lo schema. Se il tuo obbiettivo è quello di una fedeltà , che io definisco di periodo storico, allora puoi andare con più libertà visto che il tipo di camo che farai, modello di carro e numero sono "compatibili" tra loro.
ciao ,
ora più che un limite la trovo un insensata ( a mio avviso ) perdita di tempo .
perchè , a meno che tu abbia le foto in piano( foto non tavole , perche l artista può mettere del suo ) delle sei viste del mezzo ed altre a corredo ,reputo normalmente impossibile ( per i fine del nostro hobby ) dire che ha fatto male .
e comunque una foto non basta ... perchè mancano le altre 5 viste , questo , a mio avviso e' un altro elemento che concede al modellista un migliore agio di lavoro .
godiamoci il nostro hobby
Ultima modifica di VIKINGO24 il 7 aprile 2021, 8:29, modificato 1 volta in totale.
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da VIKINGO24 »

Cox-One ha scritto: 6 aprile 2021, 17:10 Il vero limite è solo il numero del carro ..... cioè se vuoi fare esattamente quel carro e hai una foto, sei costretto a seguire lo schema. Se il tuo obbiettivo è quello di una fedeltà , che io definisco di periodo storico, allora puoi andare con più libertà visto che il tipo di camo che farai, modello di carro e numero sono "compatibili" tra loro.
ciao ,
ora più che un limite la trovo un insensata ( a mio avviso ) perdita di tempo .
perchè , a meno che tu abbia le foto in piano( foto non tavole , perche l artista può mettere del suo ) delle sei viste del mezzo ed altre a corredo ,reputo normalmente impossibile ( per i fine del nostro hobby ) dire che ha fatto male .
e comunque una foto non basta ... perchè mancano le altre 5 viste , questo , a mio avviso e' un altro elemento che concede al modellista un migliore agio di lavoro .
godiamoci il nostro hobby
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da Ten. Drogo »

Diciamo che il mio problema ora è se riprodurre la Camo per sottrazione o per addizione di colore, ovvero se usare i vari dot per coprire od utilizzare del maschere per colorare in specifici punti ed aggiungere i dot...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Digital Camo ZTZ96B PLA - MENG

Messaggio da PaoloD »

Ciao Francesco
Io farei in questo modo se dovessi eseguirlo su un mio carro ,e questo lo farò solamente quando qualcuno produrrà i sui cingoli decenti
Scontato il preshading
Vernicierei partento dal colore piu' scuro al piu' chiaro le macchie e solo la zona dove sono posizionate andando a mascherare man mano le digit sicuramente andrai a coprire troppo il preshading che farai ancora in tempo a rimarcare fino a dare poi il colore predominante MC214 alla fine e smascherare il tutto.
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”