MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dark yellow (British)

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Me ne ero dimenticato ..... :oops: :oops: :oops: :oops:
:-V :-V
Mi metterò a cercarli sperando che non siano come l' AK726 British Sand Yellow che avevo acquistato ma che si è rivelato molto diluito per essere usato a pennello
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per un buon risultato a pennello il colore deve essere diluito e non denso altrimenti lasci i segni delle pennellate sulla superfice.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Dopo aver lasciato la boccetta del colore AK 726 a testa in giù per qualche giorno e averla sbatacchiata ben bene ho fatto una prova di colore/copertura sulla parte nascosta della paratia del Quad
Il colore non mi sembra male, rispetto alle prime prove, sbaglierò qualcosa ma la copertura è decisamente scarsa, da sinistra a destra si va da 1 a 3 passate
Nota positiva: il colore è velocissimo ad asciugare

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Come già detto, se vernici a pennello la consistenza deve essere quella che vedi. Il colore pieno e saturo deve venir fuori dopo la terza applicazione.
Mi sbaglierò ma il colore sembra tendere un po' troppo al marrone. Manca la dominante ocra-khaki.
Prova a dare il colore su un pezzo di plastica bianca come un cucchiaio una e getta per capire il reale tono.
Poi lo confronti con gli AK suggeriti nella pagina precedente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Ok, grazie provvederò a fare il test la prossima settimana quando mi farò la gita di 50 km per comprare i colori .
Intanto ti allego una serie di prove che ho fatto con i colori che ho a disposizione, non si sa mai che qualcuno vada bene, quello evidenziato dovrebbe essere l'AK 726 . Il materiale di base è forex

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non si vedono le foto.
Per i colori non ti conviene acquistarli on line?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

La foto è quella che sta sotto, con i vari pastrocchi :oops:
Ho pensato all'acquisto online ma i colori costano poco, le spese postali incidono parecchio e parecchi negozi hanno una spesa minima abbastanza elevata, cosi faccio anche una gita(roba da pensionati).
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Ho fatto un campionario di colori un po' più decente, considerando che la finitura del modella sarà molto basica, come uscito dalla fabbrica, senza invecchiamenti e sporcature non mi sembra male il colore in basso a destra.
Così mi risparmierei i 50 km di gita ;)


VIKINGO24
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 gennaio 2021, 13:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da VIKINGO24 »

Ciao , non ho sinceramente capito cosa cerchi .
Se cerchi il colore ( come potrebbe essere riportato dal disegnatore del modello , ma che non e ' necessariamente fedele) del quad in africa ti posso suggerire questo link https://pin.it/1rrcA8G .
Se cerchi il colore di come e' uscito di fabbrica , andrebbe fatta una ricerca diversa in base al produttore del mezzo come impostavano la produzione , e potrebbe non essere coincidente con quello di teatro .
Comunque nel lungo periodo della campagna di africa i camouflage hanno avuto diversi cambiamenti , sicuramente a livello di corpo di armata o forse anche a livello divisionale .
sarebbe opportuno anche individuare il periodo che ti interessa
saluti Pietro
p.s. ho inserito il link solo per livello di consultazione
pp.ss. per il moderatore : spero di aver fatto in maniera corretta
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Dark yellow (British)

Messaggio da xDm »

Ti ringrazio per il link, ma il modello per cui cercavo le informazioni è già finito
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... ad#p516557
Ho sempre del problemi ad individuare il colore "giusto" a meno che che nelle istruzioni non ci siano dei riferimenti precisi con produttore e sigla relativa in quanto le ricerche in rete portano a molteplici risultati diversi uno dall'altro, in questo caso ho scelto il colore che, a mio parere, assomigliava di più a quello del coperchio della scatola :oops:
Il fatto poi di usare i Vallejo model color a pennello, limita ancora di più la scelta.
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”