MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Merkava: rivestimento antiscivolo

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi,
da tempo nella mia lista dei desideri c'è un Merkava, ed avrei già adocchiato qualche versione Takom...sto passando molto tempo in rete studiando foto e dettagli, ho già pronti i colori...c'è una sola cosa che mi tiene a freno, ed è il rivestimento antiscivolo (anti-slip coating). Da quel che ho capito non ci sono modellini che lo riproducano già in fase di stampo ed è tutto quindi demandato alla bravura del modellista. Io una qualche idea me la sarei fatta, anche se procurarmi le materie prime non è molto semplice e non è detto che funzionino egregiamente con un risultato accettabile...c'è chi usa sabbia lavica, chi prodotti specifici (che però non ho ancora trovato in negozio)...insomma, c'è questo piccolo scoglio che mi blocca e cercando nel Forum mi sembra di capire che questo carro non è stato fatto da molti...mi sbaglio? Nel caso, voi come avete risolto?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Tactical Chief »

Forse dirò una fesseria,ma se usassi un velo sottile di colla (magari spray) ci stendessi della polvere (farina,talco,...,cenere?) Con un setaccio (se ti serve sottilissimo puoi usare dei collant?) E poi sopra colla/vernice spray?
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Ten. Drogo »

Tactical Chief ha scritto: 16 giugno 2020, 12:30 Forse dirò una fesseria,ma se usassi un velo sottile di colla (magari spray) ci stendessi della polvere (farina,talco,...,cenere?) Con un setaccio (se ti serve sottilissimo puoi usare dei collant?) E poi sopra colla/vernice spray?
Come adesivo potrei usare anche della lacca per capelli, ma come granulometria la farina mi sembra troppo piccola...rischierei di ritrovarmi un carro pronto per la frittura... :-Figo
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Carbo178 »

Ten. Drogo ha scritto: 16 giugno 2020, 12:53
Tactical Chief ha scritto: 16 giugno 2020, 12:30 Forse dirò una fesseria,ma se usassi un velo sottile di colla (magari spray) ci stendessi della polvere (farina,talco,...,cenere?) Con un setaccio (se ti serve sottilissimo puoi usare dei collant?) E poi sopra colla/vernice spray?
Come adesivo potrei usare anche della lacca per capelli, ma come granulometria la farina mi sembra troppo piccola...rischierei di ritrovarmi un carro pronto per la frittura... :-Figo
La farina non è una brutta idea, basta usare quella gialla che ha una granulometria più adatta allo scopo, poi mal che vada ci fai la polenta :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da mlucky »

il pan grattato potrebbe avere la granulometria giusta...
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Ten. Drogo »

mlucky ha scritto: 16 giugno 2020, 13:09 il pan grattato potrebbe avere la granulometria giusta...
...mi sa che la cosa mi sta scappando di mano...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da mlucky »

Ten. Drogo ha scritto: 16 giugno 2020, 13:30 ...mi sa che la cosa mi sta scappando di mano...
:mrgreen:
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Tactical Chief »

Ten. Drogo ha scritto: 16 giugno 2020, 13:30 ...mi sa che la cosa mi sta scappando di mano...
Guarda,ti parlo da aggiustatutto autodidatta e non da modellista,ma non credo che sia una brutta idea usare metodo non ortodossi entro certi limiti (per dirti,utilizzo della lettiera per gatti per le miniature warhammer 40k),quindi,dall'alto della mia ignoranza,ti suggerirei di provare una polvere/materiale con una granulosità adatta,e prima di rovinare il tank magari puoi provarlo su superfici di ripiego (cartoni,cucchiai e/o piatti di plastica,...).
Mal che vada butti qualcosa di sacrificabile e non sei costretto ad usare il calendario :-brind
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Ten. Drogo »

Tactical Chief ha scritto: 16 giugno 2020, 14:11
Ten. Drogo ha scritto: 16 giugno 2020, 13:30 ...mi sa che la cosa mi sta scappando di mano...
Guarda,ti parlo da aggiustatutto autodidatta e non da modellista,ma non credo che sia una brutta idea usare metodo non ortodossi entro certi limiti (per dirti,utilizzo della lettiera per gatti per le miniature warhammer 40k),quindi,dall'alto della mia ignoranza,ti suggerirei di provare una polvere/materiale con una granulosità adatta,e prima di rovinare il tank magari puoi provarlo su superfici di ripiego (cartoni,cucchiai e/o piatti di plastica,...).
Mal che vada butti qualcosa di sacrificabile e non sei costretto ad usare il calendario :-brind
...se, e poi come li benedico i modellini? :-sbraco

Concordo, magari la farina di mais ha la granulometria giusta...proverò. :-oook
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Merkava: rivestimento antiscivolo

Messaggio da Cox-One »

Usare la lacca .... ho idea che il potere aggrappante sia scarso. E' pur vero che poi ci passi il colore ..... non saprei...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”