MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Mi sembra molto, molto bello, e data la mia ignoranza... carristica (in particolare :-D ), le imperfezioni che sono state segnalate mi paiono davvero minime. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da VIKINGO24 »

salve ,
uso questo post per togliere un pò di inquietudine ai modellisti .
il tema riguarda di più i mezzi tedeschi/ asse che alleati ... ma anche tra gli inglesi , che hanno fatto tutta la guerra e' successo in qualche occasione ,qualcosa di simile .
innanzi tutto le riproduzioni delle scatole fanno riferimento ( forse) a una foto bianco e nero , quindi l artista usa i colori secondo quelli sono le nomenclature ufficiali (RAL FS RM....) ma e' importante sapere che spesso era l equipaggio che colorava il proprio carro ( parlo di mezzi che hanno già combattuto )specialmente dal 1944 in poi .
Per esempio , nella zona del treno di rotolamento poteva essere fatto di tutto .
poteva essere tutto del colore base di fondo panzer grey ne primo periodo giallo nell ultimi anni .
poteva avere la mimetica sul treno di rotolamento fino anche sullo scafo .
poi vorrei porre l attenzione come , ad esempio nelle cammo dei Pantera si vedono le strisce che hanno una corrispondenza diretta e seguono lo scafo ... ma questo e' irreale .Basta che il mezzo abbia percorso 20 km e tutto diventa casuale .
C erano delle direttive espresse da circolari , ma anche credo che fossero tutte scelte dettate dal tempo e dalla disponibilità del materiale ed anche al senso artistico dei carristi
In pratica soffermarsi sui dettagli che riportano i disegni delle scatole in quante righe passano per mq o se o se il tricolorescheme aveva una curva marrone a sinistra o una verde a destra sono dettagli di scarso valore ,perchè a meno di voler riprodurre esattamente il carro riprodotto nella foto ( e comunque ne vedi solo una parte , le altre linee della cammo le devi interpretare ) quello che viene proposto nelle nelle tavole ha scopo di indirizzo più che di esattezza millimetrica storica .
questo e' il mio pensiero... spero di aver dato un piccolo contributo
e vi ringrazio della pazienza
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Schema colore Sturmgeschütz-Brigade 242

Messaggio da Cox-One »

VIKINGO24 ha scritto: 15 febbraio 2021, 11:11 salve ,
uso questo post per togliere un pò di inquietudine ai modellisti .
il tema riguarda di più i mezzi tedeschi/ asse che alleati ... ma anche tra gli inglesi , che hanno fatto tutta la guerra e' successo in qualche occasione ,qualcosa di simile .
innanzi tutto le riproduzioni delle scatole fanno riferimento ( forse) a una foto bianco e nero , quindi l artista usa i colori secondo quelli sono le nomenclature ufficiali (RAL FS RM....) ma e' importante sapere che spesso era l equipaggio che colorava il proprio carro ( parlo di mezzi che hanno già combattuto )specialmente dal 1944 in poi .
Per esempio , nella zona del treno di rotolamento poteva essere fatto di tutto .
poteva essere tutto del colore base di fondo panzer grey ne primo periodo giallo nell ultimi anni .
poteva avere la mimetica sul treno di rotolamento fino anche sullo scafo .
poi vorrei porre l attenzione come , ad esempio nelle cammo dei Pantera si vedono le strisce che hanno una corrispondenza diretta e seguono lo scafo ... ma questo e' irreale .Basta che il mezzo abbia percorso 20 km e tutto diventa casuale .
C erano delle direttive espresse da circolari , ma anche credo che fossero tutte scelte dettate dal tempo e dalla disponibilità del materiale ed anche al senso artistico dei carristi
In pratica soffermarsi sui dettagli che riportano i disegni delle scatole in quante righe passano per mq o se o se il tricolorescheme aveva una curva marrone a sinistra o una verde a destra sono dettagli di scarso valore ,perchè a meno di voler riprodurre esattamente il carro riprodotto nella foto ( e comunque ne vedi solo una parte , le altre linee della cammo le devi interpretare ) quello che viene proposto nelle nelle tavole ha scopo di indirizzo più che di esattezza millimetrica storica .
questo e' il mio pensiero... spero di aver dato un piccolo contributo
e vi ringrazio della pazienza
Il tuo ragionamento è perfetto. Questo diviene ancora più vero man mano che la guerra proseguiva quando le carenze produttive e di rifornimento si facevano sempre più pressanti.
Sull'esattezza dello schema, linee o macchie che siano, bisogna solo vedere se lo schema era dato in fabbrica o era data sul campo, in questo ultimo caso solo una foto può dare una idea veritiera.
In un altro post ho ricordato che un mezzo tedesco, durante un restauro presso il Patton Museum, tirò fuori ben 9 strati di giallo tutti leggermente diversi tra loro ..... alla faccia della standardizzazione teutonica :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”