MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dark yellow (British)

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Spero di non abusare della vostra pazienza ma sono ancora che mi rigiro in questo colore.... :-Scoccio
Sto per iniziare a montare il Quad gun tractor della Tamiya, vorrei farlo in mimetica africana e l'unica indicazione sul colore è "Dark yellow (British)", su coperchio della scatola l'immagine grande ha una tonalità, quella piccola una diversa. Da ricerche fatte il colore Tamiya corrispondente è XF60 che però è verdastro e non c'entra niente con le immagini della scatola.
A complicare il tutto uso i colori Vallejo model color a pennello, ne ho fatto una piccola scorta:
70.977 - Desert yellow
70.916 - Sand yellow
70.978 - Dark yellow
70.880 - Kaki grey
70.877 - Goldbrown
Ma nessuno di questi mi convince....
Ho preso anche AK 726 - British sand yellow definito "Brush & Airbrush acrylic color" ma è una acquerugiola diluitissima inutilizzabile a pennello.
Mi sono letto le istruzioni per la "Tavolozza umida" ma si parla di durata massima di "qualche giorno" mentre il montaggio del quad con il suo cannone durerà sicuramente alcune settimane e vista la stagione il suo uso mi sembra problematico
L'idea di fare il tutto rosa shocking o verde pisello fluo sta prendendo vigore.... :.-( :.-(
Help
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da ponisch »

Ciao, in questa tabella ci sono le corrispondenze FS per l'UK.
Ci sono alcune corrispondenze con i codici di vari marchi.
Prova a vedere se trovi qualcosa.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Ti ringrazio, la tabella e però si riferisce agli aerei un po' come quasi tutto il sito IPMS.
Ho trovato comunque delle tabelle di corrispondenza tra le varie sigle dei colori e già lì c'è da impazzire perchè per il Tamiya XF60 (unico riferimento) viene data la corrispondenza con due Federal standard 30.266 e, tra parentesi, 33.448.
Confrontandoli sul sito encycolorpedia.id risultano ben diversi dall'XF60 (ammesso che questo sia il colore giusto!!!) :-Scoccio
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da miki68 »

xDm ha scritto: 23 luglio 2020, 11:24 Spero di non abusare della vostra pazienza ma sono ancora che mi rigiro in questo colore.... :-Scoccio
Sto per iniziare a montare il Quad gun tractor della Tamiya, vorrei farlo in mimetica africana e l'unica indicazione sul colore è "Dark yellow (British)", su coperchio della scatola l'immagine grande ha una tonalità, quella piccola una diversa. Da ricerche fatte il colore Tamiya corrispondente è XF60 che però è verdastro e non c'entra niente con le immagini della scatola.
l'XF60 Dark Yellow è in pratica il colore della Africa Corps. Io c'è l'ho utilizzato per tali mezzi è perfetto.
Per i velivoli British puoi usare questo https://www.steelmodels.com/paints-ak-i ... p.36058.uw
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

miki68 ha scritto: 23 luglio 2020, 16:17 Per i velivoli British puoi usare questo https://www.steelmodels.com/paints-ak-i ... p.36058.uw
Non è un velivolo ........ :(
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da miki68 »

xDm ha scritto: 23 luglio 2020, 18:34
miki68 ha scritto: 23 luglio 2020, 16:17 Per i velivoli British puoi usare questo https://www.steelmodels.com/paints-ak-i ... p.36058.uw
Non è un velivolo ........ :(
Scusami, ma hai idea di che colore stai cercando ?
Perchè o hai dei riferimenti precisi, ed allora cerchi i codice corrispondente o ti basi su qualche immagine e cerchi (con le ovvie difficoltà ed approssimazioni) un colore simile. Poi sui mezzi terrestri applicherai la modulazione del colore, lavaggi e wheatering (direi pesante su un mezzo terrestre), quindi fare grandi speculazioni sull'esatto colore è inutile.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ma non se n'era già parlato in un'altra discussione un paio di mesi fa?
Ricordo di aver già dato delle indicazioni su questo colore per il medesimo kit...
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 10#p494120
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Ne avevo già parlato ma sempre a livello generico, il problema è che non trovo un riferimento preciso mi piacerebbe trovare il colore dell'immagine sul coperchio della scatola.
Scusate se tormento ma ogni volta che ho a che fare con la scelta del colore impazzisco: più cerco e più ho le idee confuse a suon di approssimazioni nelle varie codifiche dei colori si parte con un colore per i carri inglesi e si arriva ad un colore della Wehrmacht o della Luftwaffe.
In parole povere mi piacerebbe trovare qualcuno che mi dica: per quel veicolo il colore più adatto tra i Vallejo model color è il 70.xxx
Scusate ancora ma più invecchio più divento rompiscatole
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da miki68 »

xDm ha scritto: 24 luglio 2020, 7:39 Ne avevo già parlato ma sempre a livello generico, il problema è che non trovo un riferimento preciso mi piacerebbe trovare il colore dell'immagine sul coperchio della scatola.
Scusate se tormento ma ogni volta che ho a che fare con la scelta del colore impazzisco: più cerco e più ho le idee confuse a suon di approssimazioni nelle varie codifiche dei colori si parte con un colore per i carri inglesi e si arriva ad un colore della Wehrmacht o della Luftwaffe.
In parole povere mi piacerebbe trovare qualcuno che mi dica: per quel veicolo il colore più adatto tra i Vallejo model color è il 70.xxx
Scusate ancora ma più invecchio più divento rompiscatole
Lavoro di ricerca inutile, solo perdita di tempo, perchè il pittore che ha realizzato la copertina lo ha preparato ad occhio!
Aurelio ti ha già indicato il colore, usa quello e poi lo scurisci e schiarisci per la modulazione e le ombre.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da FreestyleAurelio »

xDm ha scritto: 24 luglio 2020, 7:39 Ne avevo già parlato ma sempre a livello generico, il problema è che non trovo un riferimento preciso mi piacerebbe trovare il colore dell'immagine sul coperchio della scatola.
Scusate se tormento ma ogni volta che ho a che fare con la scelta del colore impazzisco: più cerco e più ho le idee confuse a suon di approssimazioni nelle varie codifiche dei colori si parte con un colore per i carri inglesi e si arriva ad un colore della Wehrmacht o della Luftwaffe.
In parole povere mi piacerebbe trovare qualcuno che mi dica: per quel veicolo il colore più adatto tra i Vallejo model color è il 70.xxx
Scusate ancora ma più invecchio più divento rompiscatole
Nell'altra discussione ti avevo suggerito questi due toni:
DUNKELGELB LIGHT BASE AK007 e per sicurezza anche il DUNKELGELB HIGH LIGHT AK008


Li hai acquistati o provati prima di cercare altri colori e suggerimenti?
Secondo me i due colori AK meritano qualche change prima di essere scartati... ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”