MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, vi scrivo per chiedervi due dritte inerenti l'applicazione del colore con l'aerografo.
Dovete sapere che tempo fa ho acquistato un modellino di Stug III della Takom ed ora devo decidere che aspetto dargli: io sarei interessato allo schema indicato come quello della Sturmgeschütz-Brigade 242 che stazionava nel Febbraio 1944 a Monte Cassino, ma questo particolare richiede una mimetica con strisce verdi e marroni ed io non so come riprodurla più fedelmente possibile con l'aerografo.

Un esempio di ciò di cui parlo lo potete vedere qui:

Immagine
Immagine inserita a scopo discussione - sorgente www.axels-modellbau-shop.de
https://www.axels-modellbau-shop.de/kat ... 6800_2.jpg


Avete qualche consiglio pratico da darmi?
Ultima modifica di Ten. Drogo il 22 ottobre 2020, 9:16, modificato 2 volte in totale.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti suggerisco di usare colori non vinilici ma lacquer.
Diluizione 80% con leveling thinner e pressione 0.5 bar;
Duse aerografo 0.3
Ma prima di tutto questo il vero segreto per realizzare questo tipo di mimetiche è fare pratica. Inizia esercitandoti prima su un cartoncino usando inchiostri di china Pelikan e poi su un pezzo di plexiglass verniciato in bianco opaco( bomboletta spray della ferramenta) utilizzando sempre gli inchiostri di china.
Quando avrai stabilito un buon feeling con l'aeropenna, potrai passare ai colori lacquer ma sempre facendo delle prove sul plexiglass.
Così solo imparerai a gestire in maniera ottimale l'aeropenna con ciò che spruzzerai, nella scala richiesta su superfici impermeabili
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Rigel »

Come dice Aurelio, è questione di pratica.....
Io utilizzo, acrilici, Vallejo, Ak, lascia perdere i Life, che per una mimetica come questa, ti viene da tirare l'aerografo contro il muro.
Correttamente diluiti, anche un pelo, di più del dovuto e giocando con la doppia azione, ci si riesce......
Facendo molta attenzione, prova ad utilizzare l'aerografo, togliendo la ghiera che protegge la punta dell'ago, si possono ottenere, dei getti di colore, precisi e concentrati,
sempre con la corretta diluizione e pressione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi,
ho seguito i vostri consigli ed ho proseguito in questo lavoro, sono quasi arrivato al termine ed avrei aggiunto in seguito le foto del modellino se non mi fosse venuto in mente un dubbio: la parte superiore dello Stug è colorata con la mimetica come nell'immagine che ho allegato, ma la parte sottostante non ho capito se deve riproporre la stessa colorazione o meno...io non l'ho fatto, nella convinzione di coprire tutto poi con fango e terra, ma non volendo esagerare una parte rimane comunque scoperta e riporta solo la colorazione di base...ho cercato in giro nelle varie foto a colori della rete e non è molto chiaro se la zona del treno di rotolamento venisse sempre colorata...a volte si, a volte no...voi cosa mi consigliate?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Ten. Drogo »

Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Rigel »

Bel lavoro!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Poli 19 »

bel carro Francesco!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da FreestyleAurelio »

Nella parte superiore noto una puntinatura sulla verniciatura, diffusa su tutta la camo.
Sembrerebbe overspray.
Che parametri di diluizione/bar hai utilizzato?
Che marca di colori hai spruzzato?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Cox-One »

Il colpo d'occhio è stupendo. Sembra realistico come camo e sporcizia.
Il macro e il ravvicinato, impietosi, denotano l'over spray che in alcuni punti non guastano ma in altri tendono a dare una sensazione "impastata" ..... ma è un peccato veniale ;-)

.... forse, la cosa che più ti consiglio, è dare qualche occhiata di più prima di colorare, qualche pezzo una limatina la necessitava (ad esempio le ruote di riserva posteriori hanno ancora la bava dello stampo) .... sono quelle, a mio avviso, che tolgono molto al bel lavoro che hai fatto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Ten. Drogo »

Rigel ha scritto: 8 novembre 2020, 18:27 Bel lavoro!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Grazie Roberto

Poli 19 ha scritto: 8 novembre 2020, 20:06 bel carro Francesco!
Grazie Fiorenzo

FreestyleAurelio ha scritto: 9 novembre 2020, 10:17 Nella parte superiore noto una puntinatura sulla verniciatura, diffusa su tutta la camo.
Sembrerebbe overspray.
Che parametri di diluizione/bar hai utilizzato?
Che marca di colori hai spruzzato?
Ciao Aurelio, diciamo che quella puntinatura è voluta, per donare un effetto di maggiore sporco da polvere ed imperfezione al carro. Differente discorso è per la camo, che forse riporta quache errore. Come colori ho utilizzato gli AK Real Color, dei quali non conosco ancora bene la corretta diluizione e pressione, quindi mi sono attenuto ad un valore di bar non troppo alto...è la prima volta che affrontavo una camo del genere.

Cox-One ha scritto: 9 novembre 2020, 10:31 Il colpo d'occhio è stupendo. Sembra realistico come camo e sporcizia.
Il macro e il ravvicinato, impietosi, denotano l'over spray che in alcuni punti non guastano ma in altri tendono a dare una sensazione "impastata" ..... ma è un peccato veniale ;-)

.... forse, la cosa che più ti consiglio, è dare qualche occhiata di più prima di colorare, qualche pezzo una limatina la necessitava (ad esempio le ruote di riserva posteriori hanno ancora la bava dello stampo) .... sono quelle, a mio avviso, che tolgono molto al bel lavoro che hai fatto.
Ciao Vincenzo, hai azzeccato le mie intenzioni con l'overspray, di certo la macro è molto spinta, difatti l'imperfezione delle ruote l'ho notata anche io dalla foto e non prima :? ...niente di irrecuperabile comunque: le ruote non sono incollate, quindi posso anche correggerle in un secondo tempo...facciamo che correggo questo spiacevole errore e poi riposto le foto? Visto i buoni giudizi che mi avete dato sarebbe un peccato lasciare questa imperfezione...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”