MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Panther A o Panther G?

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Panther A o Panther G?

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti, come da titolo sono indeciso se prendere un panther A oppure G. (Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum)
Volendo provare a fare un pò di tutto nel mondo del modellismo, adesso mi tocca fare un AFV. Non vi nascondo che ho un pò di timore nel fare questi veicoli, ma veniamo al punto :lol:
Panther A:
Per questa versione vorrei utilizzare il kit della Meng e riprodurre il Panther della 3rd SS Panzerdivision, ma ho qualche dubbio sulla mimetica o meglio, ho trovato 2 foto su siti diversi ed entrambe hanno la mimetica diversa.




Immagini inserite a scopo di discussione, fonti:
http://www.tanks-encyclopedia.com/ww2/n ... anther.php
https://www.pinterest.it/pin/6826472559 ... 5/?lp=true

Queste sono le mimetiche, come potete vedere sono differenti, nonostante facciano parte della 3 Pz.Div. (anche se l'unità non è la stessa non dovrebbero avere la stessa camo? :think: )

Panther G:
Per questa versione invece, pensavo al kit della Tamiya e la camo sarebbe la seguente:



Qui il problema oltre a trovare il sistema ad infrarossi sarebbe riprodurre il fogliame sopra il carro :think:
Non essendo molto esperto di carri armati ho pensato di chiedere a voi, sicuramente c'è qualcuno molto più esperto di me che potrà (speriamo) darmi qualche delucidazione
Volevo aggiungere un sondaggio ma non so come fare ( e se è possibile farlo) :think:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Rigel »

Ciao Gianluca.....
Non sono un "espertissimo" , ma credo che sia stato molto probabile, che avessero mimetiche differenti, c'è da considerare che molte "colorazioni", venivano fatte sul campo dall'equipaggio stesso.......almeno credo......
Per quanto riguarda il G........a mio modesto modo di vedere la difficoltà non è nella riproduzione del fogliame, ma nella mimetica stessa.....la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Per il fogliame, ad esempio, esistono i rami della Mininatur, molto realistici.......
Però aspettiamo chi ne sa di più.......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Cox-One »

Quel che dice Roberto è giusto. Più ti avvicini ad aprile 45 è più gli schemi sono nebulosi. Vi erano dei riferimenti normativi che indicavano lo schema e i colori .... ma più si andava avanti nel conflitto e più era difficile recuperare i materiali e si lavorava con quel che si aveva in fabbrica.
Se non hai foto del mezzo in questione non ti rimane che affidarti agi schemi proposti confrontandoli con mezzi coevi per capire se lo schema è verosimile.

Per il fogliame anche io uso la Minatur che ha in catalogo molto materiale. La trovi molto spesso anche alle fiere del settore.
Di recente ho comprato un taglia carta che produce vari tipi di foglie .... non lo ho ancora provato ma credo che con la carta giusta possa essere ottimo per fare foglie secche o da incollare su rametti.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Giangio »

Ho sentito alcuni amici tedeschi e mi hanno detto che le camo venivano fatte sul campo, proprio come avete detto voi, quindi ogni equipaggio la faceva come più gli piaceva. Aspetto comunque di sentire altri pareri e qualche informazione in più prima di procedere :-oook
Rigel ha scritto: 20 dicembre 2018, 17:32 Ciao Gianluca.....
Non sono un "espertissimo" , ma credo che sia stato molto probabile, che avessero mimetiche differenti, c'è da considerare che molte "colorazioni", venivano fatte sul campo dall'equipaggio stesso.......almeno credo......
Per quanto riguarda il G........a mio modesto modo di vedere la difficoltà non è nella riproduzione del fogliame, ma nella mimetica stessa.....la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Per il fogliame, ad esempio, esistono i rami della Mininatur, molto realistici.......
Però aspettiamo chi ne sa di più.......
Cox-One ha scritto: 20 dicembre 2018, 18:41 Quel che dice Roberto è giusto. Più ti avvicini ad aprile 45 è più gli schemi sono nebulosi. Vi erano dei riferimenti normativi che indicavano lo schema e i colori .... ma più si andava avanti nel conflitto e più era difficile recuperare i materiali e si lavorava con quel che si aveva in fabbrica.
Se non hai foto del mezzo in questione non ti rimane che affidarti agi schemi proposti confrontandoli con mezzi coevi per capire se lo schema è verosimile.

Per il fogliame anche io uso la Minatur che ha in catalogo molto materiale. La trovi molto spesso anche alle fiere del settore.
Di recente ho comprato un taglia carta che produce vari tipi di foglie .... non lo ho ancora provato ma credo che con la carta giusta possa essere ottimo per fare foglie secche o da incollare su rametti.
Grazie mille per le info :-oook :-laugh
Rigel ha scritto: 20 dicembre 2018, 17:32 la riproduzione di tutti quei tondi.....non è affatto semplice.
Ed è in questo momento che arriva la mascheratura della js work già tagliata a fare il lavoro sporco :lol: :lol:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

sia il mezzo che le mimetiche sono da :-SBAV . Da aerplanaro trovo difficile indirizzarti perché ne so troppo poco. Forse il G ha una mimetica meno vista e propenderei per quello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Digge »

Quanto detto nei post sopra è assolutamente veritiero, per darti un'idea ti posto qualche foto di mezzi reali che avevo scaricato tempo fa, per fare archivio dato che un panther lo farò anch'io prima o poi...
Le differenze tecniche sono notevoli ma il grosso riguarda la parte interna, quelle esterne le avrai già notate anche tu :-D

Tutte le immagini inserite sono a puro scopo informativo, in alcune si vede il link è in altre no, ma purtroppo non ho modo di recuperarlo perché non ricordo dove le avevo trovare, se è un problema le elimino.



















ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Giangio »

Digge ha scritto: 21 dicembre 2018, 13:46 Quanto detto nei post sopra è assolutamente veritiero, per darti un'idea ti posto qualche foto di mezzi reali che avevo scaricato tempo fa, per fare archivio dato che un panther lo farò anch'io prima o poi...
Le differenze tecniche sono notevoli ma il grosso riguarda la parte interna, quelle esterne le avrai già notate anche tu :-D

Tutte le immagini inserite sono a puro scopo informativo, in alcune si vede il link è in altre no, ma purtroppo non ho modo di recuperarlo perché non ricordo dove le avevo trovare, se è un problema le elimino.



















Grazie mille, le foto sono utilissime :-laugh :-oook :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Phenix72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 24 agosto 2018, 14:51
Che Genere di Modellista?: Mezzi corazzati scala 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Mig
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Mantova

Re: Panther A o Panther G?

Messaggio da Phenix72 »

Ci sono alcune differenze tra le due versioni, la più evidente è il mantlet, devi assicurarti di quale sia disponibile il kit.
Le camo che hai postato per la versione A le ho viste spesso e mi sembrano attendibili, erano prodotte sul campo.
Quella della versione G è sicura al 100% anche perchè eseguita in fabbrica, con dime di gomma, come molte delle camo dell'ultimo periodo della guerra, bisogna quindi essere precisi nel riprodurle.
Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”