MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Messaggio da Ten. Drogo »

Carissimi, prima di avventurarmi nel mondo dell'aviazione con un nuovo aereo, avevo acquistato con grandi aspettative il recente M4A3E8 Sherman della RFM : sembrava essere una bomba, ma lungo il cammino ho incontrato vari ostacoli...



In particolare le fotoincisioni mi hanno creato diversi problemi e sommate a plastiche molto sottili e delicate hanno reso questo modellino una corona di spine.



Ad esempio l'esile stelo degli specchietti retrovisori si è spezzato più volte, ed ho dovuto ogni volta intervenire con pazienza e colla, sperando che con la colorazione non si noti.

In alcuni casi ho dovuto sostituire pezzi che sarebbero andati incollati tra di loro con uno unico, vista la difficoltà di unirli essendo così piccoli e sottili.



L'apoteosi l'abbiamo comunque raggiunta con le parti atte a parare luci e clackson:



Con i paraluci sono riuscito a cavarmela, anche se non è il massimo che mi possa aspettare, ma il para clackson era un pezzo inciso all'interno che mi si è smontato tra le mani una volta iniziato a piegarlo per dargli la curvatura...insomma, una tortura... :-coccio Impossibilitato a reincollarlo ne sono rimasto senza...ma perchè non hanno messo anche parti in plastica da preferire in caso non si volesse a tutti i costi utlizzare le fotoincisioni? :-WHA
Così ora mi ritrovo qui a chiedevi consiglio su come fare, dove trovare un sostituto...mannaggia!

Per il momento l'ho messo da parte e mi sono impegnato sul F-104G (viewtopic.php?f=29&t=19652)...speriamo mi vada meglio :-XXX
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Messaggio da filippo »

Ciao Francesco. Purtroppo il problema delle fotoincisioni è che richiedono una manualità pazzesca che io personalmente non ho. Come alternativa potresti utilizzare quelli chi ti si sono rotti per simulare elementi danneggiati. Oppure prova a usare delle striscioline di plasticard molto fini che risulta anche più agevole incollare.
Ciao
🧵
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Messaggio da Ten. Drogo »

filippo ha scritto: 18 marzo 2020, 21:13 Ciao Francesco. Purtroppo il problema delle fotoincisioni è che richiedono una manualità pazzesca che io personalmente non ho. Come alternativa potresti utilizzare quelli chi ti si sono rotti per simulare elementi danneggiati. Oppure prova a usare delle striscioline di plasticard molto fini che risulta anche più agevole incollare.
Ciao
🧵
Ciao Filippo e grazie per avermi risposto, ho il modellino bloccato lì perchè mi viene un gran nervoso...oggi ho provato a prendere altri pezzettini di fotoincisioni per vedere se era possibile ricostriure un pezzo simile a quello rotto, ma l'idea di farlo con qualcosa tipo il plasticard mi risulta migliore. Il problema è: dove posso trovare del materiale simile qui in casa, ora che siamo blindati almeno sino al 3 aprile?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
filippo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 454
Iscritto il: 24 agosto 2012, 10:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari e aerei 2GM + conflitti africani e medio orientali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Mig AK
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Brescia

Re: M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Messaggio da filippo »

Prova a vedere se hai in giro i frames di supporto di vecchie fotoincisioni. Magari trovi quelli delle giuste dimensioni da utilizzare. Oppure prova con striscioline di carta da biglietti da visita opportunamente carteggiati e irrigiditi/irrobustiti con una passatina leggera di colla cianoacrilica.
In bocca al lupo!
Ciao
Filippo
Regala la tua assenza a coloro che non apprezzano la tua presenza (Oscar Wilde).
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M4A3E8 Sherman: help fotoincisioni

Messaggio da Cox-One »

Purtroppo capita di incontrare scatole possedute dal demonio .....
Qui devi giocare di fantasia.
Molto spesso i sistemi di protezione fari o altre appendici è fatta, nella realtà, con tondini metallici e non con listelli .... ergo la fotoincisione non sarebbe la scelta giusta.
Prova a usare filo di ferro, o di rame..... studiando bene il pezzo cerca di ridurre il numero di elementi da unire.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”